• Home
  • IG
  • Campi di volontariato
  • Ultime notizie
    • Notizie
    • Newsletter
  • Progetti
    • OLSforRefugees
    • Blog dei volontari
    • mooc
    • Video
    • Facce da SVE
    • Pubblicazioni
    • partecipa
  • Contatti
  • Privacy e Trasparenza
    • Privacy
    • Statuto
    • Bilanci
    • Contributi pubblici >
      • 2019
      • 2018
      • 2017
Associazione InformaGiovani

​

“Landscapes of the Future”,  concorso video  sul Paesaggio. Scadenza imminente

30/4/2017

 
Foto
“People’s Landscape Video Contest - Landscape of the Futures” è un concorso video internazionale  organizzato da Uniscape (European Network of Universities for the implementation of the European Landscape Convention) e NIPMagazine, rivolto agli studenti delle Università europee tra i 18 e i 35 anni.

Tema della seconda edizione del concorso è il  Paesaggio (coincidente con quello della Conferenza Internazionale “Landscapes Future” di Copenhagen): la sua forza, la sua capacità di donare pace e armonia, la sua capacità di evolversi. La scadenza per presentare i lavori è il 15 maggio 2017; una giuria composta da 5 esperti di video making e arti visive selezioneranno i migliori video.


I premi:
  • 1° premio: 500 euro e la possibilità di presiedere alla Conferenza Internazionale “Landscape Futures” di Copenhagen che si terrà tra il 19 e il 21 giugno 2017;
  • 2° premio: 300 euro;
  • 3° premio: 200 euro.

Gli studenti dovranno caricare i video di massimo 5 minuti tramite il form presente online su Uniscape aggiungendo la regolare iscrizione universitaria. Si può partecipare con un massimo di tre short-video sia da soli che in gruppo. Online il regolamento completo  e le caratteristiche tecniche di elaborati e video.

Infermieri generici e pediatrici e ostetriche. Offerta di lavoro in Germania

30/4/2017

 
Foto
Se hai un titolo di laurea in Scienze Infermieristiche e/o Pediatriche o in Ostetricia; se tale titolo è stato conseguito o riconosciuto in uno dei Paesi europei;  se hai voglia di confrontarti con una realtà diversa dalla tua, la Holalemania GmbH, in collaborazione con ZAV, l'agenzia del lavoro tedesca, sta cercando infermieri generici e/o pediatrici e ostetriche per essere inseriti in vari ospedali della Germania. Chi fosse interessato può inviare la propria candidatura, completa di curriculum vitae, via mail a r.manta@holalemania.de oppure n.kreuzer@holalemania.de.

Ecco alcuni dettagli dell'offerta:
  • tutor e responsabili di reparto per garantire un inserimento al lavoro piu confortevole;
  • un corso gratuito di lingua tedesca fino al livello B2;
  • contratto biennale o a tempo indeterminato;
  • stipendio lordo a partire da 2.400 euro, più indennità economiche per notti, fine settimana e festivi; assistenza in lingua madre per tutto ciò che riguarda le pratiche burocratiche, amministrative e bancarie;
  • il riconoscimento del titolo di studio;
  • la ricerca di un appartamento e l'inserimento nel nuovo ambiente di lavoro.

Fonte cliclavoro

#EUSolidarityCorps Photo Competition,  racconta la solidarietà  in uno scatto

30/4/2017

 
Foto
"Che cos’è la solidarietà per te?" Questo il focus di #EUSolidarityCorps Photo Competition, il concorso fotografico voluto dalla Commissione Europea sul tema della “solidarietà”.
Il  photo-contest ha come obiettivo quello di indagare in quali esperienze  il valore della solidarietà sia stato messo al centro e a tal fine invita organizzazioni o singole persone a partecipare al concorso.

Gli interessati possono inviare, entro l'8 maggio 2017, fino a un massimo di tre foto con relative descrizioni; i lavori dovranno essere privi di modifiche e/o effetti. Sono ammesse infatti foto con correzioni soltanto parziali di colori e con piccoli ritocchi.
Online il form attraverso cui caricare il materiale per il contest. Le foto migliori saranno selezionate dal pubblico; il vincitore avrà un voucher di viaggio del valore di euro 500.

URBAN Photo Awards 2017 con premi fino a 1.000 euro

30/4/2017

 
Foto
L’associazione culturale dotART di Trieste organizza l’ottava edizione di URBAN Photo Awards 2017, un concorso fotografico aperto a tutti che si sviluppa su due sezioni: una dedicata a foto singole (divisa in 7 categorie tematiche), l’altra a progetti e portfolio. Si può partecipare a entrambe le sezioni.

Urban Life: fotografia Urbana è il tema del concorso che vuole esplorare la contemporaneità attraverso tutte le forme di fotografia ambientate nel tessuto cittadino. Denominatore comune è quindi la città, l’ambiente urbano e l’umanità che lo popola: la vita quotidiana delle metropoli e dei piccoli centri abitati, i contrasti e le contraddizioni della città e della provincia, gli scorci artistici, le geometrie architettoniche, i frammenti di colore che spezzano il grigiore cittadino.

La scadenza per partecipare al contest è alla mezzanotte del 31 maggio 2017.

In premio contributi in denaro fino a 1.000 Euro e materiale fotografico.

Per iscriversi è sufficiente compilare il form online (Foto a tema / Projects & Portfolios), caricare i file e pagare la quota d’iscrizione. Tutti i dettagli del regolamento (le caratteristiche delle due sezioni, le modalità di iscrizione, i premi in palio, le quote di iscrizione) sono descritti online sul sito del concorso.

Letteratura tedesca, online il bando del Premio Ladislao Mittner 2017

30/4/2017

 
Foto
Il Servizio Tedesco per lo Scambio Accademico (DAAD) bandisce l’edizione 2017 del Premio Ladislao Mittner, dedicata alla Letteratura Tedesca. Il Premio è stato istituito proprio dal DAAD in occasione della visita dell'allora Presidente Johannes Rau in Italia nell'aprile del 2002, ed è stato intitolato a Ladislao Mittner, caposcuola della moderna germanistica in Italia, docente per oltre vent'anni all'Università Ca' de Foscari di Venezia, ricordato soprattutto per la sua opera completa sulla letteratura tedesca.  Mittner è stato maestro dei noti germanisti Claudio Magris e Paolo Chiarini, e si è distinto come promotore del dialogo interculturale; tale valore, in particolare, traduce ciò che con il riconoscimento si vuole celebrare.  

Il Premio che si rivolge a giovani studiosi di letteratura tedesca che si siano finora adoperati per intensificare il dialogo italo-tedesco nella loro disciplina e abbiano pubblicato almeno un’opera eccellente con riferimento contenutistico e/o metodologico alla Germania, verrà conferito in due categorie, distinguendo i candidati secondo le diverse fasi della loro carriera accademica:
  1.   Categoria A: riservato a assegnisti e ricercatori afferenti ad un’università italiana.
  2.     Categoria B: riservato a professori associati e ordinari afferenti ad un’università italiana.

Al bando possono partecipare cittadini italiani ambosessi, di età non superiore ai 49 anni (al momento della scadenza del bando), in possesso di un dottorato di ricerca. La documentazione, da presentare entro il 22 maggio 2017 (ore 12:00) all’indirizzo mittner@daad-italia.it, è la stessa per entrambe le categorie.

Il Premio Mittner è finanziato da fondi del Ministero Federale Tedesco per l’Istruzione e la Ricerca (BMBF); per ciascuna categoria sarà selezionato un vincitore a cui verrà assegnato un premio in denaro del valore di
2.500 euro e una borsa di studio per un soggiorno di ricerca di un mese in Germania.

I partecipanti al concorso riceveranno una comunicazione sull’esito entro la fine di luglio. I nomi dei vincitori del Premio Mittner 2017 saranno in seguito pubblicati anche sul sito www.daad-italia.it. Il conferimento del Premio avrà luogo a Roma nel mese di settembre 2017 in occasione del convegno annuale dell’AIG (Associazione Italiana di Germanistica).

