Aperte le selezioni per tirocini presso l'Agenzia dell'Unione europea per la cooperazione giudiziaria (Europol). Europol si trova a L'Aia, nei Paesi Bassi, e i suoi compiti principali sono i seguenti:
Il programma di lavoro standard è di 40 ore settimanali. I tirocini si svolgeranno presso la sede di Europol a L'Aia, nei Paesi Bassi. I candidati ai tirocini devono possedere i seguenti requisiti:
I tirocinanti che ricevono la borsa di studio e la cui residenza si trova a più di 50 km da L'Aia hanno diritto al rimborso delle spese di viaggio sostenute all'inizio e alla fine del tirocinio. Tutti i tirocinanti sono assicurati da Europol contro il rischio di incidenti o morte. Tutti gli stagisti devono possedere un'assicurazione malattia per l'intero periodo del loro tirocinio. Si consiglia agli stagisti di stipulare un'assicurazione di responsabilità civile. Ulteriori informazioni nell'area dedicata del sito ufficiale Europol. Se desideri fare domanda di partecipazione, puoi procedere con il percorso di e-recruitment online. La scadenza per l'invio della domanda è il prossimo 8 dicembre 2019. Le interviste su Skype si terranno fra la fine dicembre 2019 e l'inizio gennaio 2020. La data di inizio del progetto di tirocinio sarà compresa fra il 1 febbraio ed il 1 marzo 2020 Polizia Locale a tempo indeterminato. In Abruzzo 15 posti a concorso. Scadenza RAVVICINATA29/11/2019
Il Comune di Vasto ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato e pieno di 15 posti di Agenti di Polizia Locale. Categoria giuridica C, con riserva del 40% dei posti ai titolari di rapporto di lavoro a tempo determinato, che abbiano maturato almeno 3 anni alle dipendenze del Comune. Oltre ai requisiti ordinari sono previsti, fra gli altri, i seguenti requisiti specifici:
Le prove saranno articolate come segue:
Ulteriori informazioni anche sulle modalità di invio della domanda di partecipazione sono contenute nel bando ufficiale. La scadenza per l'invio delle candidature è il prossimo 19 dicembre 2019. Oltre 100 sono le ricerche in corso per il Gruppo FS Italiane nella regione Trentino Alto Adige. Si ricercano capistazione, capi treno, capi servizio treno, macchinisti, operatori specializzati manutenzione rotabili, tecnici commerciali, operatori manutenzione infrastruttura. Per verificare i requisiti per ogni posizione e procedere con le candidature potete consultare l'area dedicata sul sito ufficiale di FSI e seguire le istruzioni specifiche per ogni candidatura. La scadenza per l'invio delle candidature è il prossimo 15 dicembre 2019. Google Europe Scholarship, borse di studio per studenti con disabilità. SCADENZA IMMEDIATA29/11/2019
Google Europe lancia anche quest'anno il progetto borse di studio per Studenti con Disabilità. L'iniziativa è rivolta a studenti con disabilità che saranno coinvolti in un corso di studi nel settore informatico presso un'università in Europa. Il programma è frutto della collaborazione tra l'azienda di Google e EmployAbility, associazione che assiste studenti disabili nel passaggio dal mondo accademico a quello del lavoro. In particolare, la borsa di studio è aperta agli studenti maggiorenni con disabilità che sono impegnati in corsi di studi universitari nel settore delle scienze informatiche, ingegneria informatica, informatica o un settore tecnico affine. I candidati devono essere iscritti a un corso di laurea per l'anno corrente, oppure avere intenzione di iscriversi ad un programma di Master o PhD (o equivalente) per l'a.a 2020/2021, essere iscritti presso un'università europea, essere cittadini, residenti permanenti o studenti internazionali con disabilità che studiano presso un'università in Europa. I candidati selezionati riceveranno una borsa di studio di 7.000 euro ciascuno per l'anno accademico 2020/2021. Il termine entro cui inviare le domande è il 5 Dicembre 2019 ore 11.59 pm. Per maggiori informazioni cliccare qui Agenzia regionale Ambiente Lombardia. Varie opportunità di lavoro per laureati. SCADENZA IMMINENTE28/11/2019
