• Home
  • IG
  • Campi di volontariato
  • Ultime notizie
    • Notizie
    • Newsletter
  • Progetti
    • OLSforRefugees
    • Blog dei volontari
    • mooc
    • Video
    • Facce da SVE
    • Pubblicazioni
    • partecipa
  • Contatti
  • Privacy e Trasparenza
    • Privacy
    • Statuto
    • Bilanci
    • Contributi pubblici >
      • 2019
      • 2018
      • 2017
Associazione InformaGiovani

​

VOLOTEA – Assunzioni per personale di bordo e di terra

31/10/2015

 
Immagine
La compagnia di volo low cost “Volotea”, con sede a Barcellona e specializzata nei collegamenti fra città medio-piccole ha avviato la ricerca d personale sia per gli equipaggi di bordo sia per i servizi a terra.
Offre anche alcune possibilità di stage a giovani senza precedente esperienza.

Le figure professionali ricercate, per quanto riguarda il personale di bordo sono i piloti e gli ufficiali, ma anche gli Assistenti di volo, per diverse sedi operative anche in Italia.
Tutte le informazioni sono disponibili sul sito della compagnia, nella pagina dedicata alla selezione del personale


URGENTE. Premio Europeo per l'Integrazione Sociale attraverso lo Sport

31/10/2015

 
Immagine
Scadenza 6 novembre!

Lo Sport riveste una grande importanza a livello educativo, grazie a valori quali rispetto, tolleranza e autocontrollo che esso promuove. Allo stesso modo lo sport può apportare un cambiamento sociale positivo se utilizzato come strumento di prevenzione e di educazione per temi come la discriminazione, il razzismo e la violenza.
Se stai portando avanti un progetto di integrazione sociale attraverso lo sport che desideri far conoscere a livello europeo, perché non candidarsi ad una delle cinque categorie del Premio Europeo per l'Integrazione Sociale attraverso lo sport?
Le categorie sono le seguenti:
  • Prevenzione e lotta al razzismo
  • Promozione della parità fra sessi
  • Integrazione di cittadini  emarginati
  • Integrazione di popolazione a rischio
  • Educazione su cittadinanza attiva o fair play

La partecipazione al Premio Europeo è aperta ad Enti Locali e Regionali, ad Associazioni di Volontariato, ad organizzazioni non governative ed organizzazioni private di ognuno dei 28 Stati membri dell'Unione Europea.
Per partecipare occorre compilare in inglese o francese il questionario, qui tradotto in italiano, e trasmetterlo via email, anche attraverso la Segreteria del FISU, entro le ore 24 del 6 Novembre prossimo.
La stessa organizzazione può presentare anche più di una richiesa di partecipazione, una per ciascuna delle diverse categorie, a condizione che venga presentato un progetto diverso per ogni categoria.
Le richieste saranno esaminate e valutate da una giuria composta di partner del progetto Sport+ e del Forum Europeo per la Sicurezza Urbana. Un comitato composto da professionisti dello sport e della prevenzione della criminalità avrà un ruolo consultivo e di sostegno. La Giuria applicherà 7 criteri di selezione:
  1. Qualità complessiva del progetto
  2. Rilevanza all'interno della categoria scelta
  3. Innovazione
  4. Trasferibilità
  5. Sostenibilità
  6. Qualità del partenariato
  7. Rapporto costi-benefici
Il Vincitore in ciascuna categoria riceverà un contributo finanziario (fino ad €8,000) per l'organizzazione di un evento locale finalizzato alla promozione del progetto ed al rafforzamento dei rapporti di collaborazione.
I cinque progetti vincitori, così come tutti gli altri progetti ritenuti di particolare interesse dalla Giuria del Premio saranno illustrati in una pubblicazione rivolta ai decisori politici europei, incentrata sul ruolo dello sport come strumento di rafforzamento della coesione sociale.
Il Premio Europeo per l'Integrazione Sociale attraverso lo Sport è organizzato da Efus nel quadro del progetto Sport+, in collaborazione con l'ASBL Fan Coaching-Eurofan (Belgio), l'Università di Saragozza (Spagna), il Forum Italiano per la Sicurezza Urbana (FISU) , l'Istituto olandese per lo sport e l'attività fisica (NISB), e l'Istituto Superiore di polizia di Scienza e la Sicurezza interna (Intituto Superior de Ciencias Policiais e Segurança interna, ISCPSI, Portogallo). Il progetto Sport + mira a promuovere iniziative che favoriscano l'integrazione sociale attraverso lo sport, attraverso la promozione di valori come il rispetto e la tolleranza.
Ulteriori informazioni sono disponibili a questa pagina 

​Questo progetto è co-finanziato dalla Commissione Europea.

Etiopia: lavoro all’Ambasciata Italiana

30/10/2015

 
Immagine
Nuove opportunità di lavoro in Etiopia con stipendio minimo di 2.000 Euro. L’ambasciata italiana è alla ricerca di Collaboratore Tecnico Junior (WASH Programme Officer) per lo svolgimento delle attività di monitoraggio ed accompagnamento dell’iniziativa ‘Supporto al settore WASH in aree urbane’ presso l’UTL di Addis Abeba, capitale etiope.La risorsa sarà assunta con un contratto a tempo determinato della durata di 12 mesi. Per candidarsi c’è tempo fino al 4 Novembre 2015.
La figura professionale dovrà assistere il WASH Advisor (Capo Programma) e l’UTL – Unità Tecnica Locale nelle attività di gestione tecnica, amministrativa e di ufficio dell’iniziativa ‘Supporto al settore WASH in aree urbane’ e delle altre attività in ambito igienico-sanitario, ambientale ed energetico, seguendo l’intera fase del ciclo progettuale dall’identificazione alla realizzazione e alla chiusura delle iniziative.

Il futuro collaboratore riceverà una retribuzione mensile di minimo 2.000 Euro fino ad un massimo 2.500 Euro netti.
Saranno ammessi alle selezioni i candidati in possesso dei seguenti requisiti:
– cittadinanza italiana e / o straniera;
– idoneità fisica all’impiego;
– esperienza professionale di almeno 2 anni presso donatori internazionali (bilaterali o multilaterali), enti pubblici oppure organismi non governativi in attività di ricerca, coordinamento e / o gestione di iniziative di sviluppo nell’ambito dello sviluppo sostenibile e del settore WASH;
– precedente esperienza lavorativa in Paesi in via di sviluppo di almeno 9 mesi;
– titolo di studio universitario in relazioni internazionali, scienze politiche, cooperazione allo sviluppo oppure diploma di laurea (vecchio ordinamento) o laurea specialistica / magistrale (nuovo ordinamento) oppure laurea triennale seguita da un ‘Master’s Degree’;
– conoscenza della lingua italiana scritta e orale madrelingua, quindi non inferiore al livello C2;
– ottima conoscenza della lingua inglese al livello C1;
– conoscenza di base delle procedure amministrative e delle procedure relative alla stesura e alla gestione di progetti della Cooperazione Italiana (VTE, POG, NT).

Sono poi considerati requisiti preferenziali:
– esperienza nel supporto tecnico-amministrativo di progetti di cooperazione in favore dei Paesi in via di sviluppo finanziati dal MAECI / DGCS;
– comprovata conoscenza dei meccanismi di coordinamento con controparti istituzionali e partner di sviluppo (donatori bilaterali, agenzie multilaterali etc) nell’ambito di iniziative multidonatore;
– conoscenze delle tematiche ambientali e della regolamentazione sugli investimenti;
– conoscenza dei meccanismi di funzionamento delle Nazioni Unite;
– conoscenza dei meccanismi e delle procedure di procurement della Banca Mondiale;
– precedente esperienza lavorativa nel settore WASH in Africa;
– pregressa esperienza lavorativa in Etiopia.
Un’apposita Commissione valuterà la qualità dei titoli di studio conseguiti dai candidati e dell’esperienza di lavoro di ufficio, successivamente stabilirà l’elenco dei concorrenti che saranno ammessi alla selezione. L’iter procedurale implica un colloquio che si svolgerà in collegamento audio / video o telefonicamente nel caso i candidati selezionati non si trovino in Etiopia.