Start-up universitarie. Il concorso Visa. Scadenza imminente

30/4/2017

 
Foto
University StartUp Competition, competizione realizzata con il sostegno di Visa Italia, è arrivata alla terza edizione ed ha come principale obiettivo quello di valorizzare la capacità delle startup nate nei contesti universitari di sfruttare le opportunità offerte dalle tecnologie, in particolare negli ambiti della connettività e del commercio globale.

Le 5 migliori startup universitarie, scelte da una call-for-ideas online, saranno invitate il 6 giugno 2017 a Milano all’evento BIZ Factory organizzato da JA Italia in collaborazione con StartupItalia! presso Talent Garden Calabiana. La migliore potrà poi partecipare in qualità di rappresentante dell’Italia alla European Enterprise Challenge 2017 di JA Europe che si terrà a Helsinki, in Finlandia, dal 28 al 30 giugno 2017.

Innovazione, visione globale, customer experience e potenziale di sviluppo, saranno i criteri di valutazione delle idee candidate. I partecipanti ammessi devono avere un’età compresa tra i 19 e i 30 anni ed essere regolarmente iscritti a un corso universitario o post-universitario. La lingua ufficiale della competizione è l’inglese. La scadenza per presentare la propria candidatura è il 19 maggio 2017.

Online le linee guida della Competition.


Servizio Civile Nazionale. 1.298 volontari per le aree terremotate del Centro Italia

25/4/2017

 
Foto
Al via il bando di selezione di 1.298 volontari, in scadenza il 15 maggio 2017, per l'attuazione di progetti di servizio civile nazionale in Italia così ripartiti:
  • 163 nella Regione Abruzzo
  • 279 nella Regione Lazio
  • 616 nella Regione Marche
  •  240 nella Regione Umbria

Per poter partecipare bisogna in primo luogo individuare il progetto di servizio civile nazionale a cui si vuole partecipare. L'elenco dei progetti si trova online. Dopo aver individuato il progetto d’interesse, sarà possibile trovare la scheda con gli elementi essenziali del progetto o l’intero elaborato progettuale, le indicazioni per poter partecipare alla selezione e l’indirizzo a cui spedire la domanda.

Ulteriori dettagli online sul sito del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale.

Corpo di polizia penitenziaria, 540 posti a concorso per allievi agenti

24/4/2017

 
Foto
 Il Ministero della Giustizia ha indetto un concorso, per titoli ed esami, per il reclutamento di 540 allievi agenti del Corpo di polizia penitenziaria, riservato ai volontari VFP1, VFP4 e in rafferma annuale così ripartiti:
- n. 378 posti (283 uomini; 95 donne) di allievo agente del ruolo maschile e femminile del Corpo di polizia penitenziaria riservato, ai sensi dell’art. 7, comma 7 bis, del d.lgs. 15 marzo 2010, n. 66, ai volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1) in servizio da almeno sei mesi ovvero in rafferma annuale in servizio;
 
- n. 162 posti
(122 uomini; 40 donne) di allievo agente del ruolo maschile e femminile del Corpo di polizia penitenziaria riservato, ai sensi dell’art. 7, comma 7 bis del d.lgs. 15 marzo 2010, n. 66, ai volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1) in congedo ed ai volontari in ferma prefissata quadriennale (VFP4) in servizio o in congedo.

Il termine per la presentazione della domanda è l'8 maggio 2017. La procedura di compilazione ed invio della documentazione è esclusivamente telematica ed è descritta in dettaglio nella “Guida alla compilazione”.

Sul sito del Ministero della Giustizia, i futuri candidati possono trovare il bando completo, i requisiti di idoneità e ulteriori informazioni aggiuntive.

Agevolazioni per l'insediamento di giovani in agricoltura: online il bando ISMEA

23/4/2017

 
Foto
L’Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare ISMEA, ente pubblico economico nazionale, vuole incentivare in Italia l’insediamento di giovani in agricoltura. A tal fine, in attuazione del regime di aiuto denominato “Agevolazioni per l’insediamento di giovani in agricoltura”, è stato creato il bando per l’insediamento di giovani in agricoltura 2017 che ha come obiettivo quello di sostenere le operazioni fondiarie riservate ai giovani che si insediano per la prima volta in aziende agricole in qualità di capo azienda.

Il bando è articolato in tre lotti in base alla localizzazione geografica delle operazioni fondiarie:
  • LOTTO 1 comprende le Regioni: Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Lombardia, Piemonte, Trentino Alto Adige, Valle d'Aosta, Veneto, Lazio, Marche, Toscana e Umbria. La dotazione destinata a finanziare le operazioni del LOTTO 1 è pari a euro 30.000.000,00.
  • LOTTO 2 comprende le Regioni: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia. La dotazione destinata a finanziare le operazioni del LOTTO 2 è pari a euro 30.000.000,00.
  • LOTTO 3 comprende i Comuni indicati negli allegati 1 e 2 al D.L. 17 ottobre 2016, n. 189 , convertito, con modificazioni, dalla L. 15 dicembre 2016, n. 229. La dotazione destinata a finanziare le operazioni del LOTTO 3 è pari a euro 5.000.000,00.
La domanda di partecipazione deve essere presentata online entro il 12 maggio 2017. Sul sito Ismea, alla pagina dedicata al bando, è possibile scaricare: il bando completo, il regolamento attuativo e i criteri per l'attuazione del regime di aiuto.

Contrasto e prevenzione della radicalizzazione della violenza: SALTO-YOUTH lancia una Call for "Examples and Inspiring Practices"

23/4/2017

 
Foto
"Buone prassi nel lavoro contro la radicalizzazione violenta dei giovani" è la nuova call lanciata da SALTO-YOUTH.

La call, in scadenza il 15 maggio 2017, invita organizzazioni e ONG giovanili, gruppi informali, istituzioni e autorità pubbliche, animatori giovanili il cui obiettivo principale è la realizzazione di attività di carattere sociale, culturale, educativo, politico o sportivo, a condividere i loro esempi di buone prassi.
​
Un invito che vuole sottolineare l'esistenza di azioni di successo usate non solo per contrastare ma soprattutto per prevenire la radicalizzazione violenta dei giovani; la Call infatti rientra in una strategia più ampia contro la radicalizzazione violenta che coinvolge Paesi europei e non.
Online sul sito SALTO-YOUTH, i dettagli della Call e le modalità di partecipazione.

Wired e Regione Lombardia a caccia di startup innovative: bando in scadenza

23/4/2017

 
Foto
Scade il 1° maggio la "Call for startup" lanciata da Wired e Regione Lombardia e dedicata alle piccole e medie imprese innovative. I settori di interesse sono nove e precisamente: Agricoltura/Food, Design, Fashion, Sport, Health, Mobility, Innovazione sociale, Turismo, Fintech.

Le startup vincitrici, una per categoria, saranno invitate alla V edizione del Wired Next Fest, che si terrà a Milano da venerdì 26 a domenica 28 maggio 2017.

Le selezionate saranno scelte grazie al parere dalla giuria e di una votazione effettuata via Open Innovation, una piattaforma regionale; quella che avrà ottenuto il punteggio più alto tra le nove finaliste, sarà la startup vincitrice del concorso.

Maggiori dettagli onlin su Wired.it.

Fonte Cliclavoro

Epso, bando di concorso per funzionari amministrativi per la Commissione Europea

23/4/2017

 
Foto
L’Ufficio europeo di selezione del personale - EPSO - organizza un concorso generale per esami al fine di costituire un elenco di  riserva  dal  quale le  istituzioni dell’Unione  europea potranno attingere  per  l’assunzione di  nuovi  funzionari «amministratori» (gruppo di funzioni AD).

L'obiettivo è il reclutamento di 124 professionisti che potranno essere inseriti nelle sedi di lavoro a Bruxelles, Lussemburgo e Strasburgo. La scadenza per presentare la propria candidatura è il  3 maggio 2017.

