‘Protagonisti per la sostenibilità: piccole azioni per coinvolgere cittadini e istituzioni’: il bando rientra nel progetto quadriennale NOPLANETB, cofinanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma DEAR, attuato in otto Paesi dell’UE – Portogallo, Spagna, Francia, Germania, Ungheria, Polonia, Estonia e Italia – ; è anche cofinanziato da Fondazione Cariplo.
NOPLANETB offre supporto finanziario e tecnico ai progetti che presentano un piano efficace e realistico per sensibilizzare cittadini/e e istituzioni meno sensibili o ‘disimpegnati/e’, cioè ‘non proprio attenti/e’ alle questioni climatiche ed ecologiche.
Attraverso la realizzazione di campagne informative, workshop, programmi educativi ed iniziative comunitarie si vogliono incoraggiare comportamenti sostenibili e pratiche di resilienza per ridurre le emissioni climalteranti, dimostrando che la transizione ecologica può essere vantaggiosa per tutti/e. I progetti dovranno essere messi a punto in Italia, per una durata di 6-9 mesi, con un budget complessivo a disposizione di 100 mila euro.
Possono partecipare enti del terzo settore, organizzazioni iscritte ai registri regionali del volontariato; organizzazioni iscritte ai registri delle associazioni di promozione sociale; organizzazioni iscritte all’albo nazionale delle ONG ed organizzazioni iscritte al registro delle ONLUS.
Il termine per formulare ed inviare le proposte è il 24 novembre 2024. Clicca qui per visitare la pagina web con tutti i dettagli.