Le domande di partecipazione alla selezione per il lavoro in Etiopia, firmate e redatte in conformità al modulo in allegato al bando, devono pervenire entro le 12:00 (ora di Addis Abeba) del giorno 4 Novembre 2015 al seguente indirizzo di posta elettronica: utl@itacaddis.it ed in copia conoscenza all’indirizzo: g.letizia@itacaddis.it

Alle domande sarà necessario allegare i seguenti documenti:
– copia documento di identità valido per l’espatrio;
– Curriculum Vitae in formato Europeo;
– Passaporto delle lingue Europass.
Gli interessati al posto di lavoro all’ambasciata italiana in Etiopia sono invitati a leggere la versione integrale del bando, disponibile sul portale web della Farnesina, nella sezione ‘Opportunità di Lavoro’.


Messina: Concorsi Pubblici per 11 posti di lavoro

30/10/2015

 
Immagine
Nuove opportunità di lavoro in Sicilia rivolte a laureati.
L’Università degli Studi di Messina ha indetto 5 concorsi per l’assunzione di 11 figure da assumere con contratti di lavoro a tempo indeterminato tra il personale dell’Ateneo.
Sarà possibile inoltrare le candidature al bando fino al 26 Novembre 2015.
I bandi pubblici dell’Università di Messina sono finalizzati alla copertura di 11 posizioni aperte rivolte alle seguenti figure professionali appartenenti alla Cat. D:
– n. 6 posti di Esperti Contabilità e nell’attività contrattuale e commerciale delle Pubbliche Amministrazioni;
– n. 1 posto di Esperto nel settore Legale e Contenzioso;
– n. 1 posto di Esperto di Laboratorio di Biologia;
– n. 1 posto di Esperto nell’utilizzo e conduzione di attrezzature scientifiche di alta specializzazione dei Laboratori didattici di Fisica;
– n. 2 posti di Esperti di processi di promozione, organizzazione e gestione di modello di Internazionalizzazione di Ateneo.

Per essere ammessi alle selezioni i candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti generali:
– cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea. Saranno ammessi al bando anche i loro familiari non aventi la cittadinanza di uno Stato membro purché siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente oppure i cittadini di Paesi terzi titolari del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo o che siano titolari dello status di rifugiato oppure dello status di protezione sussidiaria;
– godimento dei diritti civili e politici;
– idoneità fisica a svolgere l’attività prevista;
– essere in posizione regolare nei riguardi degli obblighi militari per i nati fino al 1985;
– non aver riportato condanne penali o altre misure che escludano dall’assunzione in servizio o siano causa di destituzione da impieghi presso Pubbliche Amministrazioni;
– non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
– non essere stati destituiti, dispensati o licenziati da un impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento;
– non essere decaduti da un impiego statale.

Per conoscere nel dettaglio i requisiti specifici ed i titoli di studio necessari per ogni posizione a concorso vi rimandiamo alla lettura dei singoli bandi.
La procedura selettiva per tutti i bandi prevede la valutazione dei titoli dei candidati ed il superamento di due prove scritte e una orale. L’elenco completo delle materie oggetto d’esame è consultabile nei testi integrali di ogni concorso, pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale IV Serie Speciale Concorsi ed Esami n. 83 del 27-10-2015.

Le domande di ammissione ai concorsi pubblici, redatte in conformità agli schemi in allegato ai singoli bandi, dovranno pervenire entro il 26 Novembre 2015 al Direttore Generale dell’Università di Messina – Piazza Pugliatti, 1 – 98122 – Messina secondo una delle seguenti modalità:
– consegna a mano presso l’ufficio protocollo dell’Ateneo durante gli orari di apertura degli sportelli, dal lunedì al giovedì dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 16:30 ed il martedì, mercoledì e venerdì dalle 9:00 alle 12:30;
– tramite raccomandata con avviso di ricevimento;
– via mail da una casella PEC Posta Elettronica Certificata del candidato all’indirizzo: protocollo@pec.unime.it

Alla domanda è necessario allegare la fotocopia della carta d’identità.
Consigliamo a tutti gli interessati ai concorsi indetti dall’Università di Messina di consultare la pagina web riguardante le selezioni e leggere con attenzione i bandi relativi alla posizione d’interesse.


Volontariato alla Corte Europea

30/10/2015

 
Immagine
La Corte Europea dei Diritti Umani è un’istituzione internazionale fondata nel 1959, che ha giurisdizione su casi promossi da singoli cittadini o Stati concernenti la violazione dei diritti civili e politici stabiliti dalla Convenzione Europea sui Diritti Umani.I casi discussi hanno reso la Convenzione più forte e uno strumento vivo per le nuove sfide riguardanti la democrazia in Europa. La Corte monitora il rispetto dei diritti umani di 800 milioni di persone nei 47 Stati che hanno ratificato la Convenzione.
La Corte Europea ha bandito un tirocinio che ha l’obiettivo di fornire nuove competenze in merito allo svolgimento delle procedure per la cooperazione internazionale seguite dal Consiglio di Europa, inclusa l’attuazione della Convenzione Europea sui Diritti Umani.

I tirocinanti dovranno assistere a conferenze promosse dalle organizzazioni che fanno parte dell’assemblea parlamentare del Consiglio di Europa.
I requisiti per partecipare sono:

Nazionalità
di uno dei Paesi membri del Consiglio di Europa;
Volontà di acquisire competenze pratiche e conoscenza in merito al funzionamento del Consiglio d’Europa;
Ottima conoscenza di una delle due lingue ufficiali del Consiglio d’Europa, ossia inglese e francese.

Retribuzione non prevista.

Queste esperienze formative sono pensate da Scambieuropei esclusivamente per tutti i ragazzi che ci chiedono consigli su enti/aziende da contattare per usufruire di borse Placement, Leonardo e simili. Tutti possono ovviamente fare domanda, ma ricordiamo che l’esperienza non risulta retribuita ed invitiamo quindi a far domanda, solo se in possesso di borse di finanziamento o obblighi universitari.

Maggiori informazioni e i documenti per la candidatura sono disponibili sul sito del Consiglio d’Europa.

Scadenza 
28 novembre 2015


Sony Photo Award. Aperte le candidature

29/10/2015

 
Immagine
I 2016 Sony World Photography Awards, uno fra i più prestigiosi concorsi fotografici del mondo, sono aperti per le iscrizioni.
La competizione è suddivisa in cinque categorie:
  • Concorso per fotografi professionisti (suddiviso nelle sub-categorie "Documentario" e "Arte")
  • Concorso aperto
  • Concorso giovani, per fotografi di età massima di 19 anni
  • Premio per studenti, riservato a coloro che studiano presso corsi di fotografia e che prevede anche la realizzazione di incontri e seminari con istituzioni accademiche
  • Premio nazionale
La scadenza per l'invio delle fotografie è fissata al 6 gennaio 2016
Per i vincitori sono previsti premi in denaro e forniture di attrezzature fotografiche Sony.

Tutte le informazioni sono disponibili sul Sito italiano del concorso.

Poster delle Nazioni Unite per la Pace

29/10/2015

 
Immagine
In commemorazione del 70° anniversario della prima Assemblea Generale delle Nazioni Unite, l'Ufficio per il Disarmo ha lanciato un concorso per la creazione di un Poster per la Pace.

Obiettivo del concorso è sensibilizzare sulla necessità del disarmo nucleare e stimolare gli artisti ad usare il proprio talento per la promozione del disarmo.

La scadenza per l'invio (che va effettuato in forma elettronica) dei poster è il prossimo 24 gennaio 2016.

I poster dovranno essere realizzati con una risoluzione adeguata a permetterne la stampa nel formato minimo di 60 x 90 cm.

I tre poster che saranno giudicati migliori da una giuria internazionale, riceveranno un premio rispettivamente di 3.000, 2.000 e 1.000 USD.

Tutte le informazioni e il modulo per il caricamento online sono sul sito dell'iniziativa.

Dai colore ai diritti delle persone disabili

29/10/2015

 
Immagine
L’AIFO - Associazione Italiana Amici di Raoul Follereau, - ha lanciato il concorso “Dai colore ai diritti delle persone con disabilità” per promuovere all’interno delle scuole: a) la conoscenza dei principi base della Convenzione dei diritti delle persone con disabilità (rispetto per la dignità, libertà di scelta e inclusione delle persone con disabilità nella società), b) la diffusione dei tanti esempi di Buone Prassi di inclusione sociale delle persone con disabilità, realizzati in ambito scolastico, lavorativo, sportivo, ludico, famigliare e di abbattimento delle barriere (fisiche e culturali) realizzati all’interno dei comuni e dei territori in cui si vive.

Possono partecipare gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado, come gruppo classe (è preferibile il lavoro di gruppo a quello individuale), ciascuna classe o gruppo farà riferimento a una/un docente.