Gli  amministratori  hanno il  compito  di  coadiuvare i  responsabili delle  decisioni nell’attuare la  missione dell’istituzione o dell’organo di appartenenza. AD 5 è il grado con il quale la maggior parte dei laureati inizia la propria carriera di amministratore nelle istituzioni europee.
Gli amministratori assunti con questo grado possono svolgere, all’interno di un gruppo, uno dei tre tipi principali di attività nelle istituzioni dell’UE:
1. formulazione delle politiche
2. interventi operativi
3. gestione delle risorse

I candidati devono: conoscere almeno due lingue, godere dei diritti in quanto cittadini europei, essere in regola col servizio militare, offrire garanzia di moralità per il ruolo professionale da svolgere.

Online la procedura di iscrizione al concorso e i consigli da seguire prima di inviare la propria candidatura.

#NatiPer. 50.000 Euro per chi ha idee innovative per la qualità della vita, della salute, del lavoro

23/4/2017

 
Foto
Se avete un progetto concreto di protezione e innovazione che ha come obiettivo quello di migliorare la vita delle persone in una delle seguenti categorie - Salute e Benessere, Ambiente, Cultura e Educazione, Professioni e Futuro - potete partecipare a #NatiPer! Basta compilare l’apposito modulo entro il 25 maggio 2017 seguendo gli step spiegati sul sito. Il concorso è aperto a singoli cittadini, start up, imprese, associazioni e fondazioni #NatiPer migliorare la vita delle persone.

AXA Italia e le Società Associate, operanti nel settore assicurativo, intendono sviluppare questo concorso legato ai temi della protezione, al miglioramento della vita delle persone e della società attraverso l’innovazione, la semplificazione e la creazione di nuove opportunità con la collaborazione dei propri intermediari assicurativi, in particolare Agenti AXA e gestori Banca MPS.

Il premio è del valore di 50.000 € da usare per:
  •  Formazione, corsi e consulenze per ottimizzare il know how e la solidità professionale    del team, per un valore pari a 50.000€;
  •     Strumenti, materiali e tools utili per lo sviluppo del progetto (anche qui per un valore pari a 50.000 €);
  •     Formazione e Strumenti,m formazione per un valore pari a 25.000€ e strumenti per un valore pari a 25.000€.

Online il regolamento completo.

Atleti. Concorso per 36 per il Centro sportivo dell'Esercito.

23/4/2017

 
Foto
Il ministero della Difesa ha indetto un concorso, per titoli, per l’accesso al Centro sportivo dell’Esercito, per il 2017, di 36 volontari in ferma prefissata quadriennale (VFP 4) in qualità di atleta.
Il bando completo con la ripartizione delle discipline e delle specialità di trova online sul sito della Difesa mentre sarà possibile presentare la propria candidatura tramite il form online dedicato al concorso a partire dal 21 aprile fino al 2 maggio 2017.

Requisiti per partecipare al concorso:
– cittadinanza italiana;
– godimento dei diritti civili e politici;
– età tra i 17 e i 35 anni;
– per i minorenni, consenso dei genitori o del genitore esercente la potestà, o del tutore, a contrarre l’arruolamento volontario nell’Esercito;
– licenza media (diploma di istruzione secondaria di primo grado);
– assenza di condanne per delitti non colposi e di imputazioni in procedimenti penali in corso per delitti non colposi;
– non essere stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione, licenziati da un impiego pubblico per procedimento disciplinare o prosciolti, d’autorità o d’ufficio, da precedente arruolamento nelle Forze Armate o di Polizia, eccetto che per inidoneità psico-fisica;
– non essere stati sottoposti a misure di prevenzione;
– essere incensurati;
– non aver tenuto comportamenti nei confronti delle istituzioni democratiche che non diano sicuro affidamento di scrupolosa fedeltà alla Costituzione repubblicana e alle ragioni di sicurezza dello Stato;
– idoneità psico fisica e attitudinale;
– esito negativo agli accertamenti diagnostici per l’abuso di alcool e per l’uso, anche saltuario ed occasionale, di sostanze stupefacenti e di sostanze psicotrope a scopo non terapeutico;
– non essere stati ammessi al servizio civile e non aver assolto gli obblighi militari come obiettori di coscienza, eccetto che nel caso di rinuncia a tale status;
– aver conseguito risultati agonistici almeno di livello nazionale, certificati dal CONI nelle discipline prescelte, o per gli sport non federati (o affiliati) al CONI, dal Comitato Sportivo Militare;
– non essere militari in servizio permanente nelle Forze Armate.

Ingegneria e innovazione. Contest digitale #scintille con premi fino a 20.000 Euro

22/4/2017

 
Foto
Scintille è il contest digitale elaborato e promosso dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri per creare rete tra innovatori, centri di ricerca, sviluppatori, imprese e finanziatori.

Scintille sosterrà e premierà le 15 migliori idee/progetti, anche multidisciplinari, che concorreranno al miglioramento della vita e dell’ambiente attraverso l’ingegneria. I quindici selezionati saranno invitati a partecipare al congresso dell’Ingegneria italiana a Perugia che si terrà il 28 giugno e al primo classificato andranno i 10 mila euro del premio speciale CNI Scintille Special Award; al secondo classificato un premio di 2mila euro; al terzo mille euro.

I settori d’interesse potranno riguardare tutti i campi che concorrono al miglioramento della vita e dell’ambiente:
sicurezza del territorio _ tecnologie e sistemi per la prevenzione, la difesa e la messa in sicurezza.
trasporti e mobilità _ nuove tecnologie per la mobilità, i sistemi di scambio e di informazione. I progetti e le idee che perverranno in questa categoria parteciperanno, attraverso scintille, anche a scintille|fongit award.
architettura sostenibile _ edilizia sostenibile, nanotecnologie, nuovi materiali, alte prestazioni, zero impact building, efficienza energetica, riduzione impatti.
bim _ interoperabilità nei processi della filiera della programmazione, progettazione, realizzazione, manutenzione e gestione di infrastrutture e manufatti.
patrimonio culturale _ nuove soluzioni per la conservazione e fruizione dei beni culturali.
scuola – istruzione _ devices innovativi per l’accesso e l’utilizzo di contenuti digitali multimediali accessibili in rete. fablab, contaminationLab, coworking, nuova scuola e nuove professioni.
tecnologie welfare e inclusione _ servizi innovativi diretti alle persone diversamente abili, all’inserimento sociale e lavorativo di immigrati, al sostegno alle famiglie.
salute _ nuovi modelli nel settore della salute e del benessere; sviluppo di servizi di e-sanità e miglioramento del modello di interazione tra strutture sanitarie.
smart grids _ produzione e la gestione integrata delle diverse fonti energetiche rinnovabili e dei relativi sistemi di distribuzione, e la loro integrazione con i sistemi nazionali e europei.
waste management _ sistemi innovativi integrati per la raccolta, il trasporto, il trattamento e lo smaltimento rifiuti. Riutilizzo reflui e scarti lavorazioni industriali, nuovi prodotti dal riciclo. I progetti e le idee che perverranno in questa categoria parteciperanno, attraverso scintille, anche a scintille|fongit award.
gestione risorse idriche _ sistemi e nuove tecnologie per la gestione delle risorse, per il monitoraggio, il controllo e la riduzione dei carichi inquinati, la gestione della risorsa in agricoltura. I progetti e le idee che perverranno in questa categoria parteciperanno, attraverso scintille, anche a scintille|fongit award.
cloud computing _ qualità e accessibilità dei servizi, interoperabilità tra sistemi differenti, implementazione soluzioni “open source”.
semplificazione _ idee innovative per la semplificazione dei processi burocratici e amministrativi.
data meaning _ sistemi e metodologie innovative per l’estrazione del valore dai dati. I progetti e le idee che perverranno in questa categoria parteciperanno, attraverso scintille, anche a scintille|012factory award e scintille|fongit award.
nuovi materiali _ ricerca su materiali intelligenti, sintetizzati attraverso processi di bio design, che rispondano ad esigenze di miglioramento delle performance dei prodotti di utilizzo quotidiano. I progetti e le idee che perverranno in questa categoria parteciperanno, attraverso scintille, anche a scintille|fongit award.
ai _ sistemi innovativi per la diffusione della cultura legata all’avvento di sistemi ad intelligenza artificiale.
biodesign _ prodotti o ricerche condotte attraverso l’utilizzo di materiale vivente per la conformazione di oggetti e soluzioni di nuova generazione. I progetti e le idee che perverranno in questa categoria parteciperanno, attraverso scintille, anche a scintille|012factory award.
ioe _  applicazioni e prodotti riguardanti l’internet delle cose, ovvero come attraverso lo scambio di informazioni tra ambiente – oggetti- utenti si costruiscono sistemi responsive che ottimizzano le risorse e riducono sprechi. I progetti e le idee che perverranno in questa categoria parteciperanno, attraverso scintille, anche a scintille|fongit award.
advanced robot constructor _ sistemi robotici avanzati per la realizzazione di manufatti edilizi. Prodotti o sistemi che sfruttano le nuove tecnologie per ottimizzare e ricalibrare l’apparato costruttivo attualmente in uso per la realizzazione di architetture di medio impatto. I progetti e le idee che perverranno in questa categoria parteciperanno, attraverso scintille, anche a scintille|fongit award.
etas (extra terrestrial architecture solution) _ prodotti, sistemi o attrezzature adatte allo sviluppo di colonie terrestri su pianeti o satelliti a brevissima distanza. I progetti e le idee che perverranno in questa categoria parteciperanno, attraverso scintille, anche a scintille|fongit award.
food _ agroalimentare. I progetti e le idee che perverranno in questa categoria parteciperanno, attraverso scintille, anche a scintille|012factory award.

