Al centro il reinserimento sociale di persone detenute. Il bando ‘Evado a lavorare’, alla sua terza edizione, è promosso dalla Fondazione CON IL SUD; con un budget di 3 milioni di euro, si prefigge l’obiettivo di sviluppare processi di reinserimento sociale e lavorativo per persone in esecuzione penale. Martedì 18 giugno alle ore 11.30 si terrà una presentazione tecnica del bando online.
L’iniziativa si rivolge alle organizzazioni del terzo settore di Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia. Lo scopo è dare attuazione alla funzione rieducativa della pena e ridurre i tassi di recidiva nel lungo periodo, promuovendo allo stesso tempo percorsi di responsabilizzazione della comunità, reti di sostegno accoglienti e inclusive e iniziative di riparazione. Attualmente, secondo i dati del Cnel, i detenuti e le detenute che lavorano con un contratto collettivo nazionale sono davvero pochi. In due istituti penitenziari del Sud Italia, ad esempio, secondo il XVIII rapporto di Antigone, a Poggioreale lavorano solo 280 detenuti sui 2.190 presenti, meno del 13%; ad Agrigento solo 46 su 311 (15%).
Il bando si rivolge a partenariati composti da almeno 2 organizzazioni di terzo settore oltre a ogni struttura penitenziaria competente ed istituzioni locali, scuole, associazioni di categoria, centri per l’impiego e soprattutto imprese appartenenti al tessuto imprenditoriale locale e nazionale. I progetti finanziati dovranno sviluppare percorsi lavorativi come strumento di riscatto e inclusione sociale dei detenuti anche attraverso l’attivazione o il potenziamento di servizi per assicurare una connessione funzionale dentro-fuori il carcere.
Nel corso di una prima fase sarà effettuata la selezione delle proposte; il secondo passaggio prevede la progettazione esecutiva, mirata ad arricchire la proposta anche mediante la modifica del partenariato. Il termine per partecipare al bando, inviando i progetti attraverso la piattaforma Chàiros, è il 25 settembre 2024. Clicca qui per saperne di più e compilare il form per la registrazione.