E' on line il bando dell'Agenzia Regionale dell'Ambiente della Lombardia per l'assunzione di 12 dirigenti ambientali. Il concorso pubblico, per titoli ed esami, prevede l'inserimento lavorativo con contratto a tempo pieno ed indeterminato. Per partecipare è necessario essere in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
E' necessario inoltre avere svolto servizio di ruolo presso pubbliche amministrazioni, per un periodo pari ad almeno cinque anni, svolti in profili professionali di categoria D e/o Ds, ed in ambiti, discipline o attività di natura tecnico-ambientale, attinenti ai compiti istituzionali di ARPA, per l’accesso ai quali è richiesto il possesso del diploma di laurea/laurea magistrale/laurea specialistica. Sono ammessi inoltre:
Oltre ad una iniziale preselezione sono previste una prova scritta ed una orale su:
Per maggiori informazioni cliccare qui Il Comune di Carbonia Iglesias (Sardegna) ha indetto un concorso pubblico per la copertura di 10 posti di istruttore amministrativo contabile, categoria C1, a tempo pieno ed indeterminato. Il termine per inviare le domande è il 9 dicembre 2019. Per partecipare alla selezione è necessario avere conseguito il diploma quinquennale di scuola secondaria di secondo grado. Sono previste una prova scritta ed una orale. La prima prevede la redazione di un elaborato a contenuto teorico su uno degli argomenti del programma di esame e la stesura di un atto amministrativo di competenza degli organi del Comune. Il colloquio affronterà le materie del Programma di esame, in particolare:
Dirigenti medici. A Caltanissetta 68 assunzioni a tempo indeterminato. SCADENZA IMMINENTE28/11/2019
Opportunità di lavoro in Sicilia. L'Azienda Sanitaria Provinciale di Caltanissetta ha indetto un concorso pubblico per titoli ed esami per l'inserimento di 68 dirigenti medici con contratto a tempo indeterminato. Le domande devono essere inviate entro il 05/12/2019 tramite procedura telematica. In particolare, sono richiesti i seguenti profili:
I requisiti necessari per candidarsi sono:
Per ulteriori informazioni cliccare qui La Fondazione IRCCS "Ca' Granda" Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, indice un concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di trentotto posti di assistente amministrativo, categoria C, a tempo indeterminato e pieno. Per partecipare è sufficiente essere in possesso del Diploma di istruzione secondaria di secondo grado. La scadenza per presentare le domande è il 09/12/2019. Le prove di esame previste sono:
Per maggiori informazioni cliccare qui Sono aperte le selezioni per la copertura di 10 posti nel profilo professionale di funzionario amministrativo nel ruolo del Dipartimento dell'Ispettorato centrale della tutela della qualità e della repressione frodi dei prodotti agroalimentari - Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali. La domanda di partecipazione va presentata on line entro il 5 dicembre 2019. Per partecipare al concorso è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:
Per maggiori informazioni e per consultare il bando cliccare qui. Be part of social innovation, borse di mobilità per studenti e personale dell'istruzone superiore23/11/2019
