Parte la nuova edizione dello UNYDP, United Nations Youth Delegate Programme. Il Programma punta a coinvolgere ragazze e ragazzi nelle missioni diplomatiche nazionali come delegati/e per le questioni giovanili. L’iniziativa è promossa dalla Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale, il Ministero per gli Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale, con il patrocinio dell’Agenzia Nazionale per i Giovani.
. Per candidarsi sono richiesti i seguenti requisiti:
- possedere la cittadinanza italiana;
- saper utilizzare i social media e altri strumenti di comunicazione digitale;
- avere una eccellente conoscenza sia orale sia scritta della lingua italiana e della lingua inglese. La conoscenza di ogni altra lingua ufficiale delle Nazioni Unite costituirà criterio preferenziale.
- Occorre avere frequentato un corso di laurea o aver ottenuto una laurea triennale o una laurea di secondo livello in Relazioni Internazionali/Scienze Politiche/Giurisprudenza. Possono comunque presentare la loro candidatura anche i laureati e gli studenti universitari provenienti da percorsi formativi diversi, purché possiedano le conoscenze richieste.
- Avere una ottima conoscenza della struttura del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale italiano e priorità della politica estera italiana, del sistema e delle principali politiche ONU, del diritto internazionale e dell’attualità internazionale.
Il progetto avrà la durata di un anno, da settembre 2024 a settembre 2025. Per inviare le domande di partecipazione il termine è il 3 giugno 2024. Clicca qui per prendere visione del bando