Seleziona lingua:

itenfrdeesnlelhumkplptrosv

E’ on line il bando del Concorso nazionale MATTEOTTI PER LE SCUOLE, quest’anno alla sua IX edizione, organizzato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito – Direzione Generale per lo Studente, l’Inclusione e l’Orientamento scolastico –  dalla Fondazione Giacomo Matteotti ETS e dalla Fondazione di Studi Storici Filippo Turati Onlus.

Il concorso  mira a coinvolgere studenti/esse della scuola secondaria di primo e di secondo grado in un processo di conoscenza e approfondimento dei temi legati alla democrazia e alle sue istituzioni attraverso lo studio dell’opera e della testimonianza etica e civile di Giacomo Matteotti.

La traccia per l’edizione 2023 – 2024 è: ‘1924-2024: la testimonianza e l’eredità di Giacomo Matteotti a cento anni dalla morte’. Le categorie previste sono:

  • testi: per la stampa o per il web con al massimo 5.000 battute;
  • grafica: opere di grafica digitale, fotografie con didascalia di 20 battute  descrittiva dell’elaborato;
  • prodotti multimediali: servizi radiofonici o televisivi o di web giornalismo, ovvero video o elaborati audiovisivi multimediali della durata massima di 3 minuti. Gli elaborati dovranno essere inviati in formato digitale.

Per consultare il bando clicca qui. Per partecipare c’è tempo fino al 29 febbraio 2024.