Fare un’esperienza di tirocinio o formazione all’estero nel campo dell’Innovazione Sociale: il Consorzio di Mobilità SEND lancia la 1° Edizione dei bandi “Universities for Eu projects” per l’a.a. 2020, nell'ambito del progetto ERASMUS PLUS KA1_Mobilità per l’apprendimento. Sono disponibili borse di mobilità per studenti e personale dell'istruzone superiore. In particolare, l’associazione SEND in consorzio con la Fondazione GaragErasmus, Consorzio ARCA e con diversi atenei italiani in qualità di enti invianti, promuove per il progetto “UNIVERSITIES FOR EU PROJECTS”, gestito e promosso dal Consorzio di Mobilità SEND, 111 borse di mobilità per gli studenti e per lo staff degli atenei consorziati. Il bando ha come obiettivo il sostegno allo sviluppo di competenze professionali riconducibili al settore dell’innovazione sociale, intesa come insieme di attività, strategie e idee volte ad innescare un cambiamento ed a promuovere sviluppo economico e sociale nella comunità di riferimento. 'Be part of social innovation' prevede due periodi di attività: I FLUSSO: Gennaio – Maggio 2020; II FLUSSO: Marzo – Settembre 2020. Per gli studenti: la durata è almeno fra i 60 giorni/ 90 giorni; per lo staff: il minino è 2 giorni e non oltre i 30 giorni. Gli studenti devono essere regolarmente iscritti al primo, secondo o terzo ciclo di studi (laurea triennale, laurea magistrale, laurea magistrale a ciclo unico, dottorato di ricerca, master universitario di primo e secondo livello) presso le Università del consorzio sopra elencate, mentre il personale docente (e non) deve essere regolarmente impiegato presso le Università consorziate. Il termine entro cui inviare le domande è il 4 dicembre 2019. Di seguito l'elenco delle Università consorziate:
I partecipanti possono svolgere la loro attività di mobilità esclusivamente in uno dei Paesi aderenti al programma Erasmus Plus. La borsa per la mobilità degli studenti è un contributo a costi di viaggio e di soggiorno durante il periodo di tirocinio all’estero, stabilito sulla base di importi forfettari definiti dall’Agenzia Nazionale INDIRE in accordo con il Ministero dell’Istruzione. E' modulata in riferimento al costo della vita nel Paese di destinazione secondo lo schema per i Paesi partecipanti al programma indicato nel bando. Per ulteriori informazioni e per prendere visione del bando cliccare qui Il Comune di Rimini lancia un concorso per l’assunzione a tempo pieno di 11 Educatori Asilo Nido – Cat. C posizione economica C1, con uno stipendio iniziale che ammonta ad 20.344,08 euro annui. Le selezioni prevedono il superamento di tre prove d’esame, due scritte ed una orale , sugli argomenti indicati nel bando. La richiesta di ammissione al concorso potrà essere presentata soltanto online attraverso la procedura guidata entro il 10 Dicembre 2019. I requisiti richiesti per partecipare al concorso sono:
E’ necessario inoltre essere in possesso di almeno uno tra i seguenti titoli di studio:
Per ulteriori dettagli cliccare qui. Con gli 8 concorsi pubblici per titoli ed esami lanciati dall'Automobile Club Italia sono disponibili 242 posti nell'area C, livello economico C, qualifiche varie. Per essere ammessi ai concorsi, le domande si devono presentare attraverso la prevista procedura telematica entro il 5 dicembre 2019, ore 11:59. In particolare, le selezioni prevedono inserimento nei seguenti settori:
I candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
Per saperne di più, cliccando qui è possibile prendere visione dei bandi Opportunità di lavoro in Puglia. L'Azienda Ospedaliero-Universitaria Ospedali Riuniti di Foggia lancia il Concorso pubblico, per titoli ed esami, per l'assunzione di 18 operatori tecnici specializzati autista di ambulanza, categoria BS, con contratto a tempo indeterminato.
