Sono aperte le selezioni per titoli ed esami, per l’ammissione al 14° corso triennale (2024 /2027) di 626 Allievə Maresciallə del ruolo Ispettori dell’Arma dei Carabinieri. La selezione pubblica è aperta a militari e a civili diplomatə o che debbano conseguire il diploma a conclusione dell’anno scolastico 2023 – 2024. Al termine della selezione si terrà il corso Allievə Maresciallə, della durata di tre anni accademici.
Potranno candidarsi:
- i militari dell’Arma dei Carabinieri appartenenti al ruolo dei Sovrintendenti e a quello degli Appuntati e Carabinieri (compresi gli appartenenti al Ruolo Forestale) e gli Allievi Carabinieri;
- i/le cittadini/e italiani/e che alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande abbiano compiuto il 17° anno di età e non abbiano superato il 26° anno di età.
Ai fini della selezione si svolgeranno: prova preliminare; prova scritta di conoscenza della lingua italiana; prova di efficienza fisica; accertamenti psico-fisici; accertamenti attitudinali; prova orale; prova facoltativa di lingua straniera; prova facoltativa di informatica. Il corso si terrà presso la Scuola Marescialli e Brigadieri dell’Arma dei Carabinieri di Firenze.
Per consultare il bando completo clicca qui. E’ possibile inviare la domanda di ammissione fino al 2 marzo 2024.