Seleziona lingua:

itenfrdeesnlelhumkplptrosv

Traduzione effettuata in automatico

Il Programma Erasmus+ Informazioni generali Erasmus+ per giovani
Erasmus+ per studenti/esse delle scuole Erasmus+ per studenti universitari e neolaureati
Erasmus+ per gli operatori giovanili Erasmus+ per Organizzazioni, Enti e Istituzioni
Erasmus+ per staff della formazione e dell’istruzione
Erasmus+ per lo sport
Erasmus+. La Guida ufficiale Erasmus+. Il sito ufficiale
Erasmus+: obiettivi e priorità del Programma Paesi eleggibili per le attività Erasmus+
Elenco delle Agenzie Nazionali Sito dell’Agenzia Esecutiva Europea EACEA

Erasmus+ 2021-2027 è il Programma dell’Unione Europea per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo Sport e nasce dalla evoluzione e dallo sviluppo di alcune fra le più antiche azioni per i giovani cittadini realizzate dall’Unione Europea.

Il Programma pone una grande attenzione ai temi dell’inclusione sociale, della transizione verde e dello sviluppo di adeguate competenze digitali, nonché della promozione della partecipazione alla vita democratica. L’intento è permettere ai partecipanti di tutte le età, in particolare ai più giovani, di raggiungere le competenze (e le qualifiche) necessarie per partecipare attivamente alla società, di avere davvero uno sguardo interculturale e di capire in che modo muoversi una volta entrati nel mondo del lavoro.

Singoli individui e/o gruppi vengono incoraggiati a vivere un’esperienza di mobilità ai fini dell’apprendimento (non formale e informale) e della collaborazione. Il programma incoraggia poi la cooperazione, la qualità, l’inclusione, l’eccellenza, la creatività e l’innovazione a vari livelli.

Grazie alle attività del Programma, queste parole si trasformano in opportunità e percorsi di formazione che rispondono alle esigenze di giovani di diverse età e interessi, nonché di coloro che lavorano con e per i giovani.

In un mondo sempre più veloce e stratificato, Erasmus+ è infatti un’ottima esperienza di crescita personale e di scambio (strategico, di visione, di informazioni) anche per gli adulti.

Le priorità trasversali del Programma

Erasmus+ è, insieme al Corpo Europeo di Solidarietà, uno dei principali strumenti di attuazione della Strategia Europea per i giovani e per il raggiungimento degli obiettivi giovanili europei, attraverso 4 priorità orizzontali che si applicano a tutte le attività e Azioni.

Partecipazione

Un gruppo di persone in cerchio che compongono una catena con i propri pugni chiusi

Sostenibilità Ambientale

Trasformazione digitale

Una illustrazione digitale di una farfalla

Inclusione e diversità

Quattro mani che uniscono pezzi di puzzle di diverso colore


Il Programma ha una duplice divisione, per ambiti di intervento e per azioni chiave.

Gli ambiti di intervento, con alcune azioni cross-settoriali, sono:

  • Gioventù
  • Scuola
  • Educazione superiore
  • Formazione professionale
  • Sport

Nella nostra guida focalizziamo l’attenzione sui settori della Gioventù e dello Sport, dando informazioni generali sugli altri settori.

All’interno di ciascun settore ad eccezione dello Sport, le attività sono ulteriormente divise in tre Azioni chiave.

Azione chiave 1: destinata alla mobilità individuale.

Mira ad incoraggiare e sostenere la mobilità a fini educativi dei giovani, degli studenti, degli operatori socio-educativi e giovanili, del personale delle istituzioni educative, del personale dello sport.

Anche se le mobilità riguardano i singoli, spesso avvengono in gruppi di persone ed è sempre fondamentale il ruolo degli enti e delle organizzazioni. Alcune tipologie di attività possono essere solo internazionali, mentre altre, nel settore della gioventù, possono essere anche nazionali.

Le azioni della Ka1 sono gestite dalle diverse Agenzie Nazionali.


Azione Chiave 2: innovazione e buone pratiche per enti e associazioni.

Le azioni sostenute nell’ambito della presente azione chiave dovrebbero contribuire in modo significativo alle priorità del programma e avere ricadute positive e durature sulle organizzazioni partecipanti, sui sistemi politici nel cui ambito tali azioni si svolgono come pure sulle organizzazioni e sulle persone direttamente o indirettamente coinvolte nelle attività organizzate.

Questa azione chiave dovrebbe generare lo sviluppo, il trasferimento e/o l’attuazione di pratiche innovative a livello organizzativo, locale, regionale, nazionale o europeo.

Queste azioni sono gestite dalle Agenzie Nazionali o dall’Agenzia Esecutiva Europea EACEA, a seconda del campo e del tipo di richiedente. Le informazioni dettagliate su chi può presentare domanda e su dove presentarla sono specificate nelle diverse sezioni di questa guida.


Azione Chiave 3: sostegno alla definizione delle politiche di settore e alla cooperazione

Questa azione fornisce sostegno alla cooperazione politica a livello dell’Unione europea e fra la Commissione e i diversi soggetti della società civile, contribuendo all’attuazione delle politiche esistenti e all’elaborazione di nuove politiche in grado di “innescare” la modernizzazione e le riforme, nel campo dell’istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport.

In particolare ha come intento quello di accrescere la partecipazione dei giovani alla vita democratica, specie nell’ambito di dibattiti con i responsabili politici.

Tutte le azioni della Ka3 sono gestite direttamente dalla Commissione e dall’Agenzia Esecutiva Europea EACEA.


Il Programma Erasmus+ Informazioni generali Erasmus+ per giovani
Erasmus+ per studenti/esse delle scuole Erasmus+ per studenti universitari e neolaureati
Erasmus+ per gli operatori giovanili Erasmus+ per le organizzazioni e le istituzioni
Erasmus+ per staff dell’istruzione e della formazione
Erasmus+ per lo sport
Erasmus+. La Guida ufficiale Erasmus+. Il sito ufficiale
Erasmus+: obiettivi e priorità del Programma Paesi eleggibili per le attività Erasmus+
Elenco delle Agenzie Nazionali Sito dell’Agenzia Esecutiva Europea EACEA

Questa guida è stata realizzata nell’ambito del piano di lavoro annuale della Rete europea IGNet, cofinanziata dall’Unione Europea. Il contenuto della guida riflette esclusivamente il punto di vista degli autori e né la Commissione europea né alcuna delle sue agenzie possono essere ritenute responsabili del contenuto o dell’uso che ne viene fatto. I contenuti della guida non hanno valore ufficiale ai fini della presentazione di domande e progetti, per i quali valgono solo le guide ufficiali dei singoli programmi e iniziative.