Per candidarsi è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:
Le prove d'esame potrebbero comprendere una eventuale preselezione. Si svolgeranno inoltre: una prova pratica, che consisterà nella esecuzione di tecniche specifiche connesse alla qualificazione professionale richiesta, compresa la simulazione di guida di autoambulanza in situazione di emergenza, nonché l'accertamento della conoscenza e dell’uso della strumentazione in dotazione al mezzo; potranno essere somministrati anche quesiti a risposta multipla; potrebbe essere richiesta infine la predisposizione di atti connessi alla qualificazione professionale richiesta, con eventuali procedure di correzione automatizzata (c.d. riordino di procedura). La prova orale richiederà la conoscenza, oltre che delle materie oggetto della prova pratica, anche di nozioni relative alla disciplina del Servizio Sanitario Nazionale e Regionale, con particolare riferimento alla disciplina del Servizio di emergenza/urgenza, nonché la conoscenza della lingua inglese e delle procedure informatiche. Per consultare il bando cliccare qui A Vienna con DanceWEB, Scholarship Programme per giovani ballerini e coreografi. SCADENZA IMMINENTE20/11/2019
Borse di studio targate DanceWEB per giovani ballerini professionisti e coreografi. Ai performer sarà offerta la possibilità di partecipare ad un programma internazionale di formazione intensiva, in concomitanza con lo svolgimento del festival ImPulsTanz. Il programma ha una durata di 5 settimane e ha luogo ogni anno tra luglio e agosto a Vienna nell'ambito del Festival ImPulsTanz. Scopo dell'iniziativa è valorizzare lo scambio di idee e conoscenze, agevolando l’aggiornamento e l’incontro con artisti di fama internazionale che si raccolgono a Vienna grazie al festival per incoraggiare la carriera dei partecipanti. L' edizione di quest'anno si terrà dall’8 luglio al 20 agosto 2020. Lo Scholarship Programme è rivolto a ballerini e coreografi che abbiano ambizioni professionali e provengano dai paesi europei ed esterni all’UE, tra i 22 e 30 anni e con una buona conoscenza dell’inglese. La selezione dei partecipanti avverrà sulla base della valutazione dei curricula artistici presentati dai candidati al momento dell’iscrizione. Le domande di partecipazione si possono inviare fino al alle 12:00 di sabato 12 dicembre 2019. Le borse di studio, erogate da Life Long Burning con il cofinanziamento del programma Cultura dell’Unione Europea, di enti austriaci e fonti locali del paese di provenienza del candidato, coprono i seguenti servizi:
Il contributo non potrà essere utilizzato per le spese di viaggio e di eventuale rilascio di visto e assicurazione. Per ulteriori informazioni cliccare qui Per gli appartenenti ad uno degli stati membri dell’UE con conoscenza della lingua inglese o francese il Consiglio dell'Unione Europea propone ogni anno circa 100 stage retribuiti della durata di 5 mesi. I tirocini si svolegeranno a Bruxelles, in Belgio. E' necessario avere completato almeno la prima parte degli studi universitari e avere ottenuto un diploma di laurea. Gli Stagisti saranno assegnati ad un dipartimento e lavoreranno come veri e propri membri del team. I loro compiti comprendono incontri, redazione delle minute e lavoro preparatorio o di ricerca su un particolare tema. I tirocini sono divisi in 2 diversi periodi, ciascuna della durata di cinque mesi: febbraio – giugno 2019 e settembre 2019 – gennaio 2020 I requisiti richiesti sono:
Le condizioni economiche prevedono una borsa di tirocinio di € 1196,84 / mese; bonus mensa; copertura assicurativa contro gli infortuni e contributo alle spese di viaggio. Le domande di partecipazione devono essere inviate entro: 1 aprile 2019 per lo stage di settembre 2019 e gennaio 2020. Per informazioni e dettagli cliccare qui |
![]() ![]() Attività realizzata nell'ambito di ErasmusPlus
La sezione "Notizie" di InformaGiovani.net è la versione online della testata "Informati", reg. trib. Palermo 03/2003
Dir. Resp. Pietro Galluccio |
informagiovani |
I nostri partner![]() Questo sito è realizzato con il supporto del Programma Erasmus+. Né la Commissione Europea né le sue Agenzie sono responsabili del contenuto, che rispecchia unicamente le opinioni degli autori. Responsabile Pietro Galluccio
![]() L'attività di InformaGiovani è supportata dal Comune di Palermo, che ha concesso l'utilizzo di un bene confiscato alla mafia per il progetto di sportello
|