Verranno individuati anche i vincitori delle categorie:
•    Scintille|fongit award – percorso di incubazione presso l’incubatore fongit in Ginevra (Svizzera) della durata di 3 mesi dal valore indicativo di CHF 12.000,00.
•    Scintille|012factory award – percorso di incubazione presso l’incubatore 012factory in Caserta della durata di 6 mesi dal valore indicativo di € 20.000,00.
•    Scintille|issnaf award – borsa di studio in USA della durata di 2 mesi dal valore indicativo di € 6.000,00 presso un centro di ricerca coerente con le finalità del progetto.

 La partecipazione può essere in forma singola (laureati e/o iscritti ad un ordine professionale) o associata ed è aperta a tutti i campi disciplinari (ingegneria, economia, fisica, architettura, urbanistica, giurisprudenza, medicina, biologia, alimentazione, ecologia, energia, clima, discipline umanistiche, discipline tecniche, arti, etc.).   La documentazione dovrà essere inviata entro il 23 maggio 2017 tramite procedura on line; la lingua del contest è l’italiano ma saranno ammessi anche documenti in inglese.

Fonte cliclavoro

Design in giardino. La nuova sfida su Desall è per prodotti a batteria per il giardinaggio

20/4/2017

 
Foto
Scadono il 31 maggio i due nuovi contest di product design lanciati su Desall.com - design on demand. La Leading Gardening Company cerca infatti dei nuovi prodotti a batteria dal design moderno per il giardinaggio (una famiglia di oggetti innovativi composta da decespugliatore, tagliasiepi e soffiatore) e a tal fine ha indetto i due bandi.

Per partecipare  bisogna essere maggiorenni e creativi e leggere con attenzione i rispettivi regolamenti. Il vincitore sarà annunciato in via indicativa entro la prima metà di luglio 2017. In palio 6.000 euro (concorso Battery Lawn Tools) e    3.000 euro (concorso Battery Lawn Powerhead).


Concorso per docenti nelle Scuole militari   a.a. 2017-2018

20/4/2017

 
Foto
Il Ministero della Difesa ha bandito due concorsi per soli titoli riservati ai docenti, per l’anno scolastico 2017/2018, presso le Scuole Militari  Teuliè di Milano e "Nunziatella" di Napoli.

Nel primo caso (Scuola di Milano) si assegneranno n. 4 cattedre di insegnamento (18 ore settimanali) a decorrere dall’anno scolastico 2017/2018 come di seguito riportate:
CATTEDRE MESSE A CONCORSO
Liceo Classico Statale e Liceo Scientifico Statale
n.2 Filosofia e Storia (classe di concorso A-19, Liceo Classico e Scientifico);
n.1 Lingua e civiltà straniera inglese (classe di concorso A-24, Liceo Classico e Scientifico);
n.1 Italiano, Latino e Greco (classe di concorso A-13, Liceo Classico).

Alla scuola  "Nunziatella" di Napoli si devono conferire n.2 cattedre di insegnamento (18 ore settimanali) sempre a decorrere dall'anno scolastico 2017-2018 come di seguito riportate:
CATTEDRE MESSE A CONCORSO
Liceo Classico Statale e Liceo Scientifico Statale

n.1 Scienze naturali, chimiche e biologiche (classe di concorso A-50, Liceo Classico e Scientifico);
n.1 Matematica e Fisica (CLASSE DI CONCORSO a-27, Liceo Classico e Scientifico).

La scadenza per la presentazione delle domande, in entrambi i casi, è il 10 maggio 2017.

Scadenza imminente: Servizio  Volontario  Europeo  di 12 mesi in Spagna

20/4/2017

 
Foto
L’associazione InformaGiovani è alla ricerca di 1 volontario/a italiano/a da coinvolgere nel progetto SVE di lungo periodo coordinato dal nostro partner La Rotllana (Spagna). Il progetto SVE avrà la durata di 12 mesi, dal 15 maggio 2017 al 15 aprile 2018 e si svolgerà a Badalona, Spagna.
 
Il volontario supporterà lo staff e i volontari locali dell’associazione La Rotllana nella realizzazione delle attività del centro giovanile, e parteciperà all’organizzazione, pianificazione e realizzazione di attività rivolte alla comunità locale.
 
Attività del volontario 
Il volontario avrà l’opportunità di:
  •  partecipare in attività di educazione non-formale e alle attività ricreative, culturali e sportive rivolte ai giovani e adolescenti del centro
  •  supportare la realizzazione di progetti del programma Erasmus+ (scambi, seminari, formazioni…)
  •  fare proposte concrete per laboratori e giochi
  •  supportare l’associazione nel suo lavoro di networking a livello locale e internazionale
  •  promuovere la propria cultura di origine, lingua e tradizioni
  •  partecipare e proporre attività musicali
  •  partecipare ad attività educative musicali e di espressione creativa
  •  supportare lo staff nell’organizzazione di eventi culturali
  •  supportare le attività di comunicazione attraverso i social media e internet
 
Requisiti
  • esperienza di volontariato in contesti di esclusione sociale
  •  interesse verso il lavoro giovanile e con bambini
  •  interesse a vivere e operare in contesti multiculturali
  •  apertura mentale e disponibilità ad imparare (learning by doing)
  •  energia, entusiasmo, senso di iniziativa
  •  flessibilità
 
Trasporto, vitto, alloggio, assicurazione
Il progetto di  Servizio Volontario Europeo  è realizzato con il supporto finanziario del programma Erasmus+ e prevede:
  • rimborso delle  spese di viaggio (da/per la Spagna) fino ad un ammontare massimo di  € 275,00
  • Pocket money mensile (105,00 euro)
  • alloggio in stanze condivise, presso una struttura abitativa condivisa con altri volontari
  • copertura assicurativa “Cigna” offerta dalla Commissione Europea
  •   vitto

Candidatura
Occorre inviare la propria candidatura specificando nell’oggetto dell’email “SVE in Spagna” ed inviarla  all'indirizzo e-mail  m.greco@informa-giovani.net)  e allegando:
  • CV in formato europeo (modello  disponibile qui),
  • lettera di motivazione specifica per il progetto,
  • questionario dell’associazione La Rotllana
Soltanto i volontari preselezionati verranno contattati per una intervista via Skype. Le candidature saranno prese in considerazione solo se corredate dai  tre documenti richiesti  debitamente compilati  in lingua inglese ​.
 
Per maggiori informazioni, potete consultare il documento al seguente link.
 
Scadenza: 28 aprile 2017

Concorsi negli Enti locali. Le scadenze di Aprile e Maggio

19/4/2017

 

Centinaia di posti negli Enti locali per diverse figure professionali.
​Funzionario, idraulico, agente di polizia municipale, autista di scuolabus, cantoniere, insegnante, dirigente queste ed altre le figure professionali selezionate dalla Gazzetta Ufficiale.

