Seleziona lingua:

itenfrdeesnlelhumkplptrosv

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha lanciato la XII edizione dei Campionati di Lingue e civiltà classiche.

Le gare sono suddivise in tre fasi (Gara di Istituto, Gara Regionale, Gara Nazionale) e in tre sezioni (lingua latina, lingua greca e civiltà classiche), la partecipazione è individuale e rivolta alle studentesse e agli studenti del secondo biennio e dell’ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado statale e paritaria.

Gli obiettivi dell’iniziativa sono:

  • promuovere il potenziamento di conoscenze e competenze in ambito linguistico-letterario, storico, filosofico, antropologico, artistico-archeologico relative alle civiltà e culture del mondo antico;
  • favorire l’insegnamento e l’apprendimento tramite nuove metodologie didattiche e strumenti informatici delle tematiche del mondo antico;
  • sostenere la collaborazione tra istituzioni scolastiche, università, centri di ricerca, associazioni disciplinari del settore, impegnati in attività di ricerca, sostegno e studio delle Lingue e civiltà classiche.

Per partecipare ciascun istituto nomina tramite apposita commissione due studenti per sezione da proporre per la gara entro il 31 gennaio 2024. Per maggiori informazioni cliccare qui.