Seleziona lingua:

itenfrdeesnlelhumkplptrosv
22 Agosto 2023

Il programma  Fulbright – Schuman offre ai ricercatorə europeə l’opportunità di sperimentare soggiorni di studio presso università e centri di ricerca statunitensi. L’obiettivo è svilupare progetti di ricerca su argomenti relativi alle relazioni tra Europa e Stati Uniti. Il Fulbright  – Schuman Program è  gestito dalla Commissione per gli Scambi Culturali fra gli Stati Uniti, il Belgio ed il Lussemburgo ed è cofinanziato dal Directorate – General for Education and Culture della Commissione Europea e dallo U.S. Department of Education.

Il budget a disposizione prevede un periodo di soggiorno della durata di 3/ 9 mesi presso un’università statunitense indicata dal/la ricercatorə con il contributo di 3.000 euro al  mese per l’attuazione di progetti di ricerca presso campus statunitensi. Ciascuna borsa di studio include inoltre un contributo di 2.000 Euro  per le spese ed il trasferimento dall’Italia agli Stati Uniti, l’assicurazione medica fornita dallo U.S. Department of State e la copertura dei costi per il visto di ingresso.

Gli/le aspiranti borsistə per candidarsi devono essere, in alternativa:

  • Studentə del corso di dottorato;
  • Dottori di ricerca;
  • Docenti universitari;
  • Espertə nell’ambito dell’International Education Administration presso università o centri di ricerca italiani ed europei.

L’application di partecipazione dovrà essere inviata entro il 1° dicembre 2023. Per conoscere tutti i dettagli dell’offerta cliccare qui.