Foto
Pubblichiamo la rassegna dei concorsi negli Enti Locali pubblicati nelle ultime settimane nella Gazzetta Ufficiale.
La rassegna è curata dal portale "Quotidiano della Pubblica Amministrazione"

COMUNE DI AVIGLIANO
CONCORSO (scad. 15 maggio 2017)
Concorso pubblico, per esami, per la copertura, a tempo pieno e indeterminato, di un posto di funzionario area tecnica - categoria D3 giuridica, profilo professionale ingegnere-architetto. 

COMUNE DI BUCCINASCO

CONCORSO (scad. 5 maggio 2017)  
Concorso pubblico, per soli esami, per l'assunzione, a tempo pieno e indeterminato, di due istruttori amministrativi di categoria C - ambito amministrativo - esclusivamente riservato ai soggetti disabili di cui all'articolo 1, comma 1, della legge 68/1999 s.m.i.

COMUNE DI CAPPELLE SUL TAVO

CONCORSO (scad. 5 maggio 2017)  
Procedura selettiva per l'assunzione di una unita' di personale a tempo pieno e determinato - istruttore direttivo amministrativo - categoria D, posizione economica D1, ai sensi dell'art. 110, comma 1 del decreto legislativo n. 267/2000 e ss.mmm.ii. - settore I - amministrativo. 

COMUNE DI CASTIGLIONE FALLETTO

CONCORSO (scad. 27 aprile 2017)
Posticipo della scadenza del concorso pubblico, per soli esami, per la copertura di un posto a tempo pieno ed indeterminato di autista scuolabus, cantoniere e necroforo - categoria B - posizione economica B3. 

COMUNE DI CORNO GIOVINE

CONCORSO (scad. 15 maggio 2017)
Concorso pubblico, per esami, per la copertura di un posto di istruttore direttivo amministrativo contabile categoria D1, economica D1 a tempo pieno ed indeterminato. 

COMUNE DI DEMONTE

CONCORSO (scad. 15 maggio 2017)
Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato e a tempo pieno di un posto di istruttore tecnico direttivo - categoria giuridica D1, presso l'area tecnica.

COMUNE DI ESTE
CONCORSO (scad. 23 maggio 2017)
Selezione pubblica, per esami, per l'assunzione a tempo indeterminato e pieno di un collaboratore amministrativo categoria giuridica B.3 - posizione economica B.3 - riservato alle categorie protette di cui all'articolo 18, comma 2 della legge n. 68/1999. 

COMUNE DI GIAVENO

CONCORSO (scad. 28 aprile 2017)
Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di un posto a tempo pieno e indeterminato di categoria C - profilo di istruttore contabile - servizio tributi - area economico finanziaria. 

COMUNE DI ISOLA D'ASTI

CONCORSO (scad. 15 maggio 2017)
Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di un posto a tempo pieno e indeterminato di collaboratore tecnico - categoria B3, posizione economica B3, presso il settore OO.PP. - servizio manutentivo. 

COMUNE DI LONIGO

CONCORSO (scad. 15 maggio 2017)
Concorso pubblico, per esami, per la copertura, a tempo pieno e indeterminato, di un posto di operaio specializzato - conducente di macchine operatrici complesse, categoria di accesso B3.

COMUNE DI MAGREGLIO

CONCORSO (scad. 15 maggio 2017)
Selezione pubblica, per esami, per la copertura di un posto a tempo pieno e indeterminato di un istruttore delle aree demografica, statistica e affari generali - categoria C, posizione economica C1. 

COMUNE DI MOLINELLA

CONCORSO (scad. 29 aprile 2017)
Concorso pubblico, per esami, per la copertura di un posto a tempo pieno e indeterminato di istruttore amministrativo contabile categoria C1. 

COMUNE DI MONTICHIARI:

- CONCORSO (scad. 15 maggio 2017)
Concorso pubblico, per esami, per la copertura di un posto a tempo indeterminato e pieno nel profilo professionale di istruttore direttivo di polizia locale - categoria giuridica D1, posizione economica D1, subordinato all'esito negativo delle procedure di mobilita'. 
- CONCORSO (scad. 15 maggio 2017)
Concorso pubblico, per esami, per la copertura di un posto a tempo indeterminato e pieno nel profilo professionale di funzionario amministrativo - categoria giuridica D3, posizione economica D3, con riserva ai beneficiari di cui all'articolo 18, comma 2, della legge n. 68/1999, subordinato all'esito negativo delle procedure di mobilita'. 

COMUNE DI ROVATO

CONCORSO (scad. 2 maggio 2017)
Concorso pubblico, per esami, per la copertura di un posto di collaboratore professionale terminalista - categoria B3 - con rapporto di lavoro a tempo parziale di diciotto ore settimanali. 

COMUNE DI SAN GIOVANNI SUERGIU
CONCORSO (scad. 15 maggio 2017)
Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato e pieno di un posto di istruttore direttivo tecnico categoria giuridica D, posizione economica D1. 

COMUNE DI AGLIENTU
CONCORSO (scad. 11 maggio 2017)
Selezione pubblica, per titoli ed esami, per la formazione di una graduatoria da utilizzare per assunzioni di personale a tempo determinato, per esigenze di carattere stagionale e per altre esigenze temporanee ed eccezionali nel profilo professionale di istruttore di polizia locale - categoria C - posizione economica C/1 - C.C.N.L. regioni ed autonomie locali. 

COMUNE DI CAMPEGINE
CONCORSO (scad. 6 maggio 2017)
Selezione pubblica, per colloquio, ai fini della formazione di due graduatorie per assunzioni a tempo determinato di personale insegnante presso le scuole dell'infanzia e di educatori presso i nidi d'infanzia comunali dei Comuni di Campegine, Sant'Ilario d'Enza e Bibbiano a.s. 2017/2018 - 2018/2019 - 2019/2020. 

COMUNE DI GAIOLE IN CHIANTI
CONCORSO (scad. 5 maggio 2017)
Concorso, per esami, per l'assunzione a tempo pieno ed indeterminato (trentasei ore settimanali) per un posto da collaboratore amministrativo, categoria B3 da destinare al settore servizi popolazione e affari generali esclusivamente riservato alle categorie dei lavoratori disabili di cui all'articolo 1 della legge 68/99. 

COMUNE DI ILBONO
CONCORSO (scad. 11 maggio 2017)
Riapertura dei termini del concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di un posto di istruttore amministrativo contabile, categoria C - a tempo indeterminato e pieno. 

COMUNE DI MAGOMADAS
CONCORSO (scad. 26 aprile 2017)
Rettifica e riapertura dei termini del concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di un posto a tempo pieno e indeterminato - categoria giuridica D, economica D1 del contratto collettivo nazionale di lavoro - profilo professionale istruttore direttivo tecnico. 

COMUNE DI MONTEPULCIANO
CONCORSO
Concorso pubblico, per esami, per l'assunzione a tempo pieno e indeterminato di un collaboratore professionale tecnico - idraulico - categoria B3. 

COMUNE DI MONTIRONE
CONCORSO (scad. 28 aprile 2017)
Modifica e proroga dei termini del bando di concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di un posto di istruttore direttivo categoria D3 del contratto collettivo nazionale di lavoro del comparto regioni ed autonomie locali a tempo pieno e indeterminato da assegnare all'area tecnica (con riserva ai volontari delle FF.AA.). 

COMUNE DI POGGIO A CAIANO
CONCORSO (scad. 11 maggio 2017)
Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura a tempo pieno ed indeterminato, di un posto di funzionario contabile - categoria D - posizione economica D1. 

COMUNE DI POLINAGO:
- CONCORSO (scad. 29 aprile 2017)
Selezione pubblica, per titoli ed esami, per la copertura di un posto a tempo parziale trenta ore settimanali e indeterminato, nel profilo professionale di istruttore amministrativo categoria C, profilo giuridico di accesso C1 da assegnare al servizio tecnico - lavori e al servizio edilizia urbanistica SUAP ambiente. 
- CONCORSO (scad. 29 aprile 2017)
Selezione pubblica, per titoli ed esami, per la copertura di un posto a tempo parziale ventiquattro ore settimanali, nel profilo professionale di operaio specializzato - autista categoria B, posizione giuridica di accesso B3 da assegnare al servizio tecnico - lavori pubblici. 