Le classi vincitrici (una per tipologia di scuola) saranno premiate con un la somma di 200,00 € per l’acquisto di libri e materiale didattico.
​
La scadenza per l'invio del modulo di iscrizione è il giorno 1 Febbraio 2016

Per informazioni e modulistica. visitare il Sito della AIFO


Digital for Social: il bando della Fondazione Vodafone

29/10/2015

 
Immagine
Digital for Social è un bando, promosso da Fondazione Vodafone Italia, per scoprire e sostenere progetti di tecnologia digitale proposti da organizzazioni del Terzo Settore che operano o che desiderano operare nell’ambito del disagio giovanile o dell’aiuto e dell’assistenza ai bisogni di giovani in situazione di svantaggio.

  • Appartieni ad un’organizzazione non profit che vuole sviluppare un progetto tecnologico per fornire lezioni didattiche on line a ragazzi in situazioni di isolamento (ospedalizzazione o lunga degenza, zone rurali etc.)? La tua candidatura puo’ essere inoltrata
  • Il tuo progetto consiste nel mero acquisto di strumentazione tecnologica, come ad esempio pc o tablet? Il tuo progetto non ha le caratteristiche per essere candidato
  • Sei un’associazione appena costituita, che non ha ancora un proprio sito internet e vuoi un finanziamento per realizzarlo? Il tuo progetto non ha le caratteristiche per essere candidato.
Fondazione Vodafone Italia offre ai migliori progetti selezionati la somma totale di 1.500.000 Euro, da destinare in erogazioni dirette.
Se necessaria, potrà essere anche offerta consulenza su servizi strumentali alla produzione e alla realizzazione del progetto.

Il bando seguirà le seguenti fasi e tempistiche:
  • Raccolta candidature dal 20/10/2015 fino al 20/12/2015
  • Comunicazione progetti vincitori: Febbraio 2016
  • Monitoraggio fase di sviluppo e crescita: da Febbraio 2016 per 12 mesi o comunque 
    per la durata del progetto, dichiarata in fase di candidatura.

Tutte le informazioni sono sul Sito della Fondazione Vodafone 


Cinema: un nuovo bando da Europa Creativa a sostegno dei festival

29/10/2015

 
Immagine
Nell’ambito del Sottoprogramma MEDIA di Europa Creativa è stato pubblicato il bando EACEA 16/2015 per il sostegno a festival cinematografici.
Con questa call la Commissione europea mette a disposizione 3 milioni di euro per finanziare la realizzazione di festival che si svolgono nei Paesi ammissibili a MEDIA e prevedono una programmazione di almeno il 70% delle opere o di almeno 100 lungometraggi, o 400 cortometraggi se trattasi di festival a questi dedicati, provenienti da tali Paesi. Nell'ambito della programmazione il 50% dei film deve essere non nazionale e devono essere rappresentati almeno 15 Paesi ammissibili.
I progetti devono avere una durata massima di 12 mesi.

Il contributo UE per i progetti selezionati consisterà in una somma forfettaria di importo compreso fra 19.000 e 75.000 euro, a seconda del numero di film europei nella programmazione.

Il bando è rivolto a persone giuridiche – imprese private, organizzazioni no-profit, associazioni, fondazioni, comuni/consigli comunali, ecc. – stabilite in uno dei Paesi ammissibili al Sottoprogramma MEDIA e possedute direttamente o per partecipazione maggioritaria da cittadini di tali Paesi.
I termini per la presentazione dei progetti sono i seguenti:
- 17 dicembre 2015, ore 12.00 (ora di Bruxelles), per festival aventi inizio fra il 1° maggio 2016 e il 31 ottobre 2016;
- 28 aprile 2016, ore 12.00 (ora di Bruxelles), per festival aventi inizio fra il 1° novembre  2016 e il 30 aprile 2017

La documentazione completa può essere scaricata dalla pagina web dedicata sul sito dell'Agenzia Esecutiva Europea.

Garante Privacy, al via i tirocini a 400 euro al mese

29/10/2015

 
Immagine
Il Garante per la protezione dei dati personali ha dato notizia dell’indizione di una selezione per un tirocinio di orientamento e formazione della durata di sei mesi, non rinnovabili e non ripetibili, destinato a n. 5 giovani laureati (n.4 con profilo giuridico e n.1 con profilo "comunicazione").
Per la partecipazione alla selezione è richiesto il possesso di laurea di secondo livello specialistica, magistrale o ciclo unico, conseguita con votazione non inferiore a 105/110 (o equivalente), in una delle seguenti discipline: giurisprudenza, scienze politiche, scienze della comunicazione, o equipollenti.
Possono anche partecipare alla selezione i candidati che, in possesso del requisito di cui al punto precedente, abbiano conseguito almeno uno tra i seguenti titoli:
a) dottorato di ricerca;
b) master universitario post lauream di durata almeno annuale;
c) corso di specializzazione universitario di durata almeno annuale.
Gli aspiranti devono aver conseguito la laurea o uno dei predetti titoli da non più di dodici mesi, e non aver compiuto il trentesimo anno di età alla data di scadenza del termine di presentazione della domanda.
Costituiscono titoli valutabili:
a) la lode nella votazione di laurea;
b) la discussione di tesi in materia di protezione dei dati personali o sui diritti della personalità;
c) le esperienze di studio, di ricerca o professionali, con particolare riguardo alle materie di interesse del Garante.
Il tirocinio di orientamento e formazione sarà attivato sulla base di apposite convenzioni con università ai sensi delle "Linee guida in materia di tirocini".
Il periodo di tirocinio è gratuito e non comporta l'instaurazione di un rapporto di lavoro subordinato, né rappresenta titolo di servizio per la partecipazione ai concorsi indetti dall'Autorità.
E' prevista un'indennità di euro 400,00 mensili lordi a fronte di una partecipazione minima al tirocinio del 70%.
L'inizio del tirocinio è previsto nel mese di gennaio 2016; la mancata presentazione presso l'Autorità nella data che sarà comunicata dall'Ufficio costituirà causa di decadenza dal tirocinio, salvi casi adeguatamente motivati.
Le domande, che vanno compilate secondo un allegato al Bando, dovranno essere inviate entro venti giorni dalla data di pubblicazione dell'avviso (venti giorni a partire dal 27 ottobre 2015) sul sito Web dell'Autorità (www.garanteprivacy.it), esclusivamente tramite PEC.


Aeronautica: concorso per 11 Tenenti

29/10/2015

 
Immagine
Il Ministero della Difesa ha indetto un concorso, per titoli ed esami, per la nomina di 11 Tenenti in servizio permanente nei ruoli normali dell’Aeronautica Militare, di cui 6 nel Corpo Sanitario Aeronautico e 5 nel Corpo del Genio Aeronautico. Scadenza entro il 19 Novembre 2015.
Le procedure concorsuali prevedono l’espletamento di una prova di efficienza fisica, due prove scritte, una prova orale e una prova orale facoltativa di lingua straniera. Lo svolgimento del concorso prevede, inoltre, accertamenti psico – fisici, l’accertamento attitudinale e la valutazione dei titoli di merito da parte di un’apposita Commissione.
Gli 11 posti messi a concorso sono così suddivisi:
– n. 6 Tenenti nel ruolo normale del Corpo Sanitario Aeronautico;
– n. 5 Tenenti nel ruolo normale del Corpo del Genio Aeronautico così ripartiti:
1) tre nella categoria fisica;
2) due nella categoria chimica.

