È online il concorso nazionale “Conoscere, apprendere e costruire l’Europa libera e unita disegnata dal Manifesto di Ventotene. Esperienze e proposte delle scuole”, giunto alla sua IV edizione, promosso dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e la rete di imprese VentotenEuropa.
L’iniziativa è rivolta agli studenti e alle studentesse delle istituzioni scolastiche del primo e secondo ciclo, statali e paritarie, incluse le scuole italiane all’estero e i CPIA (centri provinciali per l’istruzione degli adulti), per la creazione di elaborati a tema (testi, ipertesti, illustrazioni grafiche e audio-video).
Le tematiche previste per questa edizione sono:
- come le giovani generazioni immaginano il futuro, conoscono ed apprendono la comune identità europea e costruiscono possibili percorsi di amicizia, libertà e pace;
- cosa intendono le giovani generazioni per sostenibilità ambientale, economica e sociale e attraverso quali strumenti si propongono di costruirla;
- come le giovani generazioni vivono e interpretano l’interazione e il confronto tra i popoli e le loro istituzioni.
Saranno proclamati vincitori tre lavori per ciascun ordine di scuola e al 1° classificato di ogni categoria sarà offerto un soggiorno nell’Isola di Ventotene.
La scadenza per partecipare è il 30 aprile 2024. Per consultare il bando clicca qui.