COMUNE DI SAN PELLEGRINO TERME
CONCORSO (scad. 15 maggio 2017)
Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di un posto di agente di polizia locale, categoria C1, a tempo pieno ed indeterminato. 

COMUNE DI SETTIMO ROTTARO
CONCORSO (scad. 4 maggio 2017)
Concorso pubblico, per esami, per un posto di istruttore amministrativo-contabile categoria C1 a tempo pieno e indeterminato. 

CONSORZIO SOCIO-ASSISTENZIALE DEL CUNEESE
CONCORSO (scad. 11 maggio 2017)
Procedura di selezione pubblica, per esami, per la copertura di cinque posti vacanti nel profilo professionale di operatore socio sanitario - categoria B1 - presso l'Area residenzialita' e semiresidenzialita' e l'Area inclusione sociale del Consorzio. 

PROVINCIA DI COMO:
- CONCORSO (scad. 26 aprile 2017)
Concorso pubblico, per esami, per la copertura di un posto a tempo determinato pieno di specialista direttivo tecnico categoria D1 per il settore politiche attive del lavoro. 
- CONCORSO (scad. 26 aprile 2017)
Concorso pubblico, per esami, per la copertura di due posti a tempo determinato pieno sino al 31 dicembre 2017 di assistente ai servizi amministrativi categoria C1 per il servizio politiche attive del lavoro. 
-CONCORSO (scad. 26 aprile 2017)
Concorso pubblico, per esami, per la copertura di un posto a tempo determinato pieno sino al 31 dicembre 2017 di assistente tecnico categoria C1 per il servizio politiche attive del lavoro. 

UNIONE DEI COMUNI VALLI DEL RENO, LAVINO E SAMOGGIA
CONCORSO (scad. 10 maggio 2017)
Selezione pubblica per l'assunzione a tempo determinato di un istruttore informatico - categoria C, per il servizio informatico associato. 

COMUNE DI BIBBONA
CONCORSO (scad. 8 maggio 2017)
Selezione pubblica, per prova scritta e colloquio, per il conferimento di un posto a tempo determinato e orario di lavoro a tempo pieno (trentasei ore settimanali), di istruttore tecnico geometra - categoria C. 

COMUNE DI CERVIA:
- AVVISO
Comunicato relativo alla selezione pubblica per la stipulazione di un contratto di formazione e lavoro per un posto di istruttore direttivo amministrativo da assegnare all'unita' eventi - servizio progettazione culturale - categoria D1 a tempo pieno della durata di ventiquattro mesi. 
- CONCORSO (scad. 2 maggio 2017)
Selezione pubblica per la stipulazione di un contratto di formazione e lavoro per un posto di istruttore direttivo amministrativo da assegnare all'unita' eventi - servizio progettazione culturale - categoria D1 a tempo pieno della durata di ventiquattro mesi. 

COMUNE DI COCCAGLIO
- CONCORSO (scad. 8 maggio 2017)
Concorso pubblico, per titoli, per la copertura di un posto di istruttore amministrativo contabile categoria C1, a tempo pieno (trentasei ore settimanali) ed indeterminato da assegnare all'area economico finanziaria. 
- CONCORSO (scad. 8 maggio 2017)
Concorso pubblico, per titoli, per la copertura di un posto di istruttore direttivo - assistente sociale - categoria D1, a tempo parziale (ventiquattro ore settimanali) ed indeterminato, da assegnare all'area servizi alla persona.
- CONCORSO (scad. 8 maggio 2017)
Concorso pubblico, per i titoli, per la copertura di un posto di istruttore tecnico categoria C1, addetto ufficio suap, a tempo pieno (trentasei ore settimanali) ed indeterminato da assegnare all'area affari generali. 

COMUNE DI LAZISE
CONCORSO (scad. 8 maggio 2017)
Concorso pubblico, per esami, per la copertura di un posto a tempo pieno ed indeterminato di istruttore amministrativo - categoria giuridica C - area affari generali. 

COMUNE DI PRATIGLIONE

CONCORSO (scad. 8 maggio 2017)
Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di un posto di istruttore amministrativo-contabile - categoria C, posizione economica C1 - area finanziaria e tributi - a tempo pieno ed indeterminato.

COMUNE DI STEZZANO:
- CONCORSO (scad. 10 maggio 2017)
Concorso pubblico, per esami, per la copertura di un posto a tempo pieno ed a tempo indeterminato del profilo professionale di istruttore direttivo amministrativo, categoria giuridica D1. 
- CONCORSO (scad. 10 maggio 2017)
Concorso pubblico, per esami, per la copertura di un posto a tempo pieno ed a tempo indeterminato del profilo professionale di agente polizia locale, categoria giuridica C - posizione economica C1. 

COMUNE DI TERRANUOVA BRACCIOLINI
CONCORSO
Selezione pubblica, per esami, per la copertura di un posto di istruttore informatico categoria C a tempo indeterminato e a tempo parziale al 50%.

COMUNE DI VENEZIA
CONCORSO (scad. 8 maggio 2017)
Selezione pubblica, per titoli ed esami, per la stipulazione di settanta contratti di formazione e lavoro per la categoria C.1 - profilo professionale agente di polizia locale della durata di un anno. (Codice 01TD/2017). 

UNIONE DEI COMUNI DELL'APPENNINO BOLOGNESE
CONCORSO (scad. 8 maggio 2017)
Concorso, per esami, per la formazione di una graduatoria finalizzata alla copertura di un posto a tempo indeterminato di specialista attivita' tecniche - categoria D - presso il Comune di Vergato, e utilizzabile nell'ambito del territorio. 

COMUNE DI BASSANO BRESCIANO
CONCORSO (scad. 4 maggio 2017)
Selezione pubblica, per esami, per l'assunzione part time (12 ore settimanali) a tempo indeterminato di un istruttore amministrativo da destinare all'area economico amministrativa - categoria C, posizione economica C1. 

COMUNE DI BOVEZZO
CONCORSO (scad. 4 maggio 2017)
Selezione pubblica per la copertura di un posto di istruttore tecnico amministrativo/geometra - tempo pieno e indeterminato - categoria C, del contratto collettivo nazionale di lavoro, comparto autonomie locali, presso il settore servizi gestione del territorio e sue risorse. 

​COMUNE DI BRENTINO BELLUNO

CONCORSO (scad. 4 maggio 2017)
Concorso pubblico, per titoli ed esami, per un posto di istruttore direttivo contabile categoria D1, posizione economica D1, a tempo parziale 92% ed indeterminato. 

COMUNE DI CERVIA

CONCORSO (scad. 29 aprile 2017)
Selezione pubblica per la stipulazione di un contratto di formazione e lavoro per un posto di istruttore direttivo amministrativo da assegnare all'unita' eventi - servizio progettazione culturale - categoria D1 a tempo pieno della durata di ventiquattro mesi. 

COMUNE DI GALLIPOLI
CONCORSO (scad. 4 maggio 2017)
Selezione pubblica, per titoli e colloquio, per l'assunzione a tempo pieno e determinato, di un dirigente-comandante della Polizia municipale. 

COMUNE DI GUARDIA SANFRAMONDI
CONCORSO
Selezione pubblica, per esami, per la copertura di un posto vacante di istruttore direttivo tecnico di categoria D, a tempo pieno ed indeterminato, posizione economica di accesso iniziale D/1, riservato esclusivamente a soggetti disabili, ex lege 68/1999, articolo 1, da destinare al servizio tecnico. 

COMUNE DI IMOLA:
- CONCORSO (scad. 4 maggio 2017)
Selezione pubblica, per esami, per l'assunzione a tempo indeterminato di sette educatori nido d'infanzia categoria C1 con riserva per una assunzione per i lavoratori di cui all'articolo 1 della legge n. 68/1999 e una assunzione ai sensi dell'articolo 1014 del decreto legislativo n. 66/2010. 
- CONCORSO (scad. 4 maggio 2017)
Selezione pubblica, per esami, per l'assunzione a tempo indeterminato di otto docenti scuola dell'infanzia categoria C1 con riserva per due assunzioni per i lavoratori di cui all'articolo 1 della legge n. 68/1999 e una assunzione ai sensi dell'articolo 1014 del decreto legislativo n. 66/2010.

