E’ on line il bando di concorso per titoli ed esami, pubblicato dal Ministero dell’istruzione e del merito, per l’accesso ai ruoli del personale docente relativi all’insegnamento dell’educazione motoria nella scuola primaria. Disponibili complessivamente 1.740 posti. Le assunzioni saranno effettuate in: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria, Veneto.
Per partecipare alla selezione oltre ai requisiti generali per accedere all’impiego nelle pubbliche amministrazioni, occorrono:
- laurea magistrale in Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate; o Scienze e tecniche dello sport, o ancora Organizzazione e gestione dei servizi per lo sport e le attività motorie; titoli di studio equiparati.
- 24 CFU/CFA acquisiti in forma curricolare, aggiuntiva o extra curricolare nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche.
Sono previste ai fini della selezione una prova scritta ed una prova orale. Il superamento di tutte le prove concorsuali, attraverso il conseguimento dei punteggi minimi, costituisce abilitazione. I/le docenti immessə in ruolo sono sottopostə, per la conferma dell’inserimento lavorativo, al percorso di formazione e di prova.
Il termine per inviare la propria candidatura è il 6 settembre 2023. Da qui si può prendere visione del bando