Seleziona lingua:

itenfrdeesnlelhumkplptrosv

Traduzione effettuata in automatico

L’Unione Europea (UE) promuove forme di ascolto e coinvolgimento dei giovani nei processi per l’adozione delle politiche che li riguardano. Il “Dialogo dell’UE con i Giovani” è un’iniziativa chiave che mira a incorporare i pareri, i punti di vista e le esigenze dei giovani e delle organizzazioni giovanili nella definizione delle politiche dell’UE a favore della gioventù.

Obiettivi e Struttura

Il dialogo contribuisce all’attuazione della strategia dell’UE per la gioventù 2019-2027, concentrandosi su tre aspetti principali: “mobilitare, collegare, responsabilizzare”. Attualmente, il focus è su “Un’Europa sostenibile e verde”, in linea con gli obiettivi per la gioventù riguardanti società inclusive ed Europa verde sostenibile.

Il dialogo avviene tramite cicli di lavoro di 18 mesi, con attività di dialogo e consultazioni organizzate dai gruppi di lavoro nazionali in tutti gli Stati membri. La presidenza a tre del Consiglio dell’UE guida questo processo in stretta collaborazione con la Commissione europea, le agenzie nazionali e il Forum europeo della gioventù.

Risultati e Impatto

Una volta completate le attività nazionali ed europee, i risultati vengono raccolti, analizzati e discussi nelle conferenze dell’UE sulla gioventù, che si tengono due volte all’anno. Qui, i rappresentanti dei giovani e i responsabili politici collaborano per elaborare un messaggio comune all’UE.

Le conclusioni del dialogo vengono presentate al Consiglio dell’Unione europea, che può adottare un documento politico contenente le opinioni dei giovani. Ad esempio, nel 2018, sono stati definiti 11 obiettivi che sono stati aggiunti alla strategia dell’UE per la gioventù dopo un processo politico e di negoziati.

Contributo alla Visione Giovanile

La strategia dell’UE per la gioventù mira a realizzare la visione dei giovani, attivando strumenti politici a livello europeo e incoraggiando iniziative a livello nazionale, regionale e locale.

Il dialogo dell’UE con i giovani rappresenta un passo significativo verso l’empowerment dei giovani e la creazione di politiche più inclusive e sostenibili per il loro futuro.

Per ulteriori informazioni, si può visitare il sito dedicato al Dialogo Europeo con i giovani