Il calcio degli anni ’90 ed i suoi/sue protagonistə con quella visione dello sport legata al sacrificio, spesso al riscatto sociale e allo spirito di squadra in campo e nella vita. La testata giornalistica sportiva SuperNews propone una borsa di studio su questi temi rivolta a studenti e studentesse universitari/e. L’idea è confrontare il calcio a livello nazionale ed internazionale in diversi periodi storici. Gli anni ‘90 rappresentano un periodo glorioso ed una inesauribile fonte di racconti sulle leggende del mondo del pallone, pagine preziose di storia sportiva su cui gli/le studenti e studentesse potranno avviare una riflessione.
Si richiede infatti di sviluppare una rubrica sportiva pensata per i social che rievochi il ‘calcio romantico’ di quel periodo d’oro, fra episodi iconici e figure mitiche viventi ancora oggi, facendo emergere parallelismi o discordanze con gli attori/trici della scena del calcio moderno. La rubrica potrà avere taglio satirico, narrativo, statistico o analitico e sarà inclusa la realizzazione di un logo.
La Borsa di Studio SuperNews 2025 è aperta a tuttə gli/le studenti/tesse italianə iscrittə presso un Ateneo nazionale riconosciuto e che frequentino un corso di Laurea Triennale o Specialistica di Lettere, Scienze della Comunicazione, Scienze Politiche, Giurisprudenza, Economia. L’iniziativa premierà lo studente/la studentessa più meritevole con una borsa di 500 euro.
Il termine per partecipare è il 31 dicembre 2024. Clicca qui per conoscere tutti i dettagli.