Seleziona lingua:

itenfrdeesnlelhumkplptrosv
27 Febbraio 2024

Con un budget di tre milioni euro, la Fondazione CON IL SUD, insieme alla Consulta delle Fondazioni di origine bancaria del Sud e Isole, lancia l’edizione 2024 del Bando volontariato, che mira a coinvolgere le organizzazioni del terzo settore di Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia che non hanno ancora mai ricevuto un contributo in qualità di capofila. Le organizzazioni associative avranno la possibilità di sviluppare proposte di utilità sociale con significative e benefiche ripercussioni  sulle comunità territoriali attraverso la mobilitazione dei cittadini, soprattutto ragazzi e ragazze.

Il progetto prevede interventi di volontariato sperimentale con strategie basate sulla valorizzazione dei principi del volontariato (promozione dell’accoglienza, vicinanza, solidarietà, sviluppo reti relazionali, finalità civiche) a carattere multidimensionale. Centrale la funzione degli spazi di partecipazione, per aumentare il senso di comunità ed il protagonismo attivo dei giovani.

Per partecipare è necessario:

  • essere una ODV o APS in possesso dei requisiti previsti dal Codice del terzo settore;
  • essere costituito prima dell’1 gennaio 2022, in forma di atto pubblico oppure di scrittura privata autenticata o registrata;
  •  avere la sede legale e/o operativa nella/e regione/i del Mezzogiorno (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna, Sicilia) oggetto di intervento;
  • non  aver mai ricevuto un contributo dalla Fondazione in qualità di soggetto responsabile;
  • svolgere attività coerenti con la missione della Fondazione.

Per inviare le proposte attarverso la procedura telematica sulla piattaforma ad hoc c’è tempo fino al 9 maggio. Clicca qui per conoscere tutti i dettagli.