Traduzione effettuata in automatico
Il Portale europeo dei giovani è un sito web multilingue che fornisce ai giovani europei tra i 13 e i 30 anni informazioni e opportunità relative a istruzione, occupazione, partecipazione, cultura, inclusione sociale, salute, mobilità e volontariato. Offre contenuti in 28 lingue e copre 33 Paesi grazie a una partnership tra la Commissione europea e la Rete Eurodesk.
Il sito web è una risorsa preziosa per i giovani che cercano orientamento e sostegno in vari aspetti della loro vita. Offrendo informazioni su temi quali l’istruzione, l’occupazione e l’inclusione sociale, il Portale europeo per i giovani mira a responsabilizzare e coinvolgere i giovani in tutta Europa. Le ampie opzioni linguistiche e l’ampia copertura dei Paesi assicurano che i giovani provenienti da contesti diversi possano accedere alle risorse di cui hanno bisogno.
Innanzitutto, il portale offre una utilissima funzione “Fai una domanda” che permette di chiedere informazioni e notizie, che possono essere fatte in qualsiasi lingua nazionale dell’UE e a cui risponderà un referente della Rete Eurodesk del tuo paese.
Il portale, nato già nel 2004 e sviluppato negli anni, offre un’ampia gamma di contenuti e risorse, suddivise in quattro sezioni chiave:
- Partecipa, fatti coinvolgere!
- Viaggia all’estero
- Iniziative dell’UE
- Strategia dell’UE per i giovani.
La sezione “Partecipa, fatti coinvolgere!” contiene articoli sulla cittadinanza attiva da diverse prospettive:
- Dialogo dell’UE con i giovani
- Partecipazione democratica
- Diritti e inclusione
- Impegno civico
- Sviluppo sostenibile
- #EUYouth4Peace
- Comprensione interculturale
- Sport
Nella sezione “Andare all’estero” è possibile consultare le diverse opportunità per:
La sezione “Iniziative dell’UE” fornisce link diretti alle informazioni sui principali programmi finanziati dall’UE come Erasmus+, il Corpo europeo di solidarietà, DiscoverEU, lo scambio virtuale Erasmus+ ed altri.
Nella sezione “Strategia dell’UE per la gioventù” è possibile accedere alle informazioni sulla Strategia, che costituisce il quadro di riferimento per la cooperazione europea in materia di politiche giovanili per il periodo 2019-2027.
Oltre a queste sezioni chiave, il portale presenta anche storie di giovani, aggiornamenti sulle notizie, informazioni sugli eventi e una barra di ricerca per un rapido accesso alle informazioni.
Vai al Portale Europeo dei Giovani
Questa guida è stata realizzata nell’ambito del piano di lavoro annuale della Rete europea IGNet, cofinanziata dall’Unione Europea. Il contenuto della guida riflette esclusivamente il punto di vista degli autori e né la Commissione europea né alcuna delle sue agenzie possono essere ritenute responsabili del contenuto o dell’uso che ne viene fatto. I contenuti della guida non hanno valore ufficiale ai fini della presentazione di domande e progetti, per i quali valgono solo le guide ufficiali dei singoli programmi e iniziative.