Il Corpo Europeo di Solidarietà è un nuovo programma dell'Unione Europeo, nato da una evoluzione del Servizio Volontario Europeo.
Permette ad un ragazzo o una ragazza (di età compresa fra 18 e 30 anni) di svolgere un periodo di volontariato e formazione all'estero, in Europa e in diversi paesi partner. Il periodo del Servizio può variare da un minimo di poche settimane fino ad un anno. Il contributo della Commissione Europea comprende:
|
I nostri progettiTrascorrere un periodo di 12 o anche 2 mesi all'estero non è un gioco.
Per questo, a differenza di altre associazioni che si propongono per l'invio di volontari "ovunque e comunque", InformaGiovani pubblicizza soltanto le offerte di progetti di quei partner stranieri con cui ha una collaborazione consolidata o offerti da altre affidabili associazioni italiane. |
Il database internazionaleEsiste comunque un database internazionale, gestito dalla Commissione Europea, che comprende tutte le organizzazioni che sono state accreditate per ospitare volontari stranieri. InformaGiovani può agire da "ente di invio" verso questi progetti e queste associazioni, ma lo fa solo dopo averne verificato la effettiva affidabilità.
|
Come si partecipaPer candidarsi ad un progetto del CES è importante spiegare bene le proprie motivazioni e come si può contribuire allo sviluppo delle attività da svolgere all'estero.
Dopo aver individuato i progetti che interessano, è quindi importante compilare una buona lettera di presentazione e motivazione. Per partecipare è inoltre necessario registrarsi nel portale dei volontari ESC. |