Seleziona lingua:

itenfrdeesnlelhumkplptrosv
10 Novembre 2023

Sollecitare il senso di responsabilità nei confronti del patrimonio culturale e ambientale e favorire la nascita di una cultura del paesaggio e la consapevolezza della centralità dell’agricoltura: sono gli obiettivi del Concorso nazionale ‘AGRI-CULTURA: IMPARIAMO DALLA TERRA A CURARE IL PAESAGGIO’. Clicca qui per consultare il regolamento completo

L’iniziativa è promossa dal FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano e si rivolge alla scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I e II grado. Alunni/e delle scuole dell’infanzia  potranno partecipare per sezioni o gruppi, quelli delle scuole primarie e secondarie di I grado concorrono per classi; gli/le alunni/e delle scuole secondarie di II grado prenderanno parte per squadre di almeno 2 e massimo 3 studenti/esse.

I gruppi devono sviluppare una scheda descrittiva di un paesaggio rurale del proprio territorio allo scopo di creare un inedito ‘Atlante dei paesaggi rurali italiani’.

Il progetto si articolerà in una attività didattica interdisciplinare mirata alla scoperta e alla valorizzazione del territorio, prendendo spunto dall’idea dell’Agricoltura intesa non solo come pratica, ma come ampio campo di saperi che abbracciano discipline differenti. Le classi della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado dovranno iscriversi entro il 18 marzo 2024; le squadre della scuola secondaria di II grado entro il 26 gennaio 2024. Per tutti i dettagli clicca qui.