Residenze creative per giovani artistə in Francia. Si chiama Nuovo Grand Tour e darà l’opportunità a 5o ragazzi e ragazze per il triennio 2022-2024 di fare una esperienza unica all’insegna della cultura, dell’arte e dello scambio condiviso. ‘Nuovo Grand Tour’ è una formula contemporanea che rende omaggio alla tradizione ottocentesca del Grand Tour, grazie alla quale i/le giovani europei potevano viaggiare di città in città per scoprirne il patrimonio artistico.
La Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, assecondando l’iniziativa dell’Institut Français Italia (IFI) / Ambasciata di Francia in Italia, ha predisposto un budget complessivo di 225.000 euro.
Per partecipare al progetto occorre:
- avere meno di 30 anni;
- essere artisti creativi di arti visive, arti performative, incluse le Industrie Culturali e Creative (moda, design, architettura e paesaggio, gastronomia, artigianato).
Sono stati individuati 25 centri di residenza nell’intero territorio francese come luoghi di destinazione. Per partecipare alla selezione pubblica ai fini dello svolgimento delle residenze artistiche tra l’autunno 2023 e la primavera 2024. Il termine per iscriversi è il 31 agosto 2023. Per saperne di più clicca qui