Seleziona lingua:

itenfrdeesnlelhumkplptrosv
27 Gennaio 2024

Un concorso che dice tutto in tre parole: #IOCITENGO 2024. E’ la 10° edizione dell’evento celebrativo organizzato da Earth Day Italia per la Giornata Mondiale della Terra, da 54 anni ogni 22 aprile. L’iniziativa è stata pensata con l’obiettivo di coinvolgere i giovani   –  possono partecipare scuole dell’infanzia, primarie, secondarie di 1° grado e 2° grado italiane – nella realizzazione di progetti, lavori artistici e reportage che attestino consapevolezza e partecipazione attiva alla soluzione delle sfide globali indicate nell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Con l’ideazione e realizzazione dei progetti Earth Day Italia nominerà ragazzi e ragazze ‘ambasciatori/trici della terra’.

Al centro l’impegno delle scuole e dei giovani sui temi della sostenibilità ambientale, un’occasione per ricondurre ogni sforzo educativo a sentirsi parte di un grande piano d’azione per le persone, il pianeta e un futuro florido e sostenibile per tutte/i.

Per partecipare è necessario realizzare ed inviare video che abbiano le seguenti caratteristiche:

  • ispirarsi ad almeno una delle aree dell’Agenda: persone,  prosperità, pianeta, pace, partnership;
  • essere realizzati, anche con lo smartphone o l’i-phone, da gruppi di alunni/e della stessa classe o di classi diverse con il coordinamento dei docenti;
  • raccontare con le immagini progetti creati con qualsiasi tecnica e forma espressiva  – foto, canzoni, fiabe, inziative di educazione civica (come pulire parchi o spiagge), racconti, testimonianze, laboratori teatrali;
  • avere una durata al massimo di 3 minuti

Per la Giornata Mondiale della Terra si terrà anche il Festival dell’Educazione alla Sostenibilità, organizzato ogni anno da Earth Day Italia all’interno del Villaggio per la Terra a Roma dal 18 al 21 aprile, con eventi all’insegna di natura, biodiversità e sport all’aria aperta, laboratori didattici, progetti scolastici, musica, arte.

Il termine per inviare i progetti è il 1° marzo 2024. Per saperne di più consulta questa pagina web.