Seleziona lingua:

itenfrdeesnlelhumkplptrosv
14 Settembre 2023

Un’iniziativa che promuove progetti di città solidali, resilienti e a misura di giovani sul modello degli Obiettivi dello Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite per creare comunità a misura di ragazzi e ragazze. L’obiettivo è pensare spazi in cui i giovani possano vivere secondo le proprie aspettative, in un ambiente sano e con strutture messe a punto per loro.

Il Premio Città Italiana dei Giovani, promosso da Consiglio Nazionale dei Giovani, Agenzia Italiana per la Gioventù e Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale – Presidenza del Consiglio dei Ministri, mette al centro i comuni, con un ruolo chiave nella crescita dell’intero Paese.

Saranno premiate idee di città solidali, resilienti, in grado di favorire maggiormente il coinvolgimento, la responsabilizzazione e la partecipazione dei giovani.  I progetti dovranno essere innovativi e puntare anche alla promozione  della cultura, della legalità e della tutela dell’ambiente come modelli di buone prassi.

La Giuria sarà chiamata a selezionare tre città finaliste individuate tra quelle candidate. Le tre candidature finaliste saranno poi invitate a pubblicizzare il programma proposto. La lista delle tre città candidate per il Premio Città Italiana dei Giovani sarà resa pubblica entro il 15 gennaio 2024.

Il termine per inviare i progetti è  il 30 novembre 2023. Per saperne di più clicca qui.