Urbanistica e creatività: per ricordare l’eclettica figura di Antonio Verri, il centro di formazione e cultura EduVita e il Comune di Caprarica di Lecce, lanciano ‘TaoCtical Urbanism – Contest di urbanistica tattica creativa’. Il premio mette al centro una idea dello spazio abitato che faccia sperimentare la migliore dimensione possibile di benessere fisico e mentale per chi lo vive.
Possono partecipare giovani fino a 36 anni che siano studenti e studentesse, neolaureatə, ingegnerə, architettə, designer, urbanistə, writer, artistə, progettistə provenienti da tutto il mondo. I/le concorrenti dovranno realizzare un’opera originale e creativa, che rispecchi i principi dell’urbanistica tattica. L’approccio nasce in risposta alla trasformazione dell’essere umano in specie urbana ed è contraddistinto da un basso costo, rapidità nell’esecuzione, reversibilità e dalla partecipazione dei cittadini nel processo decisionale.
Gli elaborati dovranno essere illustrati con:
- due tavole A2 con titolo, diagrammi, schizzi,visualizzazioni 3D;
- file in formato docx/doc per la descrizione in 400 parole.
Il vincitore o la vincitrice riceverà un premio di 10 mila euro per la realizzazione dell’opera. Inoltre al progetto che avrà il maggiore numero di like e reazioni sui social sarà assegnato un premio di 500 euro. I progetti possono essere inviati fino al 30 novembre 2023.