Seleziona lingua:

itenfrdeesnlelhumkplptrosv

Con un budget di 2.700.000 euro la Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura bandisce la quattordicesima edizione del programma Italian Council.  Si tratta del programma internazionale a supporto della creatività contemporanea italiana, impegnato sul fronte della promozione dell’arte e della ricerca artistica, critica e curatoriale italiane all’estero.

L’Italian Council si sviluppa su tre ambiti di intervento:

  • committenza e acquisizione di nuove opere d’arte con relativa promozione internazionale.  La principale finalità è  creare, o ampliare, reti internazionali per promuovere e sostenere la ricerca, la pratica e la produzione artistica di artistə italianə di tutte le generazioni.
  • Promozione internazionale di artistə, curatori/trici e critici. Fra i diversi interventi previsti, il bando sostiene anche curatori/trici o critici con cittadinanza italiana, o fiscalmente residenti in Italia, invitatə a curare mostre o rassegne all’estero.
  • Sviluppo dei talenti. Previste borse di ricerca. Il progetto di ricerca può anche strettamente riguardare, o includere, uno o più periodi di residenza fuori dall’Italia presso istituzioni estere accreditate.

Per partecipare:

  • Per gli ambiti 1 e 2: possono presentare domanda: musei, enti pubblici e privati; istituti universitari, fondazioni, associazioni culturali, comitati formalmente costituiti, e altri soggetti, purché tutti senza scopo di lucro. Il finanziamento richiesto non potrà superare l’80% dell’importo totale.
  • Per l’ambito 3, possono presentare domanda artistə, critici e curatori/trici italianə o fiscalmente residenti in Italia che rispondano ai requisiti.

I progetti possono essere inoltrati fino al 10 aprile 2025. È possibile inoltrare la candidatura  da qui. Per maggiori informazioni clicca qui.