Lavorare all’estero come assistenti di lingua italiana. Interessante opportunità promossa dal Ministero dell’Istruzione e del Merito per l’anno scolastico 2024/25 rivolta a chi desidera arricchire il proprio bagaglio culturale e professionale con una esperienza di lavoro lontano dal proprio Paese d’origine. Gli/le assistenti affiancheranno i/le docenti di lingua italiana in servizio nelle istituzioni scolastiche del Paese di destinazione per un periodo di circa 8 mesi. E’ previsto un impegno di 12 ore settimanali ; il compenso potrà variare in relazione al paese di destinazione. Sono disponibilio in particolare posti in: Austria: 36; Belgio: 3;Francia: 204; Germania: 21; Irlanda: 9; Regno Unito: 5; Spagna: 21.
Oltre ai requisiti generali richiesti dalla legge per partecipare alle selezioni pubbliche, per aderire alla offerta occorrono :
- diploma di laurea specialistica/magistrale;
- non essere già stato/a assistente di lingua italiana all’estero su incarico del Ministero dell’Istruzione;
- non aver compiuto il 30° anno di età;
- non essere legato/a da rapporto di impiego o di lavoro con amministrazioni pubbliche nel periodo dell’incarico.
E’ consigliabile avere la certificazione per un livello almeno B2 di Inglese. La domanda deve essere compilata ed inviata accedendo alla piattaforma digitale all’uopo predisposta da qui entro il 4 marzo 2024