Parte il contest ‘Io racconto il mare’. L’iniziativa, alla sua quinta edizione, è organizzata dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e dalla Società Nazionale Salvamento, per la promozione dell’educazione al rispetto del mare e della sicurezza in acqua.
Il progetto si rivolge a studenti e studentesse delle scuole secondarie di secondo grado, statali e paritarie con l’obiettivo di sensibilizzare su temi come l’inquinamento delle acque, il suo impatto e le conseguenze disastrose sul nostro pianeta, con la consapevolezza di quanto sia urgente intervenire per avviare azioni a protezione del mare.
Quest’anno sarà possibile confrontarsi con scrittori/trici professionisti/e allo scopo di sviluppare tecniche narrative per romanzi e racconti: dall’ideazione alla stesura, alla presentazione alle case editrici, fino alla pubblicazione. Gli studenti/studentesse partecipanti dovranno mettersi alla prova e scrivere un breve racconto.
Per partecipare è necessario realizzare elaborati scritti tra i 3000 e i 5000 caratteri, spazi inclusi, da inviare entro il 29 febbraio 2024. Per consultare il bando clicca qui