COMUNE DI MOGLIA
CONCORSO (scad. 4 maggio 2017)
Selezione pubblica, per colloquio, per la formazione di una graduatoria per assunzioni a tempo pieno e determinato di personale con qualifica di istruttore direttivo tecnico categoria D, posizione economica D1. 

COMUNE DI MONTELUPO FIORENTINO
CONCORSO (scad. 4 maggio 2017)
Selezione pubblica, per esami, per l'assunzione mediante contratto di lavoro a tempo indeterminato tempo pieno, di due dipendenti, di cui il 50% riservata al personale in servizio presso il Comune di Montelupo Fiorentino, da inquadrare nella categoria giuridica C, posizione economica C1, profilo professionale di esperto/istruttore amministrativo. 

COMUNE DI PISA
CONCORSO (scad. 4 maggio 2017)
Rettifica del bando di concorso pubblico, per titoli ed esami, per l'assunzione a tempo indeterminato pieno di un funzionario pedagogista, categoria giuridica D3 - comparto regioni-autonomie locali. 

COMUNE DI PRATOLA PELIGNA
CONCORSO (scad. 4 maggio 2017)
Concorso pubblico, per titoli ed esami, finalizzato all'assunzione, a tempo pieno ed indeterminato, di un istruttore direttivo tecnico categoria D1. 

COMUNE DI QUINTO VICENTINO
CONCORSO (scad. 4 maggio 2017)
Concorso pubblico, per esami, per la copertura di un posto di istruttore servizi amministrativi con assegnazione ai servizi demografici - cat. giuridica C1 a tempo indeterminato - part-time 20 ore settimanali - riservato alle categorie di cui all'art. 1 della legge n. 68/1999. 

COMUNE DI SAN NICOLO' DI COMELICO
CONCORSO (scad. 4 maggio 2017)
Concorso pubblico, per titoli ed esami, per un posto di istruttore amministrativo, a tempo pieno e indeterminato categoria C, posizione economica C1 - da destinare all'unita' operativa affari generali. 

COMUNE DI SANT'AGATA DI PUGLIA
CONCORSO (scad. 4 maggio 2017)
Selezione pubblica, per titoli ed esami, per la copertura di un posto a tempo pieno ed indeterminato di responsabile economico finanziario, categoria giuridica ed economica D3 da assegnare al settore economico finanziario. 

COMUNE DI SESTU
CONCORSO (scad. 4 maggio 2017)
Concorso pubblico, per titoli ed esami, per l'assunzione a tempo pieno ed indeterminato di un istruttore direttivo informatico, categoria D1. 
​COMUNE DI UGENTO:
- CONCORSO (scad. 4 maggio 2017)
Selezione pubblica, per titoli ed esami, per il conferimento di tre posti vacanti di specialista tecnico a tempo indeterminato e a part-time 12 ore - categoria D1.
- CONCORSO (scad. 4 maggio 2017)
Selezione pubblica, per titoli ed esami, per il conferimento di un posto vacante di specialista tecnico ambientale a tempo indeterminato e a part-time 12 ore - categoria D1.  
- CONCORSO (scad. 4 maggio 2017)
Selezione pubblica, per titoli ed esami, per il conferimento di tre posti vacanti di istruttore polizia locale a tempo indeterminato e a part-time 12 ore - categoria C1. 
- CONCORSO (scad. 4 maggio 2017)
Selezione pubblica, per titoli ed esami, per il conferimento di due posti vacanti di istruttore amministrativo-contabile a tempo indeterminato e a part-time 12 ore - cat. C1. 

REGIONE PIEMONTE

CONCORSO (scad. 4 maggio 2017)
Avviso pubblico di selezione per l'aggiornamento dell'elenco regionale di idonei alla nomina a direttore generale di azienda sanitaria regionale. 

Forum Europeo della Gioventù cerca giovani per il Dipartimento su politica  e sostegno giuridico

16/4/2017

 
Foto
Scade il 23 aprile 2017 il bando per funzionari responsabili del Dipartimento Politiche e sostegno giuridico del Forum Europeo della Gioventù.

I candidati ammissibili devono avere esperienza in settori quali sviluppo sostenibile, occupazione, inclusione sociale e partecipazione politica dei giovani e devono  possedere:
- almeno due anni di esperienza professionale nel processo di elaborazione delle politiche, advocacy o rappresentanza degli interessi, e una buona comprensione di queste materie a livello nazionale, europeo o globale;
- preferibilmente un diploma di laurea in scienze politiche, giurisprudenza, affari internazionali o UE o altri settori di interesse  oppure un’esperienza di ONG e/o di istruzione non formale;
- esperienza nell’animazione giovanile, in particolare presso un’organizzazione giovanile o nell’istruzione non formale;
- sensibilità sui temi legati ai giovani nel settore dell’istruzione;
- esperienza di lavoro in contesti multiculturali, con capacità di comunicazione e di lavoro di squadra.

 I candidati avranno orari flessibili e dovranno viaggiare regolarmente; la sede di lavoro sarà in Belgio. Il contratto sarà di 5 anni, full time con 35 ore a settimana e con un salario loro di euro 2.754.
​
Online la call in scadenza.


Fonte eurodesk

InnoStars Award. Fino a 50.000 € per startup nel settore "Health"

16/4/2017

 
Foto
Il Consorzio ARCA, consorzio per l’applicazione della ricerca e la creazione di aziende innovative, attivo dal 2003, è un partenariato tra l’Università di Palermo e un gruppo imprenditoriale privato impegnato nel campo della ricerca industriale e del trasferimento tecnologico. In qualità di RIS coordinator per le attività dell’EIT Health 2017 per la Sicilia sta promuovendo il bando per la startup competition InnoStars Awards  con scadenza alle 16 del 30 aprile 2017.

EIT Health prevede il finanziamento di aziende emergenti e di PMI che siano in grado di sviluppare nuovi prodotti e servizi per i settori di interesse di EIT Health. Lo scopo del finanziamento è quello di accelerare l'ingresso sul mercato della nuova soluzione offerta e creare nuove attività economiche.
Il finanziamento di InnoStars Awards è rivolto ad aziende già costituite (o che si costituiranno entro il 15 giugno 2017) che hanno un prototipo pronto per essere lanciato sul mercato.
Le proposte ammissibili dovranno riguardare almeno una delle sfide che EIT Health si prefigge: promuovere uno stile di vita sano; il sostegno all'invecchiamento attivo; migliorare l'assistenza sanitaria.
Il primo premio è di 50.000, il secondo 20.000 euro, il terzo 10.000 euro.

Attraverso le attività dell'EIT Health Accelerator, InnoStars offre un'occasione unica per sviluppare e lanciare la propria attività, entrare in contatto con una rete internazionale di eccellenza, trovare investitori e clienti, nonché di esplorare nuovi mercati per il lancio del proprio prodotto o servizio.
Attraverso il programma Innostars, EIT Health fornisce l’opportunità di trasformare idee innovative in prodotti vendibili sul mercato, fornendo attività di supporto per la fase di lancio e di sviluppo sfruttando l'eccezionale potenziale di mercato apportato dalla sua rete europea.

I dettagli  nel bando completo e online l'application form.

Il Teatro del Fuoco cerca giovani artisti per la X edizione: call aperta fino al 25 aprile

16/4/2017

 
Foto
Ancora aperta la call per artisti e creativi che vogliono lavorare alla X edizione del Teatro del Fuoco – International Firedancing Festival, la produzione indipendente che da 10 anni si esibisce con un appuntamento in Sicilia.

I performer devono inviare il proprio curriculum vitae, scheda spettacolo, durata e necessità tecnica, provenienza ed assicurazione dell’artista via email a  info@teatrodelfuoco.com entro le 12 del 25 aprile 2017.
Per gli scenografi e creativi occorre inviare sempre alla stessa email soltanto i cv; rimborsi previsti tra 100 e 600 euro, oltre oneri e spese vitto.

