Seleziona lingua:

itenfrdeesnlelhumkplptrosv
11 Ottobre 2023

Un video per innescare il cambiamento nell’Ue. Il bando ImagineEu competion, promosso dalla Commissione Europea, pone delle domande e chiede risposte: come potrebbe l’UE essere un posto ancora migliore in cui vivere? L’iniziativa si rivolge agli studenti/esse degli ultimi due anni della scuola secondaria di secondo grado che potranno proporre la loro di idea di cambiamento realizzando un breve video.

Coadiuvati da un insegnante, le squadre saranno formate al massimo da sette ragazzi e ragazze e potranno aderire al programma ‘European Citizens Initiative’ che offre l’opportunità, fra le altre cose, ai cittadini europei di proporre nuove leggi.  Il concorso ImagineEU offre agli studenti/esse la possibilità di lavorare in team e partecipare alla vita democratica dell’Ue.

Al riguardo, è disponibile il toolkit di strumenti didattici ‘La democrazia dell’UE in azione: di’ la tua con European Citizens Initiative’ – strumento che fornisce suggerimenti su come realizzare un video efficace.

In palio un viaggio a Bruxelles: i tre team vincitori potranno contare su un soggiorno studio a Bruxelles dal 21 al 23 marzo 2024. Si potrano incontrare rappresentanti delle istituzioni europee e scoprire come vengono messe a puntole politiche e le leggi.

I materiali potranno essere inviati entro il 13 dicembre 2023. Per conoscere tutti i dettagli clicca qui (pagina in inglese).