Possono partecipare al concorso dell’Aeronautica Militare per 11 Tenenti i candidati che:
a) non hanno superato il giorno del compimento dei: 1) 40 anni di età, se Ufficiali in ferma prefissata dell’Esercito, della Marina Militare o dell’Aeronautica Militare che hanno completato un anno di servizio o se Ufficiali inferiori delle Forze di completamento delle stesse Forze Armate, ai sensi dell’art. 653, comma 1, lettera a) del decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66; 2) 34 anni di età, se Ufficiali in ferma prefissata dell’Arma dei Carabinieri che hanno completato un anno di servizio o se Ufficiali inferiori delle Forze di completamento della stessa Arma, ai sensi dell’art. 653, comma 1, lettera b) del decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66; 3) 32 anni di età se non appartenenti alle predette categorie;
b) sono cittadini italiani;
c) godono dei diritti civili e politici;
d) non sono stati destituiti, dispensati, dichiarati decaduti o licenziati dal lavoro alle dipendenze di pubbliche amministrazioni oppure prosciolti, d’autorità o d’ufficio, da precedente arruolamento nelle Forze Armate o di Polizia;
e) se concorrenti di sesso maschile, non sono stati dichiarati obiettori di coscienza oppure ammessi a prestare servizio sostitutivo;
f) non sono stati condannati per delitti non colposi oppure non sono imputati in procedimenti penali per delitti non colposi; g) non sono stati sottoposti a misure di prevenzione;
h) hanno tenuto condotta incensurabile;
i) non hanno tenuto comportamenti non in linea con la fedeltà alla Costituzione repubblicana e alle ragioni di sicurezza dello Stato;
j) sono in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
1) per il concorso relativo al Corpo Sanitario Aeronautico: ‘LM-41’ (classe delle lauree magistrali in medicina e chirurgia). I concorrenti devono, inoltre, essere in possesso dell’abilitazione all’esercizio della professione di medico chirurgo;
2) per il concorso relativo al Corpo del Genio Aeronautico:
– categoria fisica: ‘LM-17’ (classe delle lauree magistrali in fisica), ‘LM-18’ (classe delle lauree magistrali in informatica), ‘LM-40’ (classe delle lauree magistrali in matematica), ‘LM-44’ (classe delle lauree magistrali in modellistica matematico-fisica
per l’ingegneria), ‘LM-58’ (classe delle lauree magistrali in scienze dell’universo), ‘LM-66’ (classe delle lauree magistrali in sicurezza informatica), ‘LM-72’ (classe delle lauree magistrali in scienze e tecnologie della navigazione), ‘LM-91’ (classe delle
lauree magistrali in tecniche e metodi per la società dell’informazione);
– categoria chimica: ‘LM-54’ (classe delle lauree magistrali in scienze chimiche) e ‘LM-71’ (classe delle lauree magistrali in scienze e tecnologie della chimica industriale).
Saranno ritenuti validi anche i diplomi di laurea ed eventuali lauree equipollenti conseguiti secondo il precedente ordinamento.

La domanda di partecipazione al concorso per 11 Tenenti dovrà essere presentata online tramite il portale web dei concorsi del Ministero della Difesa entrando nella sezione ‘Partecipa’ dopo aver effettuato la registrazione al sito, entro il 19 Novembre 2015, data di scadenza del bando.


Carabinieri: concorso per 26 Sottotenenti

29/10/2015

 
Immagine
Aperto un concorso dell’Arma dei Carabinieri per la selezione di 26 Sottotenenti in servizio permanente. Il bando è rivolto a diplomati già in servizio nel ruolo Ispettori e Ufficiali in Ferma Prefissata, per partecipare alla selezione c’è tempo fino al giorno 23 Novembre 2015.
Il Ministero della Difesa – Direzione Generale per il personale Militare ha pubblicato, infatti, un bando di selezione finalizzato al reclutamento di 26 unità di personale, nel profilo di Sottotenente in servizio permanente nel ruolo speciale dell’Arma dei Carabinieri.
Il concorso per Sottotenenti prevede una selezione per titoli ed esami, e le procedure concorsuali comprendono l’espletamento di una eventuale prova preselettiva, due prove scritte, di cui una di cultura generale e una a carattere tecnico professionale, accertamenti sanitari e attitudinali, una prova orale ed un colloquio facoltativo in lingua straniera.
Il concorso Carabinieri mette a bando 26 posti, ripartiti come segue:
– n. 22 posti per gli appartenenti al ruolo Ispettori nella qualifica di Luogotenente e nei gradi di Maresciallo Aiutante Sostituto Ufficiale di Pubblica Sicurezza, Maresciallo Capo e Maresciallo Ordinario in servizio permanente dell’Arma dei Carabinieri;
– n. 1 posto per gli Ufficiali in Ferma Prefissata dell’Arma dei Carabinieri in servizio senza demerito da lameno 18 mesi;
– n. 1 posto per coniuge e figli superstiti, o parenti in linea collaterale di secondo grado se unici superstiti, del personale delle Forze Armate e delle Forze di Polizia deceduto in servizio e per causa di servizio;
– n. 1 posto 1 (uno) per i candidati in possesso dell’attestato di bilinguismo riferito a livello non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado.

Possono partecipare al bando per Sottotenenti dei carabinieri i candidati che rientrano in una delle seguenti categorie:
– Ufficiali subalterni di complemento dell’Arma dei Carabinieri in congedo hanno ultimato il servizio di prima nomina, e che non hanno superato il compimento del 32° anno di età;
– Ufficiali in Ferma Prefissata che hanno completato un anno di servizio in tale posizione, compreso il periodo di formazione, e che non hanno superato il compimento del 34° anno di età;
– Ufficiali inferiori di complemento facenti parte delle Forze di Completamento, per essere stati richiamati per esigenze relative alle missioni internazionali oppure impegnati in attività addestrative, operative e logistiche sia sul territorio nazionale sia all’estero (ad eccezione di quelli richiamati per addestramento finalizzato all’avanzamento nel congedo), e che non hanno superato il compimento del 34° anno di età;
– Luogotenenti, Marescialli Aiutanti Sostituti Ufficiali di Pubblica Sicurezza, Marescialli Capi e Marescialli Ordinari in servizio permanente dell’Arma dei Carabinieri che, nell’ultimo biennio, hanno riportato la qualifica finale non inferiore a ‘superiore alla media’, e che hanno compiuto il 26° anno di età e non superato il compimento del 40° anno di età.

Ai concorrenti si richiede, inoltre, il possesso dei seguenti requisiti:
– cittadinanza italiana;
– diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale o quadriennale, integrato dal corso annuale;
– godimento dei diritti civili e politici;
– non essere stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione, licenziati da un impiego pubblico a seguito di provvedimento disciplinare o prosciolti, d’autorità o d’ufficio, da precedente arruolamento volontario nelle Forze Armate o di Polizia, per motivi disciplinari o di inattitudine alla vita militare, eccetto che per inidoneità psico fisica;
– assenza di condanne e procedimenti penali in corso per delitti non colposi;
– non trovarsi in situazioni incompatibili con l’acquisizione e la conservazione dello stato di Ufficiale dell’Arma dei Carabinieri;
– non essere stati sottoposti a misure di prevenzione;
– essere incensurati;
– non aver tenuto comportamenti nei confronti delle istituzioni democratiche che non diano sicuro affidamento di scrupolosa fedeltà alla Costituzione repubblicana e alle ragioni di sicurezza dello Stato;
– se in servizio permanente, non essere stati dichiarati inidonei all’avanzamento, o avervi rinunciato, negli ultimi 5 anni.
Le domande di partecipazione, complete degli allegati richiesti dal bando e secondo le modalità indicate nello stesso, devono essere presentate, entro il 23 Novembre 2015, attraverso l’apposita procedura online disponibile nell’area Carabinieri concorsi sul portale web dell’Arma dei Carabinieri.


Concorso per 30 Allievi Ufficiali Aeronautica Militare

29/10/2015

 
Immagine
Il Ministero della Difesa ha indetto in concorso, per titoli ed esami, per l’ammissione di 30 Allievi al 7° corso Allievi Ufficiali in Ferma Prefissata (AUFP) per la nomina a Ufficiale dell’Aeronautica Miliare, ausiliario dei ruoli normali e speciali.
Il termine ultimo per inviare le domande di partecipazione al concorso pubblico è fissato il 26 Novembre 2015, data di scadenza del bando.
I posti sono così suddivisi:
– n.4 posti per il Corpo Sanitario Aeronautico;
– n. 14 posti per le Armi dell’Arma Aeronautica;
– n.7 posti per il Corpo del Genio Aeronautico;
– n. 5 posti per il Corpo di Commissariato;

Per partecipare al Concorso per Allievi Ufficiali Aeronautica Militare indetto dal Ministero della Difesa è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:
– Età compresa tra i 17 e i 38 anni;
– Possesso della cittadinanza italiana;
– Statura non inferiore a 1,65 m. se di sesso maschile e 1,61 m. se di sesso femminile;
– Godimento dei diritti civili e politici;
– Non essere stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti da un impiego presso una Pubblica Amministrazione;
– Se di sesso maschile non devono essere stati dichiarati obiettori di coscienza o ammessi a prestare servizio civile;
– Non avere condanne;
– Non essere stati sottoposti a misure di prevenzione;
– Avere tenuto una condotta incensurabile;
– Non aver tenuto comportamenti nei confronti delle istituzioni democratiche che non diano sicuro affidamento di scrupolosa fedeltà alla Costituzione repubblicana e alle ragioni di sicurezza dello Stato;
– Essere diplomati o laureati, i titoli di studio specifici sono precisati nel bando.

