Combattere le varie forme di disagio educativo e ridurre la percentuale di Neet (giovani che non studiano e non lavorano) in Sicilia, promuovendo l'inclusione sociale attraverso l'educazione alla legalità e alla cultura è lo scopo del programma No more Neet, finanziato con 3 milioni di euro del Pon Legalità 2014-2020.
Saranno avviati percorsi formativi rivolti a giovani tra i 14 e i 25 anni, residenti o domiciliati in Sicilia, in particolare studenti di istituti con rischi di dispersione o devianza, in situazione di disagio socio-economico. E' prevista l'ammissione di giovani stranieri o appartenenti a minoranze etniche, religiose o linguistiche. Il PON Legalità, Programma a titolarità del Ministero dell’Interno, è stato adottato dalla Commissione europea per contribuire agli obiettivi della strategia dell’Unione Europea (Europa 2020), attraverso interventi finalizzati al miglioramento delle condizioni di legalità per cittadini e imprese delle Regioni “meno sviluppate” (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia). Gli interventi cui si ispira la strategia del Programma Legalità”racchiudono tre obiettivi principali:
Potranno presentare i progetti le Associazioni temporanee di scopo o gli Accordi di rete, composti da un capofila (organismi di Terzo settore oppure diocesi, parrocchie e istituti o enti religiosi riconosciuti) e con un obbligo di partenariato con istituti scolastici secondari di secondo grado pubblici, istituti di Alta formazione artistica, musicale e coreutica (Afam), Università pubbliche, statali e non statali. Le istanze potranno essere presentate fino alle 24 dell'11 giugno 2021. Per ulteriori informazioni e per le modalità di invio delle domande cliccare qui. Comments are closed.
|
![]() ![]() Attività realizzata nell'ambito di ErasmusPlus
La sezione "Notizie" di InformaGiovani.net è la versione online della testata "Informati", reg. trib. Palermo 03/2003
Dir. Resp. Pietro Galluccio |
informagiovani |
I nostri partner![]() Questo sito è realizzato con il supporto del Programma Erasmus+. Né la Commissione Europea né le sue Agenzie sono responsabili del contenuto, che rispecchia unicamente le opinioni degli autori. Responsabile Pietro Galluccio
![]() L'attività di InformaGiovani è supportata dal Comune di Palermo, che ha concesso l'utilizzo di un bene confiscato alla mafia per il progetto di sportello
|