Seleziona lingua:

itenfrdeesnlelhumkplptrosv

Traduzione effettuata in automatico

I Programmi Erasmus+ e Corpo Europeo di Solidarietà hanno un ruolo significativo nell’attuazione delle strategie politiche dell’Unione Europea nei rispettivi settori di competenza ed in particolare all’interno della Strategia europea per i giovani. Questi programmi si concentrano su quattro priorità tematiche fondamentali:

Queste priorità sono trasversali a tutti i settori e devono essere tenute in considerazione per gli obiettivi, le attività e la gestione dei progetti finanziati.


Un gruppo di persone in cerchio che compongono una catena con i propri pugni chiusi Partecipazione democratica

Il programma Erasmus+ e il Corpo Europeo di Solidarietà possono dare risposte concrete al bisogno di partecipazione attiva e democratica.
Tutte le attività dei due Programmi fungono infatti da stimolo a prendere parte attiva alla vita sociale e politica della propria comunità, del proprio paese e dell’Europa nel suo complesso.
Le attività di Erasmus+ e del Corpo Europeo di Solidarietà, favorendo anche lo sviluppo delle competenze sociali e interculturali, il pensiero critico e l’alfabetizzazione mediatica sono strumenti eccezionali per fornire a tutti i partecipanti e ai beneficiari strumenti per avere un ruolo attivo nella vita democratica.

Nello specifico delle attività giovanili, entrambi i Programmi si muovono all’interno della Strategia di partecipazione dei giovani. Questa strategia promuove la partecipazione alla vita democratica e contribuisce al raggiungimento degli obiettivi più ampi della Strategia dell’UE per la gioventù.
Leggi la Strategia di partecipazione dei giovani tramite Erasmus+ e Corpo Europeo di Solidarietà.


Sostenibilità ambientale

L’UE considera l’ambiente e l’azione per il clima come priorità fondamentali.
“Il Green Deal europeo” è la nuova strategia europea per la crescita che riconosce il ruolo cruciale dei diversi attori dell’educazione formale e non formale nel coinvolgere le comunità in un indispensabile dibattito sul cambiamento climatico e misure per combatterlo.
Erasmus+ rappresenta un importante strumento per sviluppare conoscenze, competenze e atteggiamenti nei confronti dei cambiamenti climatici e dello sviluppo sostenibile, sia nell’UE che nel resto del mondo.
Sia all’interno di Erasmus+ sia all’interno del Corpo Europeo di Solidarietà vengono promosse e sostenute modalità di trasporto sostenibili e comportamenti più responsabili.
La sostenibilità ambientale diventa una priorità trasversale, privilegiando i progetti che mirano a sviluppare competenze, metodologie e strategie nel settore delle competenze “verdi”, anche per fare dei partecipanti a tutti i livelli degli “agenti di cambiamento”.
Il Corpo Europeo di Solidarietà, con il suo approccio all’intervento pratico e diretto, è ovviamente uno strumento particolarmente efficace in questo settore, considerando la possibilità di progetti direttamente mirati alla protezione, conservazione e al
valorizzazione del patrimonio naturale e alla sensibilizzazione sulla sostenibilità ambientale.
Nella stesura e costruzione dei progetti, le organizzazioni e i partecipanti dovrebbero fare del rispetto dell’ambiente un approccio di default, per favorire il cambiamento sia nei comportamenti individuali sia a livello sistemico.


Una illustrazione digitale di una farfalla Trasformazione digitale

Durante la crisi pandemica, la trasformazione digitale si è rivelata una rivoluzione necessaria e sorprendente, consentendo all’istruzione e all’apprendimento permanente di continuare nonostante le difficoltà. Il Piano d’azione per l’istruzione digitale (2021-2027) della Commissione europea mira a promuovere un’istruzione digitale di alta qualità, inclusiva e accessibile in Europa, attraverso la cooperazione a livello europeo e l’adeguamento dei sistemi di istruzione e formazione all’era digitale.
Il Programma Erasmus+ supporta questo obiettivo, promuovendo lo sviluppo delle competenze digitali in tutti i settori e le categorie sociali, in particolare quelle con minori opportunità e bisogni di alfabetizzazione digitale. Le competenze digitali di base e avanzate sono essenziali per la partecipazione attiva della società civile alla vita democratica in Europa e oltre.
Anche il Corpo Europeo di Solidarietà promuove anche l’uso di componenti virtuali e digitali come gli strumenti di informazione, comunicazione e tecnologia in tutti i progetti e le attività.
Infine, va sottolineato che nel caso in cui i progetti prevedano la produzione di output, per finalità formative, di ricerca o di sensibilizzazione, i Programmi richiedono l’uso di formati aperti per favorire l’accesso e la condivisione delle conoscenze e competenze, incoraggiando anche la pubblicazione di eventuali dati in forma di “open data”.


Quattro mani che uniscono pezzi di puzzle di diverso colore Inclusione e diversità

La promozione dell’uguaglianza e dell’inclusione è sempre stata al centro dell’Unione Europea e ciò è stato sancito nei trattati dell’UE.
All’interno di Erasmus+ e del Corpo Europeo di Solidarietà, assumono un aspetto prioritario, sia per i progetti finanziati che per gli Enti coinvolti ad ogni livello.

Erasmus+ e il Corpo Europeo di Solidarietà possono infatti svolgere un ruolo fondamentale nella costruzione di comunità più inclusive e coese, solidali e inclusive in Europa, che valorizzano la diversità. Anche per questo, tutti i partecipanti ai due programmi si devono impegnare a garantire pari opportunità, accesso equo, inclusione e diversità in tutte le iniziative.

La Strategia europea per l’inclusione e la diversità permea tutti gli aspetti del programma e mira a ampliare l’accesso ai finanziamenti a un maggior numero di organizzazioni e coinvolgere attivamente partecipanti con minori opportunità. Essa fornisce inoltre linee guida per i progetti focalizzati sull’inclusione e la diversità, offrendo indicazioni su come superare gli ostacoli che alcuni gruppi possono incontrare nell’accesso a queste opportunità, sia in Europa che altrove.

La strategia coinvolge tutti gli attori del programma, dalla Commissione esecutiva all’Agenzia e ai Centri di Risorse Salto, con un focus particolare sulle Agenzie nazionali. Il programma mette a disposizione strumenti e risorse per agevolare le organizzazioni beneficiarie nello sviluppo di progetti e attività che includano partecipanti con minori opportunità.
Leggi le Linee guida per l’inclusione e la diversità in Erasmus+ e nel Corpo Europeo di Solidarietà.


Freccia indietroTorna alla pagina generale della Guida sul Programma “Corpo Europeo di Solidarietà”
Freccia indietroTorna alla pagina generale della Guida sul Programma “Erasmus+”


Questa guida è stata realizzata nell’ambito del piano di lavoro annuale della Rete europea IGNet, cofinanziata dall’Unione Europea. Il contenuto della guida riflette esclusivamente il punto di vista degli autori e né la Commissione europea né alcuna delle sue agenzie possono essere ritenute responsabili del contenuto o dell’uso che ne viene fatto. I contenuti della guida non hanno valore ufficiale ai fini della presentazione di domande e progetti, per i quali valgono solo le guide ufficiali dei singoli programmi e iniziative.