Per l’invio della domanda per la partecipazione del concorso per Allievi Ufficiali è necessario procedere on line direttamente sul Portale dei Concorsi del Ministero della Difesa. I concorrenti potranno seguire la procedura guidata di registrazione in base alle istruzioni presenti direttamente sul sito web.

E’ possibile accreditarsi e procedere con l’invio della domanda di candidatura entro il 26 Novembre 2015. Tutte le comunicazioni in merito al concorso potranno essere reperite da ogni concorrente direttamente sul proprio profilo creato sul sito del Ministero della Difesa Concorsi.


Quasi 200 milioni per le aree urbane degradate

28/10/2015

 
Immagine
Nella Gazzetta Ufficiale n. 249 del 26-10.2015 è stato pubblicato il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 15 ottobre 2015, riguardante gli“Interventi per la riqualificazione sociale e culturale delle aree urbane degradate”.
Il Decreto ha approvato il bando, con il quale sono definite: le modalita' e la procedura di presentazione dei progetti, la documentazione che i comuni interessati debbono allegare ai progetti, i criteri di selezione dei progetti da parte del Comitato.
Il Bando per la presentazione di proposte prevede che la dotazione del Fondo per l'attuazione del Piano nazionale per la riqualificazione sociale e culturale delle aree urbane degradate e' di euro 44.138.500,00 per il 2015 e di euro 75.000.000,00 per ciascuno degli anni 2016 e 2017, per complessivi euro 194.138.500,00.
Sono ammessi a presentare i progetti e domanda di finanziamento, entro il 30 novembre 2015, i comuni che abbiano nel loro territorio la presenza di aree urbane degradate.
Per ciascun progetto, il finanziamento a carico del Fondo non puo' essere inferiore a euro 100.000,00 e non puo' in ogni caso superare l'importo massimo di euro 2.000.000,00.
Fermo restando tale importo massimo a carico del Fondo, i comuni e le aggregazioni temporanee di comuni possono presentare progetti che prevedano un costo complessivo superiore delle iniziative proposte, purche' specifichino in modo documentato, pena l'inammissibilita', le ulteriori fonti di finanziamento disponibili.
Per saperne di più vai al testo integrale del DpCM ed all’Allegato

Fonte: www.ilquotidianodellapa.it


Mobility Charter per il settore VET di Erasmus+: pubblicato il nuovo bando!

28/10/2015

 
Immagine
Se siete un’organizzazione con comprovata esperienza nella gestione di attività di mobilità transnazionale nel campo dell’istruzione e formazione professionale e siete interessati a sviluppare ulteriormente le strategie di internazionalizzazione già attivate all’interno del vostro ente, la Carta della Mobilità VET potrebbe fare al caso vostro.
La Carta è una delle novità di Erasmus+ introdotta nel 2015 per l’ambito Istruzione e Formazione Professionale e rappresenta una opportunità per tutti gli organismi che hanno un’esperienza dimostrata nell’organizzazione di attività di mobilità di qualità. Oggi 27 ottobre 2015 è stato pubblico il secondo Invito a presentare proposte per la Carta della Mobilità VET (2016-2020) nell’ambito del Programma Erasmus+. L’assegnazione della Carta consentirà agli assegnatari di partecipare alla Call Erasmus+ 2017 tramite un percorso semplificato.
Tutta la documentazione relativa al bando è disponibile alla sezione del sito Carta della mobilità VET. Leggete attentamente l’Invito, in particolare la sezione riguardante i criteri di ammissibilità, e le Istruzioni per la compilazione dell’Application Form.
È possibile consultare il formulario di candidatura in formato draft, l’e-form sarà disponibile a partire da Marzo 2016 e dovrà essere inoltrato all’agenzia del Paese dove ha sede l’organismo proponente (per l’Italia: Agenzia Nazionale Erasmus+ Formazione – ISFOL) entro le ore 12.00 (CET) del 19 maggio 2016, dopo averlo debitamente compilato e reso completo di tutti i suoi allegati.

Fonte: www.erasmusplus.it

Giubileo: concorso straordinario per 10 OSS

28/10/2015

 
Immagine
Nuove opportunità lavorative nel Lazio in ambito sanitario per interventi in materia di personale dell’Area Emergenza-Urgenza connessi al Giubileo 2015.
L’ASL – Azienda Sanitaria Locale di Roma C ha indetto un concorso per il conferimento di 10 posti per il profilo di OSS – Operatore Socio Sanitario Cat. BS.
Le risorse saranno assunte con un contratto di lavoro a tempo determinato della durata di 12 mesi. Per candidarsi c’è tempo fino all’11 Novembre 2015.
Per partecipare al concorso straordinario per Operatori Socio Sanitari è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:
– cittadinanza italiana o di uno dei paesi dell’Unione Europea;
– idoneità fisica all’impiego;
– non essere stati dispensati dall’elettorato attivo e non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso Pubblica Amministrazione oppure licenziati a decorrere dal 02.09.1995, data di entrata in vigore del primo contratto Collettivo Nazionale del Comparto Sanità;
– attestato di qualifica di ‘Operatore Socio Sanitario’, conseguito a seguito del superamento del corso di formazione di durata annuale, previsto dagli art.8 e 12 dell’Accordo tra il Ministro della Sanità, il Ministro della Solidarietà Sociale e le Regioni e Province Autonome di Trento e Bolzano del 22 febbraio 2001.

Le figure professionali dovranno saranno sottoposte ad una procedura selettiva che è prevede la valutazione dei titoli ed un colloquio su materie attinenti il profilo professionale da ricoprire e sui compiti connessi all’incarico. Conclusa la selezione verrà redatta una graduatoria finale che sarà pubblicata sul sito internet dell’ASl di Roma nella sezione ‘Concorsi’.

La domanda di partecipazione al concorso per OSS, redatta secondo lo schema in allegato al bando, deve pervenire entro l’11 Novembre 2015 al Direttore Generale dell’Azienda Sanitaria Locale Roma C – Via Primo Carnera, 1 – 00142 – Roma secondo una delle seguenti modalità:
– tramite raccomandata con avviso di ricevimento;
– via Posta Elettronica Certificata mediante l’account di posta certificata del candidato all’indirizzo: trattarnento.giuridico.personale@pec.aslrmc.it;
– consegnata a mano presso l’Ufficio Protocollo dell’ASL.

Alla domanda di partecipazione il candidato deve allegare:
– certificazioni attestanti il possesso dei requisiti di ammissione all’avviso;
– tutte le certificazioni relative ai titoli che ritenga opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito;
– le pubblicazioni, che devono essere edite a stampa, vanno presentate in originale o in fotocopie autocertificate;
– il Curriculum formativo e professionale, redatto in carta semplice, datato e firmato;
– elenco in duplice copia ed in carta semplice dei documenti e dei titoli presentati;
– fotocopia, fronte e retro, di un documento di identità in corso di validità, ai fini della regolarità dell’istanza di partecipazione.


Friuli: concorso di idee per nuove imprese innovative

28/10/2015

 
Immagine
Sono aperte le iscrizioni ad un nuovo contest in Friuli Venezia Giulia rivolto a giovani under 35.Al via concorso di idee ‘Start!’, un bando pensato per individuare nuovi strumenti per stimolare e supportare la creazione di start up innovative. Previsti premi in denaro per i primi tre classificati, fino ad un massimo 2.500 Euro. Per iscriversi al contest c’è tempo fino al 4 Novembre 2015.
Il bando mira a favorire la diffusione di servizi di coworking e l’avvio di imprese giovanili, oltre a nuove forme di sviluppo dell’imprenditorialità. In quest’ottica si richiede ai partecipanti di presentare un progetto creativo ed originale.

Sarà necessario redigere un elaborato che descriva in maniera particolareggiata l’idea innovativa e l’impatto che essa riveste in termini di maggiori e migliori strumenti o forme di supporto per nuove forme di imprenditorialità, focalizzandosi su una delle seguenti tematiche:
– strumenti per stimolare e supportare la creazione di start up innovative;
– diffusione di servizi di coworking;
– avvio di imprese giovanili;
– nuove forme di sviluppo dell’imprenditorialità.
Il contest di idee si rivolge ai giovani che non abbiano superato i 35 anni.

