#IOLEGGOPERCHÉ 2024, l’evento organizzato dalla Associazione Italiana Editori (AIE) grazie al sostegno del Ministero della Cultura, il Centro per il Libro e la Lettura e la collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito si rivolge alle Scuole e alle Librerie per premiare la creazione e la realizzazione di attività volte a promuovere la conoscenza dell’iniziativa, favorendo la donazione di libri alle Scuole. Le Attività dovranno essere realizzate entro il 17 novembre 2024.
Tra il 9 e il 17 novembre 2024 chiunque lo desideri potrà recarsi nelle librerie aderenti in tutta Italia, scegliere un libro, acquistarlo e donarlo a una Scuola dell’Infanzia, Primaria, Secondaria di primo o di secondo grado (statale o paritaria) iscritta a #ioleggoperché. Per promuovere l’evento le scuole iscritte possono allestire mostre, incontri con autori/trici, gare di abilità e mettere a punto rappresentazioni, installazioni in vetrina, videoclip, contenuti digitali, letture.
#IOLEGGOPERCHÉ premierà con un buono acquisto del valore di 1.000 euro ciascuna delle 10 scuole che interpreteranno al meglio il tema “Il futuro inizia con un libro“. Per incrementare l’adesione degli istituti scolastici nel sud Italia, per la prima volta verrà aggiunto un undicesimo premio, sempre del valore di 1.000 euro, destinato alla scuola che dimostrerà maggior coinvolgimento e creatività in quei territori.
Il buono potrà essere utilizzato per acquistare libri per le biblioteche scolastiche nella libreria che ha partecipato al contest con la scuola. Per informazioni e dettagli clicca qui