Traduzione effettuata in automatico
DiscoverEU è l’azione del programma Erasmus+ che ha lo scopo di offrire ai giovani di 18 anni un’esperienza di viaggio che può favorire il loro senso di appartenenza all’Unione europea, consentendo loro di esplorare la diversità dell’Europa, il suo patrimonio culturale e la sua storia, entrare in contatto con persone provenienti da tutto il continente e, in definitiva, scoprire se stessi.
Si può partire da soli o in gruppo (massimo 5 persone), per un periodo massimo di 30 giorni, con l’obbligo di visitare almeno un paese europeo diverso da quello in chi si risiede.
La Commissione europea forniranno ai vincitori un pass DiscoverEU per esplorare l’Europa.
In linea di principio i vincitori viaggeranno in treno. Tuttavia, al fine di garantire il più ampio accesso possibile, l’azione offre modalità alternative di trasporto come traghetti e autobus, ove necessario, e tiene conto delle considerazioni riguardanti la protezione dell’ambiente, i temi di percorrenza e le distanze.
In casi eccezionali e quando non sono disponibili altri mezzi, si potrà anche prendere l’aereo. In tal modo potranno partecipare a DiscoverEU anche i giovani che vivono in regioni remote o insulari.
Ai vincitori sarà inoltre concessa una Carta europea per i giovani (EYCA). Valida per un anno dal momento dell’attivazione, la carta offre ai giovani tutta una serie di riduzioni su visite e attività culturali, didattiche e sportive, escursioni nella natura, mezzi pubblici, alloggio, ristorazione e molto altro.
I costi di vitto e alloggio restano a carico dei partecipanti, ma attraverso l’uso della EYCA si può accedere a particolari sconti, per esempio per l’accesso agli Ostelli della Gioventù.
Il bando per partecipare viene pubblicato una o più volte all’anno e prevede una selezione basata sulle risposte a dei semplici quiz sull’Europa. Visto l’alto numero di richieste di partecipazione, fra coloro che rispondono correttamente alle domande può essere effettuato un sorteggio, che tiene anche conto del paese di residenza per garantire un buon bilanciamento geografico nel numero di partecipanti.
Per avere maggiori informazioni, si
Per saperne di più su come partecipare puoi consultare il Portale Europeo della Gioventù, nella sezione dedicata.
Torna alla pagina generale della Guida sul Programma “Erasmus+”
Torna alla pagina sulle opportunità Erasmus+ per i giovani
Questa guida è stata realizzata nell’ambito del piano di lavoro annuale della Rete europea IGNet, cofinanziata dall’Unione Europea. Il contenuto della guida riflette esclusivamente il punto di vista degli autori e né la Commissione europea né alcuna delle sue agenzie possono essere ritenute responsabili del contenuto o dell’uso che ne viene fatto. I contenuti della guida non hanno valore ufficiale ai fini della presentazione di domande e progetti, per i quali valgono solo le guide ufficiali dei singoli programmi e iniziative.