Seleziona lingua:

itenfrdeesnlelhumkplptrosv
1 Dicembre 2024

Interessante opportunità per ‘Unire’ giovani e talentuosə fotografə: il Comune di Reggio Emilia lancia la nuova edizione del Premio Luigi Ghirri. Saranno selezionate 7 proposte da inserire nella mostra collettiva che si terrà nell’ambito del programma di Fotografia Europea 2025. Il tema di quest’anno è appunto Unire/Bridging, espressione che vuole aprire una riflessione sulla potenza evocativa delle immagini, veri e propri ponti, passaggi o transizioni: se necessario, infrazioni all’ordine costituito ed artifici potenzialmente rivoluzionari.

Possono partecipare artistə che siano cittadinə italianə oppure stranierə residenti in Italia che non abbiano compiuto 36 anni prima della chiusura dei termini di iscrizione, inviando da 5 a 15 immagini, secondo quanto indicato nel regolamento. Agli/le artistə selezionatə, anche collettivi artistici, sarà assegnato un contributo di 1.500 euro per le spese di produzione delle opere, trasporto e soggiorno.  Sono previsti inoltre:

  • Premio Luigi Ghirri: del valore di 4.000 euro.
  • Nuove traiettorie. GFI a Stoccolma: residenza d’artista.
  • Photo-Match Scholarship: tre finalisti riceveranno una borsa di studio a copertura delle spese di viaggio e alloggio per partecipare al programma di letture portfolio Photo-Match nell’ambito di Fotofestiwal Łódź previsto in giugno 2025.
  • Pass Fotografia Europea 2025.

Il termine per inviare il materiale fotografico è il 17 dicembre 2024. Clicca qui per consultare il regolamento.