Seleziona lingua:

itenfrdeesnlelhumkplptrosv

Traduzione effettuata in automatico

Scarica la versione italiana integrale

Download the full English text

Premessa

La seguente Politica di Protezione dell’Infanzia di InformaGiovani è stata approvata con consenso unanime dal Consiglio Direttivo in data 20 novembre 2023, testimoniando l’impegno dell’associazione a offrire un ambiente sicuro e stimolante per tutti e tutte i/le minori che prendono parte alle attività o con cui, in qualsiasi modo e a qualsiasi titolo, l’Associazione entri in contatto.

Con l’adozione di questa politica, InformaGiovani sottolinea la sua dedizione non solo alla sicurezza dei/lle minori ma anche alla loro crescita personale e allo sviluppo attraverso esperienze di educazione non formale, volontariato e di mobilità, nazionali e internazionali, arricchenti e formative. Garantire la tutela dei/lle minori e promuovere il loro benessere psicologico e fisico in qualsiasi contesto, compresi quelli digitali, rimane al centro della nostra missione.

  • Introduzione
    1. L’associazione InformaGiovani si dedica alla promozione delle opportunità di volontariato, mobilità nazionale ed internazionale per giovani e minori.
      Consapevoli dell’importanza fondamentale di garantire un ambiente sicuro e supportivo, ci impegniamo a tutelare i diritti e il benessere di tutti/e i/le minori coinvolti/e nelle nostre attività nonché, in generale, di tutti i bambini e le bambine, i ragazzi e le ragazze.
    2. Questa politica di protezione dell’infanzia e dell’adolescenza riflette il nostro impegno a operare in piena conformità con i principi della Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti del Fanciullo, la Carte dei Diritti Fondamentali dell’Unione Europea, la Costituzione e le leggi italiane, oltre a promuovere attivamente il benessere psicologico e fisico dei/lle minori anche negli ambienti digitali.
  • Scopo
    La presente Politica stabilisce le norme e le procedure di protezione e promozione del benessere dei/lle minori, da osservarsi scrupolosamente da parte di tutto lo staff di InformaGiovani, dai/lle volontari/e e dai/lle tirocinanti, in tutte le attività di volontariato, mobilità nazionale e internazionale, educazione formale, informale e non formale, nonché in quelle di informazione e sensibilizzazione promosse dall’Associazione o nelle quali la stessa è coinvolta a qualsiasi titolo.
  • Principi Guida
    1. Salute e Benessere: oltre all’interesse superiore del minore, InformaGiovani pone un’enfasi particolare sulla promozione della salute, del benessere psicologico e fisico dei minori, riconoscendo l’importanza di un approccio olistico alla loro tutela.
    2. Ambiente Positivo: ci impegniamo a creare e mantenere un ambiente che supporti lo sviluppo personale e sociale dei/lle minori, incoraggiando la loro partecipazione attiva in un contesto di sicurezza e rispetto.
    3. Prevenzione by default: l’impegno per la tutela del benessere dei/lle minori in ogni sua forma deve costituire la base attorno alla quale costruire ogni attività dell’Associazione, prevedendo forme di prevenzione in ogni fase di tali attività, fin dal momento della loro ideazione, e prevedendo adeguate misure di gestione di eventuali rischi o situazioni che possano in qualsiasi modo costituire motivo di pericolo, stress, nocumento per i/le giovani partecipanti o beneficiari/e.
Scarica la versione italiana integrale

Download the full text in English