Un apposita giuria valuterà le idee progettuali pervenute sulla base dei seguenti criteri:
– originalità dell’idea;
– coerenza tra l’idea e gli obiettivi del bando;
– aspetti tecnici e di contenuto;
– realizzabilità dell’idea e descrizione dell’impatto.

Il bando di idee per under 35 prevede l’assegnazione di premi in denaro che saranno così suddivisi:
– Primo Classificato: 2.500 Euro;
– Secondo Classificato: 1.500 Euro;
– Terzo Classificato: 1.000 Euro.

Le domande di ammissione al concorso, redatte in conformità al modello, dovranno pervenire entro il 4 Novembre 2015 alla Direzione centrale attività produttive, commercio, cooperazione, risorse agricole e forestali – via Sabbadini, 31 – 33100 – Udine secondo una delle seguenti modalità:
– raccomandata con avviso di ricevimento;
– consegna a mano durante gli orari di apertura al pubblico, dal lunedì al venerdì dalle 9:15 alle 12:30.

Alla domanda di partecipazione i candidati devono allegare un elaborato contenente la descrizione sintetica dell’idea progettuale, che non deve superare il numero di cinque cartelle dattiloscritte, con un massimo di 40 righe per cartella.


Imprenditoria femminile e giovanile: 50mln dal Governo

28/10/2015

 
Immagine
Il MISE mette a disposizione nuovi finanziamenti per l’imprenditoria femminile e giovanile. Il Governo ha stanziato ben 50 Milioni di Euro a favore dell’autoimprenditorialità di donne e giovani, per incentivare le imprese di micro e piccola dimensione.
Le domande per usufruire delle agevolazioni per le imprese femminili e giovanili possono essere inoltrate a partire dal 13 gennaio 2016. Eco cosa sapere.
Con il Decreto 8 luglio 2015, n. 140 del Ministero dello Sviluppo Economico è stato adottato il nuovo regolamento che fissa i criteri e le modalità di concessione degli incentivi a tasso zero per l’imprenditoria femminile e giovanile. Sono state introdotte, infatti, delle modifiche nell’applicazione delle misure per l’autoimprenditorialità previste dal decreto legislativo n. 185 / 2000, con l’introduzione di nuove agevolazioni rivolte a donne e a giovani fino a 35 anni, a sostegno della nascita e dello sviluppo di micro e piccole imprese a prevalente o totale partecipazione giovanile o femminile.

Le risorse per i finanziamenti per nuove imprese femminili e giovanili disponibili ammontano a 50Milioni di Euro e serviranno a finanziare la produzione di beni nei settori dell’industria, dell’artigianato e della trasformazione dei prodotti agricoli o servizi in vari settori, dal commercio al turismo. In particolare, le agevolazioni intendono sostenere idee imprenditoriali relative ai settori dell’innovazione sociale, del turismo, della cultura e del patrimonio culturale e ambientale. Invitalia, l’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa, è il soggetto incaricato della gestione delle agevolazioni per l’autoimprenditorialità di giovani e donne.
Chi può richiedere le agevolazioni? I finanziamenti MISE sono rivolti alle imprese di micro e piccola dimensione, a prevalente partecipazione di giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni, o di donne, senza limiti di età. Le attività imprenditoriali devono essere costituite in forma societaria da non oltre un anno, e la partecipazione è aperta anche a persone fisiche non ancora costituite in società, purchè provvedano alla costituzione della stessa entro 45 giorni dall’eventuale e sito positivo della valutazione della richiesta di agevolazione.

Quali sono le sovvenzioni disponibili? Il nuovo regolamento per le agevolazioni per le imprese femminili e giovanili non prevede l’erogazione di contributi a fondo perduto ma la possibilità di usufruire di mutui agevolati a tasso zero, per investimenti fino a 1,5 milioni di Euro. In pratica ciascuna impresa potrà beneficiare di un finanziamento agevolato a tasso zero, della durata massima di 8 anni, a copertura di non più del 75% delle spese per un programma di investimenti che non superi, appunto, il milione e mezzo di Euro.

Quali sono le iniziative d’impresa ammissibili? Possono richiedere le agevolazioni le nuove imprese su tutto il territorio nazionale, attive nella produzione di beni nei settori dell’industria, dell’artigianato e della trasformazione dei prodotti agricoli, nella fornitura di servizi alle imprese e alle persone, nel commercio di beni e servizi, e nel turismo. Sono stati individuati, inoltre, come settori particolarmente rilevanti, attività per la valorizzazione e fruizione del patrimonio culturale, ambientale e paesaggistico, e per migliorare i servizi turistico culturali, e la produzione di beni e fornitura di servizi che creano nuove relazioni sociali o soddisfano nuovi bisogni sociali, anche in modo innovativo.

I finanziamenti saranno concessi sulla base di una procedura valutativa con procedimento a sportello. A partire dal 13 gennaio 2016, sarà possibile presentare richiesta di agevolazione, esclusivamente per via telematica, inviando apposita domanda, corredata dei piani di impresa e della documentazione, tramite la piattaforma web che sarà resa disponibile sul portale di Invitalia.


URGENTE. Biodiversità ed educazione. Corso di formazione in Francia

27/10/2015

 
Immagine
A causa di alcune cancellazioni, l'Associazione InformaGiovani, in collaborazione con il partner francese Concordia, organizza il corso di formazione internazionale “Towards an education in biodiversity: teaching and activity leading practices” che si svolgerà dal 7 al 15 novembre in Francia, a Château de la Motte at Louchy-Montfand vicino la città di Vichy.

Il tema della tutela della biodiversità è oggi di grande attualità e lo sviluppo di competenze e tecniche pedagogiche specifiche è parte essenziale delle politiche per la tutela dell'ambiente e degli ecosistemi.


Cerchiamo 2 partecipanti.
La partecipazione al corso, che è supportato dal programma "Erasmus+", è gratuita ad eccezione di 30 euro per la copertura assicurativa obbligatoria (da non pagare se già si è partecipato ad altre attività di InformaGiovani nel 2015).
Per il viaggio è previsto il rimborso, fino ad un massimo di 275 Euro.


The aim of this training is to connect the participants from the sector of environmental education and sustainable development from different European countries in order to:
  • Convey, experiment, innovate, share;
  • Promote and enrich teaching thoughts and actions about education in biodiversity;
  • Allow the European actors of the environmental education sector to cross-analyse;
  • Become trained in a teaching method: the teaching method of the project;
  • Promote the dynamic of the project between participants.

The main themes will be: water and wetland zones, nature close by to us, actions/material/constructions that promote biodiversity. The majority of the workshops will take place outdoors.

We invite to apply:
group leaders of informal education, persons active in their communities who would like to educate people about the environment and bio-diversity and all professionals and volunteers who run activities linked to nature and aimed at young people.

You should have a good knowledge of English (some knowledge of French is not needed but welcome).

If you are interested to apply write to: monic@informa-giovani.org as soon as possible and you will receive more information.

Concorso Festival dei Giardini: il bando 2016

27/10/2015

 
Immagine
Sono aperte le iscrizioni per il Festival dei Giardini, un contest che si rivolge a paesaggisti, vivaisti e appassionati del mondo del giardinaggio.
In occasione dell’edizione 2016 di Ortogiardino, Pordenone Fiere S.p.A. bandisce un concorso finalizzato alla realizzazione di 13 giardini a tema. I vincitori riceveranno un premio in denaro del valore 1.800 Euro. Sarà possibile partecipare al bando fino all’8 Gennaio 2016.
Giunta alla sua trentasettesima edizione, Ortogiardino è la rassegna primaverile per eccellenza della città di Pordenone che si terrà dal 5 Marzo al 13 Marzo 2016. L’edizione 2016 si focalizzerà sul tema ‘Fantasie vegetali in giardino’ e mira ad individuare idee di assoluta tendenza e novità che sappiano ben interpretare questa tematica.

Per la realizzazione dei giardini possono essere utilizzati materiali diversi, purché lo spazio messo a disposizione venga occupato almeno al 60% da materiali vegetali vivi, comprendenti possibilmente anche piante ad alto fusto. Di seguito uno specchietto riassuntivo degli elaborati necessari per la partecipazione al contest:
Elaborato n° 1
– presentazione grafica in formato A3 max 3 fogli in totale comprendenti: planimetria in scala, una o più sezioni, prospettiva o assonometria o rendering dell’allestimento e schema vegetazionale delle piante impiegate;
Elaborato n° 2
– descrizione del concetto progettuale in una unica pagina di formato A4;
Elaborato n° 3 (facoltativo)
– Curriculum del partecipante e dei componenti del gruppo (max. 2 pagine in formato A4).
Il contest si rivolge a vivaisti, architetti paesaggisti, progettisti di giardini, designer, artisti, ingegneri, agronomi e a tutti coloro che hanno talento e propensione per la progettare e realizzazione di giardini.

