Scrivere per immaginare il futuro: Leggiamoci – Fiction for future (da qui link alla pagina web) premia racconti sulla visione di un mondo futuro fatto di pace e sostenibilità ambientale. La call è stata lanciata da Leggiamoci.it insieme alla Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e al Centro per il libro e la lettura in collaborazione con BPER Banca.
Il premio propone una traccia per una narrazione all’insegna della prosperità e della bellezza, che racconti un’umanità in movimento, impegnata nella costruzione del migliore futuro possibile. Ragazze e ragazzi di età compresa tra i 13 e i 19 anni potranno inviare da uno a tre racconti, anche grafici. Il racconto dovrà avere una lunghezza compresa tra le 5.400 e le 10.800 battute spazi inclusi; il racconto grafico dovrà essere composto da un minimo di una a un massimo di cinque tavole, realizzate in digitale o a mano.
I riconoscimenti prevedono fino a 1500 euro per il primo classificato: la premiazione si terrà a Roma a giugno, durante la cerimonia di assegnazione del Premio Strega Giovani.
Per inviare le proposte c’è tempo fino alle 12.00 dell‘8 maggio 2023. Occorre effettuare la registrazione sul sito (cliccare qui).