Seleziona lingua:

itenfrdeesnlelhumkplptrosv

PARTNERS

Cofunded by the European Union
Il partenariato che realizza il progetto Youth sPEACES è composto da 9 organizzazioni della società civile di 7 paesi europei diversi.
Ciascun partner contribuisce alle diverse attività con attività nazionali ed internazionali e con le proprie specifiche metodologie di lavoro.

Clicca sul rigo corrispondente per saperne di più.

L’Associazione InformaGiovani nasce nel 2001 su iniziativa di un gruppo di volontari che gestivano lo sportello InformaGiovani della città di Palermo, l’omonima associazione è oggi  l’ente di coordinamento di un network europeo per il volontariato sociale che conta 16 membri in 14 paesi dell’Unione Europea e partenariati con organizzazioni di tutti i continenti.

L’associazione ha le seguenti finalità:

  1. la tutela e la promozione dei diritti civili, con particolare riferimento ai diritti dei minori e dei  giovani, così come sanciti dalla Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti dei bambini;
  2. la promozione del diritto all’informazione e alla partecipazione dei giovani;
  3. la tutela degli interessi sociali e collettivi, con particolare riferimento ai giovani e agli studenti;
  4. la promozione del volontariato locale ed internazionale come strumento di azione ed inclusione sociale.

Consulta il sito web qui!

Aventura Marão Clube (AMC) è un’associazione locale, di pubblica utilità e senza scopo di lucro, creata nel 1993 da un gruppo di giovani di Amarante con la missione di promuovere stili di vita sani tra la popolazione, soprattutto giovanile, di Amarante. Conta più di 400 associati e 3 sezioni: mountain bike, canoa e commercio equo e solidale. AMC ha aperto, nel 1999, il primo negozio portoghese di commercio equo e solidale e, nel 2008, il CJ Amarante (centro giovanile, ostello e ristorante/bar vegetariano), un progetto pionieristico che combina con successo l’uso di un edificio pubblico con la nostra gestione privata. AMC ha già coordinato più di 150 progetti, soprattutto europei, e coinvolto direttamente 6000 giovani (di cui 2000 locali) in attività di mobilità e partecipazione internazionale. È quindi molto impegnata nella promozione dell’Europa e dei suoi valori presso la comunità giovanile locale. AMC è anche un ente accreditato per Erasmus+ KA1 e detiene il marchio di qualità per l’ESC.

Obiettivi principali:

  • Sviluppo di competenze personali, sociali e professionali;
  • Promozione dei valori del volontariato e della SOLIDARIETÀ nella vita quotidiana della comunità;
  • Pratiche sostenibili che cercano di presentare alternative di vita.

Attività principali:

  1. Sviluppo di attività sportive e naturalistiche;
  2. Promozione del commercio equo e solidale;
  3. Coordinamento del CJ Amarante;
  4. Sviluppo e partecipazione a progetti locali e internazionali.

Consulta il sito web qui!

Malmö Ideella è un’organizzazione ombrello che utilizza e rappresenta le associazioni no profit di Malmö, oggi comprende 370 associazioni e varie attività. Anche 19 organizzazioni partner sono membri di Malmö Ideella. Insieme raggiungono 1.280 associazioni a Malmö.

Malmö Ideella vuole creare una città sostenibile attraverso la società civile. Vogliono promuovere un coordinamento che consenta le relazioni tra i membri. Vogliono promuovere la sostenibilità sociale. Vogliono essere creatori di risorse per la società civile. I membri di Malmö Ideella sono associazioni senza scopo di lucro, organizzazioni guidate dalle idee, fondazioni, comunità democratiche registrate che hanno sede a Malmö. Malmö Ideella non ha fini di lucro ed è politicamente e religiosamente indipendente.

Consulta il sito web qui!

Pistes Solidaires è un’associazione che si occupa di educazione non formale e che promuove metodi attivi. È stata creata nel 2002.

Sviluppa il suo lavoro in 3 dipartimenti:
1/ Mobilità giovanile e di apprendimento europea: sviluppa l’educazione alla mobilità e la mobilità di apprendimento attraverso il volontariato, gli scambi giovanili e gli stage all’estero. Ogni anno crea e raccoglie opportunità per più di 300 giovani di fare un’esperienza di apprendimento.
2/ Transizione sociale e innovazioni: concentrandosi sulla ricerca e sull’innovazione in campo sociale ed educativo, crea risorse educative, sociali o socioculturali per rispondere meglio ai bisogni che emergono in una società in transizione.
3/ Cittadinanza europea: Dal 2013 è stata etichettata come Europe Direct dalla Commissione europea. Le missioni: informare, consigliare e rafforzare la conoscenza dell’Europa, dei suoi Stati membri, del suo impatto sulla vita quotidiana.

I membri dell’associazione iscrivono la loro azione nei valori di condivisione e mutualizzazione dell’educazione popolare. Hanno in comune il desiderio di creare, animare le diverse volontà e iniziative di coloro che aspirano a un’evoluzione e a uno sviluppo sinonimo di solidarietà, umanesimo, tolleranza reciproca e rispetto dell’ambiente naturale.

Consulta il sito web qui!

