Spazio alla solidarietà: contrasto alla povertà educativa minorile, il bando Con i bambini11/3/2022
Dare spazio alla solidarietà per contrastare la povertà educativa minorile. Con i Bambini lancia il bando per la creazione o il potenziamento di "spazi aggregativi di prossimità per i minori 2022" tra i 10 e i 17 anni.
L’impresa sociale Con i Bambini è una società senza scopo di lucro creata per attuare i programmi del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, previsti dal Protocollo d’Intesa tra il Presidente del Consiglio dei Ministri, il Ministro dell’Economia e delle Finanze, il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali e il Presidente di Acri, l’associazione delle Fondazioni di origine bancaria. L’impresa sociale è interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD. A fronte della situazione che vede in Italia più di 1 milione e 200 mila minori in povertà assoluta e altri 2 milioni in povertà relativa, l'iniziativa intende offrire opportunità formative e socializzanti, anche in un’ottica di prevenzione del disagio giovanile, promuovendo il protagonismo e la partecipazione attiva dei ragazzi e delle ragazze, lo scambio tra pari e il coinvolgimento della comunità educante. I partenariati che formuleranno i programmi dovranno essere composti da almeno 3 organizzazioni, due di Terzo settore più il Comune in cui saranno realizzati. Il partenariato potrà coinvolgere il mondo delle istituzioni e dei sistemi regionali di istruzione e formazione. Ogni organizzazione presenterà soltanto una proposta come soggetto responsabile; solo le amministrazioni locali e territoriali, le università e i centri di ricerca possono aderire, in qualità di partner, a più progetti. Saranno approvate le iniziative che prevedono di offrire percorsi di orientamento personale e professionale dei giovani attraverso l'attivazione di processi di self empowerment e conoscenza di sé; con il sostegno a forme di collaborazione tra i giovani del territorio, facilitando azioni di responsabilizzazione collettiva e processi decisionali condivisi; con l'obiettivo di puntare alla dimensione del gruppo dei pari in una funzione educativa e di crescita personale e diffondere la cultura della solidarietà/inclusione nei giovani e nella comunità territoriale. Il soggetto capofila, responsabile del progetto, deve possedere i seguenti requisiti:
I progetti dovranno essere presentati esclusivamente on-line, attraverso la piattaforma predisposta. I progetti, corredati di tutta la documentazione richiesta, devono essere compilati e inviati esclusivamente on line attraverso la piattaforma predisposta entro il 21 aprile 2022. Per tutte le info cliccare qui (Al. Lo.) Comments are closed.
|
![]() ![]() Attività realizzata nell'ambito di ErasmusPlus
La sezione "Notizie" di InformaGiovani.net è la versione online della testata "Informati", reg. trib. Palermo 03/2003
Dir. Resp. Pietro Galluccio |
informagiovani |
I nostri partner![]() Questo sito è realizzato con il supporto del Programma Erasmus+. Né la Commissione Europea né le sue Agenzie sono responsabili del contenuto, che rispecchia unicamente le opinioni degli autori. Responsabile Pietro Galluccio
![]() L'attività di InformaGiovani è supportata dal Comune di Palermo, che ha concesso l'utilizzo di un bene confiscato alla mafia per il progetto di sportello
|