Un’apposita Commissione valuterà le proposte pervenute secondo i seguenti criteri:
– qualità della creazione e della progettazione;
– innovazione dell’idea;
– attrattiva della realizzazione;
– fattibilità della realizzazione;
– originalità della proposta.

Le idee progettuali che saranno selezionate dalla giuria riceveranno come contributo un rimborso spese pari a 1.800 Euro + IVA e più 100 ingressi omaggio al festival.

Per candidarsi al Festival dei Giardini 2016 è necessario compilare il modulo d’iscrizione, in allegato al bando, ed inoltrarlo entro l’8 Gennaio 2016 all’indirizzo mail: festivalgiardini@fierapordenone.it oppure via fax al numero 0039 0434 570415.

Invece, i candidati dovranno consegnare gli elaborati che concorreranno al bando entro le 12:00 del 18 Gennaio 2016 tramite raccomandata con avviso di ricevimento o corriere all’indirizzo: Pordenone Fiere S.p.A. – Ufficio Commerciale – viale Treviso, 1- 33170 – Pordenone – Friuli Venezia Giulia.


Croce Rossa Italiana: lavoro a Roma

27/10/2015

 
Immagine
Nuovi posti di lavoro nella Croce Rossa Italiana. La CRI seleziona personale per assunzioni a Roma, per lavorare nei servizi sanitari e di accoglienza.
Ecco tutte le informazioni sulle posizioni aperte e come candidarsi alle offerte di lavoro Croce Rossa Italiana.
L’Associazione Italiana della Croce Rossa è un ente di diritto pubblico non economico con prerogative di carattere internazionale, nato nel 1863. La CRI ha lo scopo di fornire assistenza sanitaria e sociale, sia in tempo di pace che in tempo di conflitto, ed è membro dell’organizzazione Croce Rossa e Mezzaluna Rossa Internazionale. La Croce Rossa Italiana, che ha sede principale a Roma, è posta sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica e la vigilanza del Ministero della Salute, del Ministero dell’Economia e delle Finanze e del Ministero della Difesa.

La Croce Rossa Italiana offre interessanti opportunità di lavoro a Roma, per assunzioni presso il Comitato Provinciale CRI. Gli interessati alle offerte di lavoro Croce Rossa Italiana possono valutare le posizioni aperte in questo periodo, che vi presentiamo di seguito:

TERAPISTI NEURO – PSICOMOTRICITA’ DELL’ETA’ EVOLUTIVA
Si richiedono una laurea di primo livello in Terapia della Neuro-Psicomotricità dell’Età Evolutiva o titoli equipollenti, e la conoscenza dei principali strumenti di valutazione e trattamento nell’età evolutiva, del pacchetto Office e della posta elettronica.
EDUCATORI SANITARI
I candidati ideali sono laureati o hanno con titolo equipollente, conoscono i principali strumenti informatici e possiedono competenze organizzative e di pianificazione.
LOGOPEDISTI
La ricerca è rivolta a laureati in Logopedia o titolo equipollente, che conoscono i principali strumenti di valutazione e trattamento in ambito logopedico, ed i principali strumenti informatici.
FISIOTERAPISTI
Si ricercano laureati di primo livello in Fisioterapia o titolo equipollente, con esperienza nel campo della riabilitazione neuro – motoria e conoscenza delle principali metodiche di riabilitazione neurologica, che conoscono Office e la posta elettronica. Gradita l’esperienza nella riabilitazione oncologica, con conoscenza delle metodiche di linfodrenaggio manuale e bendaggio compressivo.
TERAPISTI OCCUPAZIONALI
Richieste laurea di primo livello in Terapia Occupazionale o titolo equipollente, esperienza nell’individuazione e gestione degli ausili / presidi riabilitativi, e, preferibilmente, nell’elaborazione di metodiche di comunicazione aumentativa, e conoscenza degli elementi base di informatica.
MEDICI NEUROPSICHIATRI INFANTILI / NEUROLOGI / FISIATRI
Si selezionano laureati con specializzazione in Neuropsichiatria infantile, Neurologia o Medicina Fisica e Riabilitazione, a seconda del ruolo, in possesso di almeno 2 anni di esperienza post specializzazione, preferibilmente maturata presso strutture ex art. 26.
In vista della partecipazione ai bandi di gara per l’affidamento di servizi nel settore dell’Area Sociale, in particolare rivolti a vittime di violenza, vittime della tratta di esseri umani e sfruttamento, e senza tetto, persone diversamente abili o con dipendenza da sostanze, e migranti, la Croce Rossa Italiana ha aperto le candidature per le seguenti figure:

– Coordinatori / Direttori, che saranno responsabili della gestione del centro o del servizio affidato, coordinando gli operatori, gestendo i rapporti con le istituzioni locali e promuovendo l’attivazione di convenzioni con i servizi territoriali;
– Operatori Sociali Diurni, preferibilmente con laurea almeno triennale in materie umanistiche, per curare l’accoglienza e l’organizzazione interna degli ospiti;
– Operatori Notturni, che sorveglieranno i centri di accoglienza e saranno chiamati a risolvere eventuali problemi che potranno verificarsi;
– Mediatori Culturali, per svolgere attività di mediazione linguistica e favorire la comprensione dei contesti culturali di appartenenza dei beneficiari del servizio;
– Assistenti Sociali, ovvero candidati con apposita abilitazione professionale ed iscritti all’albo di riferimento, che si occuperanno delle attività di consulenza ed orientamento per l’espletamento delle pratiche burocratiche;
– Operatori Legali, laureati in Giurisprudenza e in possesso di conoscenze specifiche in materie di procedure di asilo, per sostenere gli ospiti nell’iter burocratico per il riconoscimento dello status.
Le selezioni per lavorare in Croce Rossa Italiana sono rivolte a candidati con esperienza pregressa nei ruoli indicati e conoscenza delle lingue straniere, in particolare di quella francese e di quella inglese, dotate della predisposizione al lavoro in team e di capacità di ascolto attivo.
Al momento la Croce Rossa Italiana seleziona personale anche per la copertura dei seguenti posti di lavoro:
– Area Formazione – Personale Medico per Docenza;
– Area Sanitaria – Neuropsichiatra Infantile;
– Area Sanitaria – Medici.

Vi ricordiamo, inoltre, che, periodicamente, la CRI seleziona personale in vista delle assunzioni per Medici, Infermieri, Austisti / Soccorritori ed Operatori Socio Sanitari a carattere stagionale, per svolgere, ad esempio, incarichi di lavoro estivo, assicurando le sostituzioni nei servizi ambulanza di Roma e provincia e presso il CEM, e per l’impiego presso nuovi servizi.
Gli interessati alle future assunzioni Croce Rossa Italiana e alle opportunità di lavoro attive possono candidarsi visitando la pagina dedicata alle carriere e selezioni, CRI Lavora con noi, e inviando il curriculum vitae tramite mail, all’indirizzo di posta elettronica indicato, in risposta agli annunci di interesse. In qualsiasi momento è possibile, inoltre, inviare un’autocandidatura in vista di prossime selezioni di personale per lavorare nella Croce Rossa Italiana.


Concorso fotografico National Geographic 2015

27/10/2015

 
Immagine
Al via la nuova edizione del concorso fotografico indetto da National Geographic. Quella del 2015 sarà la decima edizione del contest che offre la possibilità a migliaia di lettori di cimentarsi con l’obiettivo e di vedere le proprie fotografie pubblicate sul sito web e sul magazine National Geographic.
Tra premi in palio anche contributi in denaro fino a 10.000 $. Sarà possibile iscriversi alla competizione fino al 16 Novembre 2015.
National Geographic Magazine è una rivista scientifica di fama interazionale internazionale che tratta di ambiente, geografia, archeologia ed ecosostenibilità. Ogni anno il magazine propone un contest di fotografia che, in occasione dell’edizione 2015, si focalizzerà su tra categorie:
– Persone;
– Luoghi e paesaggi;
– Natura.

Il concorso fotografico del National Geographic si rivolge a tutti gli appassionati di fotografia maggiorenni che siano registrati al portale web Your Shot.

