Un percorso formativo mirato a Seminare conoscenze. E’ l’obiettivo in senso stretto del progetto finanziato nell’ambito del PNRR Cultura 4.0 per la cura di giardini storici e parchi come portatori e depositari di bellezza pubblica, storia, identità. Si propone di andare Oltre il giardino con un excursus nella storia e nell’estetica in salsa ‘vegetale’, fornendo informazioni sul quadro normativo e sugli aspetti relativi alla potenziale conflittualità tra tutela e valorizzazione, esplorando ogni fase del processo di gestione del giardino fino alle nozioni su sicurezza, accessibilità, gestione del rischio.
Sono previsti due tipi di articolazioni:
- corso executive Oltre il giardino. Maturare competenze: rivolto a professionisti già attivi in ville e parchi d’Italia;
- corso base Oltre il giardino. Seminare conoscenze: rivolto anche a chi si avvicina per la prima volta al settore.
Il percorso prevede 25 ore di formazione online ed è gratuito, sia per la fase di aggiornamento e formazione continua che per il percorso base. Al termine si avrà diritto ad una certificazione sotto forma di open badge come ‘giardinierə d’arte’. Per aderire è possibile effettuare l’iscrizione fino al 31 ottobre 2024.