Seleziona lingua:

itenfrdeesnlelhumkplptrosv

Traduzione effettuata in automatico

Le sovvenzioni operative di funzionamento, nell’ambito di diversi programmi comunitari sono destinate a sostenere le organizzazioni della società civile (OSC) di natura non governativa (ONG) che hanno una dimensione europea e le cui attività sono orientate in modo stabile e strutturale verso interventi in linea con le priorità politiche dell’Unione.

Le sovvenzioni di funzionamento forniscono un sostegno finanziario generale alle organizzazioni le cui attività statutarie sono finalizzate agli obiettivi strategici delle politiche dell’UE. Pertanto, non sostengono un progetto specifico (come le sovvenzioni per azioni), ma il bilancio operativo annuale dell’organizzazione (o parte di esso).
Le sovvenzioni di funzionamento sono sempre sovvenzioni mono-beneficiario che sostengono il programma di lavoro delle attività di una sola organizzazione (e delle organizzazioni che fanno parte del suo network).

Pur essendo basato su contributi annuali, l’ultimo ciclo di programmazione dell’UE ha introdotto un sistema di “preselezione” dei beneficiari delle sovvenzioni di funzionamento, tramite inviti a presentare proposte, che consente la conclusione di contratti pluriennali chiamati “accordi quadro di partenariato”, di solito di durata triennale.

Le organizzazioni che vogliono beneficiarie di questo tipo di sovvenzioni devono quindi prima presentare un programma generale a lungo termine e poi, una volta saputo dell’assegnazione del riconoscimento pluriennale, un programma dettagliato ogni anno rispondendo a un bando ristretto.

Per Erasmus+, settore Gioventù, la call pluriennale è stata pubblicata nel 2022 (la prossima dovrebbe quindi essere nel 2025).
Una peculiarità significativa di Erasmus+ è che vengono supportati anche Network INFORMALI, i cui membri cioè non hanno un legame statutario. Si tratta di un modo per riconoscere una particolarità del settore giovanile e valorizzarne le potenzialità.

A titolo puramente informativo, si può consultare il bando per i network giovanili del 2022.

Freccia indietroTorna alla pagina generale della Guida sul Programma “Erasmus+”

Freccia indietro Torna alla pagina sulle opportunità Erasmus+ per Organizzazioni, Enti ed Istituzioni


Questa guida è stata realizzata nell’ambito del piano di lavoro annuale della Rete europea IGNet, cofinanziata dall’Unione Europea. Il contenuto della guida riflette esclusivamente il punto di vista degli autori e né la Commissione europea né alcuna delle sue agenzie possono essere ritenute responsabili del contenuto o dell’uso che ne viene fatto. I contenuti della guida non hanno valore ufficiale ai fini della presentazione di domande e progetti, per i quali valgono solo le guide ufficiali dei singoli programmi e iniziative.