Un’apposita giuria visionerà le proposte pervenute e selezionerà le migliori foto di ogni categoria sulla base dei seguenti criteri: 
– creatività;
– qualità dell’immagine;
– originalità della fotografia.

La giuria selezionerà un vincitore per ogni categoria che riceverà un premio in denaro del valore di 2.500 USD e vedrà la propria fotografia pubblicata sul National Geographic Magazine.

Inoltre, verrà designato anche un vincitore assoluto al quale sarà assegnato un premio di 7.500 $ ed un viaggio di tre giorni negli Stati Uniti per partecipare al Seminario sulla Fotografia organizzato dalla rivista scientifica, che si terrà a gennaio 2016 a Washington.
Per partecipare al contest di fotografia National Geographic è necessario trasmettere la domanda di partecipazione telematicamente entro il 16 Novembre 2015 tramite il form d’iscrizione disponibile sul sito web della rivista e pagando la quota di iscrizione al contest pari a 15 $. Successivamente sarà possibile caricare le fotografie seguendo attentamente le indicazioni riportate.

Per maggiori informazioni in merito al concorso fotografico indetto dal National Geographic si consiglia un’attenta lettura del regolamento. Per ulteriori precisazioni in merito al contest rimandiamo alla pagina specifica dedicata alla FAQ con tutte le risposte alle domande frequenti presente sul sito di National Geographic.


RyanAir 2016. Con le nuove rotte, oltre 5.800 posti stagionali

26/10/2015

 
Immagine
La compagnia aerea irlandese Ryan Air ha annunciato la programmazione per l’Estate 2016 dagli Aeroporti di Bari, Brindisi, Palermo, Catania e Comiso, che porterà a circa 5800 i lavoratori impegnati in questi scali.

Per far fronte alle 69 rotte previste, tra già operative e nuove, l'azienda ha infatti annunciato che dovrà incrementare il proprio organico, procedendo a nuove assunzioni, di cui circa 2.400 in Puglia e 3.400 in Sicilia.

Le figure più ricercate sono quelle del personale di bordo, ma saranno certamente aperte anche posizioni relative al personale di terra, come addetti all’assistenza dei passeggeri, al carico e scarico bagagli, alle operazioni di check in, ecc.

I colloqui si articoleranno in un test in lingua inglese e in un colloquio (sempre in lingua inglese) con i responsabili HR Ryanair.Tutti i partecipanti dovranno necessariamente possedere precisi requisiti.

Nello specifico si tratta di: maggiore età, conoscenza ottima della lingua inglese, altezza minima di 1.57 cm; buone capacità visive (ammesse le lenti a contatto); buone doti natatorie e buona forma fisica, nessun tatuaggio visibile.

Nel giorno del colloquio è richiesto uno specifico abbigliamento: le donne dovranno indossare una gonna corta fino al ginocchio con collant color carne o trasparenti e camicia a manica corta, mentre gli uomini dovranno indossare dei pantaloni classici e una camicia a manica corta.

Alla presentazione del "Cabin Crew Day" i candidati dovranno inoltre presentarsi con una copia del curriculum vitae in inglese, un documento d'identità, il passaporto originale e una fotocopia del passaporto.

I candidati selezionati avranno un contratto della durata di 3 anni con Crewlink e lavoreranno cinque giorni a settimana con due giornate libere, seguiti da altri cinque giorni e tre giorni liberi, con inoltre venti giorni di ferie annuali.

Non effettueranno inoltre orari notturni: è previsto il rientro alla base ogni sera. Per i nuovi assunti, inoltre, è anche previsto un incentivo di 1.200 euro per i primi 6 mesi di lavoro, a titolo di sovvenzione per la propria carriera.

Per presentare la propria candidatura, è necessario collegarsi al sito della Società Crewlink che gestisce il personale RyanAir, selezionando la data del colloquio cui si intende partecipare e completando online il primo questionario per la qualificazione.

Le selezioni si svolgono in tutta Italia, con giorni già prefissati dal 3 al 25 novembre prossimi

Sicilia: corso gratuito Tecnico del Controllo Ambientale

26/10/2015

 
Immagine
Interessanti opportunità di formazione in Sicilia per disoccupati ed inoccupati.
L’ente di formazione Aproca di Palermo promuove un corso gratuito per il profilo di Tecnico del Controllo Ambientale, la figura professionale che si occupa di attività di controllo, tutela e recupero ambientale.
Previsto anche uno stage in azienda.
La figura professionale che si intende formare è un esperto in tematiche ambientali in grado di offrire alle imprese e agli enti pubblici soluzioni gestionali per i problemi di controllo ambientale. Il tecnico identifica il ‘comportamento ambientale’ di un’azienda e lo traduce in un sistema strategico di gestione e prestazione ambientale per la difesa e la valorizzazione del territorio.

L’intervento formativo intende proporre un percorso professionale completo e multidisciplinare, che ha lo scopo di fornire ai corsisti un metodo di lavoro idoneo alla gestione delle problematiche ambientali in azienda, unendo le conoscenze tecniche specialistiche (processi ed impianti) alle nozioni legislative (interpretazione corretta delle norme e relativa modulistica).
Il corso si articolerà in 810 ore suddivise in 3 fasi: orientamento, formazione teorico-pratica in aula e stage in azienda. Concluso il percorso, gli allievi che avranno superato la prova finale riceveranno il Certificato di Qualifica professionale.
Il percorso di formazione si rivolge a 15 allievi inoccupati e disoccupati residenti nella Regione Sicilia, di età compresa tra i 18 e i 35 anni che abbiano conseguito il diploma di Scuola Media Superiore. Saranno ammessi al corso anche coloro che, avendo compiuto il 17° anno di età, abbiano concluso il diritto-dovere di istruzione e formazione professionale.

Per candidarsi al corso gratuito Tecnico del Controllo Ambientale è necessario contattare la segreteria di Aproca al numero 091 626 8334 oppure inviare una mail all’indirizzo: info@enteaproca.it


<<Precedente
    ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER
    Foto
    Attività realizzata nell'ambito di ErasmusPlus

    Feed RSS

    Archivi

    Gennaio 2021
    Dicembre 2020
    Novembre 2020
    Ottobre 2020
    Settembre 2020
    Agosto 2020
    Luglio 2020
    Giugno 2020
    Maggio 2020
    Aprile 2020
    Marzo 2020
    Febbraio 2020
    Gennaio 2020
    Dicembre 2019
    Novembre 2019
    Ottobre 2019
    Settembre 2019
    Agosto 2019
    Luglio 2019
    Giugno 2019
    Maggio 2019
    Aprile 2019
    Marzo 2019
    Febbraio 2019
    Gennaio 2019
    Dicembre 2018
    Novembre 2018
    Ottobre 2018
    Settembre 2018
    Agosto 2018
    Luglio 2018
    Giugno 2018
    Maggio 2018
    Aprile 2018
    Marzo 2018
    Febbraio 2018
    Gennaio 2018
    Dicembre 2017
    Novembre 2017
    Ottobre 2017
    Settembre 2017
    Agosto 2017
    Luglio 2017
    Giugno 2017
    Maggio 2017
    Aprile 2017
    Marzo 2017
    Febbraio 2017
    Gennaio 2017
    Dicembre 2016
    Novembre 2016
    Ottobre 2016
    Settembre 2016
    Agosto 2016
    Luglio 2016
    Giugno 2016
    Maggio 2016
    Aprile 2016
    Marzo 2016
    Febbraio 2016
    Gennaio 2016
    Dicembre 2015
    Novembre 2015
    Ottobre 2015
    Settembre 2015

informagiovani

Chi siamo
Partecipa
Contatti

I nostri partner

Foto
Questo sito è realizzato con il supporto del Programma Erasmus+. ​Né la Commissione Europea né le sue Agenzie sono responsabili del contenuto, che rispecchia unicamente le opinioni degli autori. Responsabile Pietro Galluccio

Foto
L'attività di InformaGiovani è supportata dal Comune di Palermo, che ha concesso l'utilizzo di un bene confiscato alla mafia per il progetto di sportello

  • Home
  • IG
  • Campi di volontariato
  • Ultime notizie
    • Notizie
    • Newsletter
  • Progetti
    • OLSforRefugees
    • Blog dei volontari
    • mooc
    • Video
    • Facce da SVE
    • Pubblicazioni
    • partecipa
  • Contatti
  • Privacy e Trasparenza
    • Privacy
    • Statuto
    • Bilanci
    • Contributi pubblici >
      • 2019
      • 2018
      • 2017