Seleziona lingua:

itenfrdeesnlelhumkplptrosv

Pace, dialogo, trasparenza: sono importanti nel mondo reale come in quello virtuale. La cybersfera, fatta di social network, media, ma anche di fake-news e hate speeches è forse la nuova dimensione della conflittualità dopo terra, mare, aria e spazio. Sfrutta l’opportunità di muoverti nella rete in modo sicuro con i corsi on line gratuiti di InformaGiovani! L’opportunità è alla portata di tutte e tutti  grazie al progetto “Lascia il tuo segno” finanziato dal programma CERV dell’Unione Europea.

InformaGiovani ha messo a punto strumenti che possono farti sperimentare una libertà di movimento consapevole anche nel web. In un clima di disinformazione generalizzato, le notizie false e l’incitamento all’odio possono condurre all’estremismo violento e al razzismo, vanificando l’impegno mirato a costruire una società più giusta e basata su processi democratici.

Su questi temi il team d’eccellenza individuato da InformaGiovani, con esperti di calibro nazionale ed internazionale, ha sviluppato alcuni corsi di formazione on line. In particolare:

  • Verità e fiducia per la democrazia. Contrastare le fake news e la disinformazione.
  • Affrontare l’incitamento all’odio e i dibattiti controversi. Promuovere il dialogo per la democrazia. 

E’ essenziale fornire ai/alle cittadini/e, ai/alle giornalisti/e, ai/alle rappresentanti delle ONG e ai membri delle comunità locali competenze che consentano un utilizzo dei media responsabile. Ogni utente della rete potrà così valutare i contenuti on line e distinguere tra notizie attendibili o meno.
I corsi sono disponibili su richiesta con un sistema di autoapprendimento e saranno online. Puoi accedere subito e completarli secondo i tuoi ritmi. L’accesso è gratuito ed aperto a tutte/i. Segui la procedura ed effettua la registrazione sul portale per la formazione di InformaGiovani