La Commissione europea ha pubblicato un bando per il progetto pilota “Lo Sport per le Persone e il Pianeta – Un nuovo approccio alla sostenibilità attraverso lo sport in Europa”. Il bando mira a sostenere progetti che promuovono il ruolo attivo dello sport a favore della sostenibilità e della trasformazione ambientale.
Il progetto proposto deve concentrarsi su esempi di comportamenti, pratiche e metodi per coinvolgere i/le cittadini/e e gli/le stakeholders del settore dello sport in comunità per co-creare e cooperare su pratiche sportive sostenibili. Il progetto da realizzare deve avere durata compresa tra 12 e 18 mesi.
Il bando è rivolto ad organizzazioni attive nel settore dello sport, federazioni o club sportivi, aventi personalità giuridica, stabilite in uno degli Stati membri UE.
I progetti possono essere presentati sia singolarmente che in consorzio. Il contributo UE può coprire fino all’80% dei costi ammissibili del progetto per un massimo 400.000€.
È possibile presentare la candidatura entro il 17 ottobre 2023, ore 17:00. Per maggiori informazioni consulta il bando, in inglese, QUI.