Un programma di residenza artistica pensato per affinare le proprie sensibilità ed abilità creative nel ricco ambiente culturale made in Usa. Il Premio New York, alla sua 19° edizione, è stato messo a punto dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), dal Ministero della Cultura (MiC) , dall’Istituto Italiano di Cultura a New York e dall’Italian Academy for Advanced Studies in America presso la Columbia University di New York.
Per partecipare al Programma occorrono i seguenti requisiti:
- essere cittadinə italianə e residenti in Italia;
- essere natə dopo il 31 dicembre 1988;
- essere artistə operanti nel settore specifico delle arti visive;
- avere organizzato almeno una mostra personale;
- avere una buona padronanza della lingua inglese.
I/le candidatə selezionatə potranno trascorrere un periodo di sei mesi a New York partecipando alle attività dell’Istituto Italiano di Cultura e dall’Italian Academy. Alla Columbia University potranno anche assistere come auditorə a lezioni di storia dell’arte, teoria cinematografica, arti visive e architettura. Al termine del percorso gli/le artistə organizzeranno una mostra delle loro opere presso gli spazi espositivi dell’International Studio & Curatorial Program a Brooklyn o Manhattan.
I/le beneficiarə potranno contare su una erogazione mensile di 4.000,00 dollari per vitto e alloggio; disponibilità di uno studio presso l’ISCP; copertura spese di trasporto e spese sanitarie. Per candidarsi c’è tempo fino al 14 agosto 2023. Per saperne di più basta cliccare qui