Traduzione effettuata in automatico
Vivere un’esperienza all’estero è uno degli eventi formativi più importanti per i giovani.
Con un periodo di studio e di visita presso un’altra scuola europea, breve o lungo che sia, ciascun giovane ha la possibilità di vivere momenti di crescita, conoscenza, confronto e condivisione. Ha la possibilità di sviluppare nuove competenze e, ovviamente, conoscere nuove culture e fare tante nuove amicizie internazionali.
Gli studenti delle scuole hanno la possibilità di partecipare a progetti individuali o di gruppo, ma è in ogni caso importante sapere che sono le scuole a dover fare una serie di passi formali per poter far partecipare i propri studenti. Non è possibile candidarsi autonomamente da soli.
La mobilità di gruppo può durare da 2 a 30 giorni, con almeno due alunni per gruppo oltre gli accompagnatori.
La mobilità individuale di breve durata può durare da 10 a 29 giorni, viaggio escluso; mentre la mobilità individuale di lunga durata può durare da 1 mese a 1 anno.
Per partecipare a questa azione, la scuola di invio deve richiedere un accreditamento Erasmus+ nel settore dell’istruzione scolastica oppure partecipare a un progetto di mobilità di breve durata.
In entrambi i casi, le organizzazioni devono rispettare degli standard di qualità per i progetti di mobilità sulle buone pratiche di gestione, fornendo sostegno ai partecipanti e condividendo i risultati e le conoscenze sul programma. Questi “standard di qualità” sono descritti chiaramente nei documenti disponibili sul sito della Commissione Europea.
Nel caso di mobilità individuale degli alunni, oltre a periodi di studio presso altre scuole, è possibile svolgere un tirocinio presso un’altra organizzazione, sempre in uno Stato diverso da quello di residenza. In ogni caso, per ogni partecipante, va definito un programma di apprendimento individuale.
Sia per la mobilità di gruppo che per quella individuale, la sovvenzione dell’UE copre le spese di viaggio e di soggiorno ed è gestita dalla scuola. Il programma Erasmus+ fornisce anche contributi adeguati a sostenere l’inclusione dei partecipanti con minori opportunità.
I progetti di mobilità per studenti delle scuole sono gestiti dalle singole Agenzie Nazionali, che curano anche l’accreditamento delle scuole.
Per saperne di più su come partecipare, leggere con attenzione la specifica parte del Sito del Programma
Torna alla pagina generale della Guida sul Programma “Erasmus+”
Torna alla pagina sulle opportunità Erasmus+ per i giovani
Questa guida è stata realizzata nell’ambito del piano di lavoro annuale della Rete europea IGNet, cofinanziata dall’Unione Europea. Il contenuto della guida riflette esclusivamente il punto di vista degli autori e né la Commissione europea né alcuna delle sue agenzie possono essere ritenute responsabili del contenuto o dell’uso che ne viene fatto. I contenuti della guida non hanno valore ufficiale ai fini della presentazione di domande e progetti, per i quali valgono solo le guide ufficiali dei singoli programmi e iniziative.