Il Teatro del Fuoco, nato a Palermo dieci anni fa ed inserito dalla rivista americana Forbes tra i migliori 12 festival per cui vale la pena fare il viaggio, pone attenzione sui significati dell’elemento Fuoco nelle sue rappresentazioni. Il Fuoco inteso come trasformazione e perenne divenire, investe tutti i processi della vita umana, determinandone il rinnovamento e la rinascita spirituale e materiale. Il Fuoco è calore, vita, fertilità, passione, energia, vulcani, ingegno, creativo, riti di passaggio, alimentazione, salute, immagine, cinema, fotografia, luce, sole, stelle e molti altri significati ancora.

I migliori show saranno selezionati ed inseriti all’interno del palinsesto ufficiale della X edizione del Teatro del Fuoco con spettacoli estivi e/o appuntamenti mensili previsti durante l’anno.

Due le sezioni del concorso performer:
1. One Man Show, con spettacoli proposti da un artista singolo;
2. Companies, con spettacoli proposti da formazioni di due artisti.

Per ulteriori dettagli consultare la pagina FB del Teatro del Fuoco o chiamare al 3296509941.

Bandi FIxO - Formazione e Innovazione per l'Occupazione di giovanissimi e di ricercatori

15/4/2017

 
Foto
C'è tempo fino al 30 giugno per partecipare ai bandi di FIxO, ideati per favorire sia l’assunzione in apprendistato di giovani tra i 16 e i 29 anni sia l’inserimento in azienda di almeno 100 dottori di ricerca.

Gli avvisi, infatti, sono due: il primo prevede dei contributi (6 mila euro per ogni assunto a tempo pieno e 4 mila per ogni assunto a tempo parziale) ai  datori di lavoro che assumono con contratti di apprendistato di alta formazione e ricerca finalizzati per l'appunto   allo svolgimento di attività di ricerca o al conseguimento dei titoli di studio qui di seguito indicati:
  •     diploma di tecnico superiore (ITS)
  •     laurea triennale
  •     laurea magistrale
  •     laurea magistrale a ciclo unico
  •     master universitario I° e II° livello
  •     diploma di specializzazione
  •     diploma di perfezionamento
  •     dottorato di ricerca

Il secondo avviso riguarda invece i contributi previsti per le aziende qualora esse inseriscano in organico ricercatori tra i 30 e i 35 anni non compiuti. In tal caso i datori di lavoro riceveranno 8 mila euro per ogni contratto full time, più eventuali 2 mila euro per le attività di assistenza didattica individuale.

In entrambi i casi, la finalità è agevolare l’occupazione e dare impulso alla ricerca privata. La domanda va presentata solo attraverso la piattaforma web  entro il 30 giugno 2017.

Concorso  nell'Esercito. Disponibili  6.000 posti

15/4/2017

 
Foto
Disponibili 6 mila posti come volontari in ferma prefissata di un anno nell’Esercito Italiano. Il secondo bando è in fase di scadenza: per inviare la domanda di partecipazione per il 2° blocco c'è tempo fino al 23 maggio 2017.

Il reclutamento per il bando VFP1 2017, pubblicato dal Ministero della Difesa,  si articola infatti in tre blocchi e cioè:
1° blocco: 2.000 posti (incorporazione prevista per il 10 luglio 2017). La domanda deve pervenire entro il 10 aprile 2017.
2° blocco: 2.000 posti (incorporazione prevista per il 27 settembre 2017). La domanda può essere inviata dal 24 aprile al 23 maggio 2017.
3° blocco: 2.000 posti (incorporazione prevista per il 7 dicembre 2017). La candidatura può essere inviata dal 21 giugno al 20 luglio 2017.

Per potersi candidare bisogna avere tra i 18 e i 25 anni; essere idonei psico-fisicamente; avere la licenza media; essere  cittadino italiano; godere dei diritti civili e politici; non avere condanne di alcun tipo; non essere stati destituiti dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione; non essere stati licenziati da precedente arruolamento nelle Forze armate o di Polizia; non essere stati sottoposti a misure di prevenzione; aver tenuto una condotta incensurabile; essere fedeli alla Costituzione e non aver dato segni di non fedeltà allo Stato; non risultare positivi ai test per abuso di alcol o droghe; non essere volontario nelle Forze Armate.

Le istanze di partecipazione devono essere inviate online, previa registrazione sul sito, tramite il portale dedicato ai concorsi del Ministero della Difesa. Allo stesso indirizzo del sito del Ministero troverete anche tutti i dettagli del bando.


Premio Matteotti per opere su libertà, giustizia, fratellanza

15/4/2017

 
Immagine
La Presidenza del Consiglio dei Ministri indice la dodicesima edizione del  “Premio nazionale intitolato a Giacomo Matteotti”, assegnato ad opere che illustrano gli  ideali  di fratellanza tra i popoli, di libertà e giustizia sociale che hanno  ispirato la vita di Giacomo Matteotti.

​
Il Premio è suddiviso nelle seguenti aree:
  • sezione "saggistica” - il Premio consiste in una somma di denaro pari ad euro 10.000.
  • sezione "opere letterarie e teatrali” - il Premio consiste in una somma di denaro pari ad euro 10.000.
  • sezione "tesi di  laurea” - il premio prevede due tesi vincitrici a pari merito e consiste, per ciascun lavoro, in una somma di denaro pari ad euro 5.000.
Le domande di partecipazione devono essere inviate  entro il 20 aprile 2017.

Per maggiori informazioni, leggere il   Bando integrale

<<Precedente
    ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER
    Foto
    Attività realizzata nell'ambito di ErasmusPlus

    Feed RSS

    Archivi

    Gennaio 2021
    Dicembre 2020
    Novembre 2020
    Ottobre 2020
    Settembre 2020
    Agosto 2020
    Luglio 2020
    Giugno 2020
    Maggio 2020
    Aprile 2020
    Marzo 2020
    Febbraio 2020
    Gennaio 2020
    Dicembre 2019
    Novembre 2019
    Ottobre 2019
    Settembre 2019
    Agosto 2019
    Luglio 2019
    Giugno 2019
    Maggio 2019
    Aprile 2019
    Marzo 2019
    Febbraio 2019
    Gennaio 2019
    Dicembre 2018
    Novembre 2018
    Ottobre 2018
    Settembre 2018
    Agosto 2018
    Luglio 2018
    Giugno 2018
    Maggio 2018
    Aprile 2018
    Marzo 2018
    Febbraio 2018
    Gennaio 2018
    Dicembre 2017
    Novembre 2017
    Ottobre 2017
    Settembre 2017
    Agosto 2017
    Luglio 2017
    Giugno 2017
    Maggio 2017
    Aprile 2017
    Marzo 2017
    Febbraio 2017
    Gennaio 2017
    Dicembre 2016
    Novembre 2016
    Ottobre 2016
    Settembre 2016
    Agosto 2016
    Luglio 2016
    Giugno 2016
    Maggio 2016
    Aprile 2016
    Marzo 2016
    Febbraio 2016
    Gennaio 2016
    Dicembre 2015
    Novembre 2015
    Ottobre 2015
    Settembre 2015

informagiovani

Chi siamo
Partecipa
Contatti

I nostri partner

Foto
Questo sito è realizzato con il supporto del Programma Erasmus+. ​Né la Commissione Europea né le sue Agenzie sono responsabili del contenuto, che rispecchia unicamente le opinioni degli autori. Responsabile Pietro Galluccio

Foto
L'attività di InformaGiovani è supportata dal Comune di Palermo, che ha concesso l'utilizzo di un bene confiscato alla mafia per il progetto di sportello

  • Home
  • IG
  • Campi di volontariato
  • Ultime notizie
    • Notizie
    • Newsletter
  • Progetti
    • OLSforRefugees
    • Blog dei volontari
    • mooc
    • Video
    • Facce da SVE
    • Pubblicazioni
    • partecipa
  • Contatti
  • Privacy e Trasparenza
    • Privacy
    • Statuto
    • Bilanci
    • Contributi pubblici >
      • 2019
      • 2018
      • 2017