L’Associazione InformaGiovani è una organizzazione no-profit che, dal 2001, opera nel settore giovanile con l’obiettivo di promuovere il diritto all’informazione e alla partecipazione giovanile, il volontariato locale ed internazionale come strumento di educazione non formale, la partecipazione attiva e l’inclusione sociale. Le iniziative dell’associazione si rivolgono a giovani e operatori/operatrici giovanili, in particolare verso coloro che si trovano in condizioni di svantaggio sociale o economico o appartengono a gruppi a rischio di emarginazione.
Nelle nostre attività diamo grande valore alla costruzione di reti locali e nazionali con enti pubblici e privati non profit.
A livello internazionale, dal 2010 coordiniamo il Network europeo informale IGNet, riconosciuto dall’Unione Europea e costituito da 16 associazioni in 14 paesi. Siamo anche partner di Alliance, una rete di organizzazioni di volontariato con cui organizziamo i campi di volontariato in Italia ed inviamo volontari all’estero.
A livello locale, gestiamo uno sportello di informazione giovanile, in un bene confiscato alla mafia, affi dato dal Comune di Palermo. Siano anche un Centro della Rete Eurodesk.
Per le nostre attività giovanili e di informazione siamo accreditati per il Programma Erasmus+ nel campo della gioventù, abbiamo ricevuto il Marchio di qualità per organizzazioni capofila nell’ambito del programma Corpo Europeo di Solidarietà e siamo accreditati come Ente di formazione con l’Ordine dei Giornalisti.
Consulta il sito web qui!