Regionalne Centrum Wolontariatu è stato istituito nel 1997 come programma della Fondazione a sostegno della democrazia locale. Dal 2005 è un’associazione indipendente. Gli obiettivi principali dell’organizzazione sono: aiutare le persone a comprendere l’idea del volontariato ed educare i giovani a modi alternativi di trascorrere il tempo libero e aiutare gli altri. Aiutano le persone a trovare un posto dove utilizzare le loro capacità come volontari. Inoltre, preparano i nuovi volontari a questo tipo di lavoro, insegnando loro le basi della legge polacca, del volontariato e delle organizzazioni non governative. I volontari lavorano per organizzazioni non governative, organizzazioni culturali, pubbliche amministrazioni, scuole e asili, durante eventi sportivi, festival e azioni di beneficenza, e come supporto a persone anziane e disabili nelle attività quotidiane. Preparano anche corsi e workshop per i leader e i coordinatori delle organizzazioni, per prepararli a coinvolgere i volontari nelle loro attività. Lavorano con tutti coloro che vogliono diventare volontari. La maggior parte degli utenti dell’ufficio di collocamento sono studenti che usano il volontariato come pratica prima del lavoro regolare. Il Regionalne Centrum Wolontariatu è un’istituzione che mette in contatto le organizzazioni con le persone. Collaborano con istituzioni come case di assistenza sociale, asili, musei, teatri, ONG che lavorano con bambini e anziani, organizzazioni studentesche, associazioni giovanili, case della cultura, scuole, ecc.
RVC utilizza l’educazione non formale e in particolare i metodi ETS quando lavora con i giovani. Hanno esperienza nella gestione di un Training Point regionale di Gioventù in Azione, di un ESC e altro. Ci occupiamo di progetti KA1, Partenariati strategici KA2 ed Eventi EYW KA3.

Consulta il sito web qui!

Dopo 25  anni  l’Associazione continua ad essere un punto di riferimento per tanti minori, adolescenti, giovani adulti e famiglie della città di Palermo. L’animazione territoriale contrassegna le azioni dell’Associazione e il lavoro di rete rappresenta un importante strumento operativo. L’Associazione collabora, comunica, programma, promuove eventi ed iniziative con l’esterno.

Principali servizi offerti:

  • Centro San Giovanni Apostolo che accoglie minori da 6 a 12 anni: sostegno scolastico, laboratori di socializzazione e ludico – ricreativi, laboratori sportivi e attività di sostegno psico-sociale individuale e di gruppo.
  • Centro San Giovanni Apostolo che accoglie adolescenti e giovani adulti da 13 a 25 anni. Attività sportiva: calcetto, balli di gruppo, peer education, recupero scolastico/drop out, spazi di sostegno psicologico, iniziative di animazione e ricreative.
  • Spazio Famiglie: attività sostegno psico-sociale, attività di segretariato sociale e di accompagnamento, laboratori per adulti (sartoria e attività motorie) e banco alimentare.

Consulta il sito web qui!

The Council for Prevention of Juvenile Delinquency- SPPMD è stato fondato nel 1996 come piccola ONG locale. All’inizio le attività principali miravano a organizzare il tempo libero dei giovani della città di Kavadarci e dei villaggi vicini. Dal 1999 SPPMD ha ampliato le sue attività a livello nazionale e internazionale, in collaborazione con diverse organizzazioni partner di lunga data. Dal 2000 organizzano un centro giovanile sostenuto dal Comune e dall’Agenzia di Stato per la Gioventù e lo Sport. Ci sono varie attività per ragazzi dai 13 ai 17 anni e per giovani adulti dai 18 ai 35 anni, che vengono proposte e preparate in base ai loro interessi.
SPPMD ha stabilito ottimi rapporti con tutte le istituzioni locali rilevanti per la vita dei giovani, in particolare con le scuole primarie e secondarie della nostra regione.
SPPMD lavora con diversi gruppi di giovani svantaggiati. Attraverso le attività mirano a incoraggiare la loro fiducia in se stessi, a fornire loro diverse competenze, in particolare quelle relative al team building e alla leadership.

Consulta il sito web qui!

“United Societies of Balkans” U.S.B., è un’organizzazione non governativa (ONG) – un’organizzazione della società civile, creata a Salonicco nel 2008, da un gruppo di giovani attivi, con una forte sensibilità sociale e con una ricca esperienza di programmi di volontariato. La loro visione comprende l’empowerment dei giovani a livello locale, nazionale e internazionale, il dialogo interculturale, la promozione dei principi e dei valori della democrazia e dei diritti umani attraverso la mobilitazione e la mobilità dei giovani, la loro assimilazione al volontariato e la loro sensibilizzazione su questioni sociali.

Consulta il sito web qui!

Il Laboratorio Zen Insieme nasce nel 1988 nel quartiere Zen di Palermo, uno dei quartieri con il più alto rischio di marginalità della città. Fra i suoi obiettivi c’è quello di creare percorsi innovativi nel campo della lotta alle povertà, in particolare quella educativa, lavorando alla rimozione delle cause del disagio tramite progetti tendenti a coinvolgere tutte le realtà del quartiere, con particolare attenzione a bambini/e, ragazzi/e e alle loro famiglie. L’associazione è implementing partner di Save the Children nei programmi “Punto Luce” (spazio ad alta densità educativa, che offre opportunità educative gratuite a giovani tra i 6 e i 17 anni) e “Spazio Mamme”, che punta al sostegno alla genitorialità e al lavoro con bambini/e di fascia 0-6 anni. L’associazione ha in carico più di trecento minori coinvolti in attività di doposcuola, laboratoriali, didattiche, culturali, sportive. Ospita inoltre la biblioteca Giufà, la prima per bambini e adolescenti del quartiere. Negli ultimi anni Zen Insieme ha curato il recupero di aree importanti come il campetto di calcio e un giardino condiviso, progettato da Gilles Clément e Coloco per la biennale d’arte Manifesta12.

Consulta il sito web qui!