Seleziona lingua:

itenfrdeesnlelhumkplptrosv

Condizioni di partecipazione

La partecipazione ai campi di volontariato di InformaGiovani è aperta a tutti i soci dell’Associazione che versino una quota specifica aggiuntiva.
La tessera annuale ha il costo fisso di 30 euro, mentre la quota di partecipazione a ciascun campo varia da 0 a 100 euro in base all’ISEE, come descritto nella pagina sui costi.

I volontari che inviano la domanda di partecipazione ed effettuano il relativo pagamento dichiarano di implicitamente di accettare le presenti condizioni.

ISCRIZIONE E PIAZZAMENTO

Il volontario o la volontaria che intendano iscriversi ad un campo della rete di InformaGiovani sono tenuti a compilare il VAF (Voluntary Application Form) disponibile sul sito internet, indicando obbligatoriamente almeno tre campi in ordine di preferenza e specificando se, in caso di indisponibilità dei posti, vi è interesse ad essere piazzati in altri campi.
Una volta compilata ed inviata la domanda, il volontario riceverà le istruzioni per effettuare il pagamento di quanto dovuto.
Solo dopo l’avvenuto pagamento, la domanda di partecipazione sarà presa in considerazione ed inviata all’associazione che organizza il campo per cui si è chiesta l’iscrizione.
(Clicca qui per conoscere le modalità di pagamento)

Lo staff di InformaGiovani proverà a piazzare i volontari nei campi indicati, rispettando l’ordine di preferenza.
Qualora ciò non fosse possibile, saranno offerte proposte di piazzamento alternativo che combacino con le date e i paesi preferiti dal volontario.
Il volontario piazzato in un campo, sarà tenuto a confermare via email la sua partecipazione. Senza la conferma, la sua iscrizione non sarà ritenuta completa.

Qualora non fosse possibile il piazzamento, al volontario sarà rimborsata la quota di partecipazione, ma non la quota tessera (30 Euro) che sarà trattenuta come contributo alle spese organizzative ed amministrative dell’Associazione, dando comunque diritto al volontario a partecipare a tutte le attività dell’Associazione InformaGiovani nell’arco dell’anno solare.

Nessun rimborso sarà dovuto in alcun caso e per alcun motivo al volontario o alla volontaria che una volta piazzato/a in uno dei campi scelti non confermi la propria partecipazione o che, dopo aver confermato, non si presenti al campo.

Invitiamo quindi a verificare con attenzione, prima di fare la domanda di iscrizione ed il relativo pagamento:

  • documenti necessari per l’accesso nel paese in cui svolge il campo (Passaporto, visto, ecc) tramite il sito Viaggiare Sicuri gestito dal Ministero degli Esteri
  • costi di viaggio per il paese di destinazione ed eventuali restrizioni agli spostamenti non organizzati
  • nel caso di volontari minorenni non accompagnati, le effettive possibilità di viaggio autonomo con mezzi pubblici (che possono variare in alcuni paesi, per esempio col divieto di viaggio a minori di anni 16 non accompagnati

ASSICURAZIONE

I volontari godono di una assicurazione sanitaria, contro i rischi e per responsabilità civile che copre solo ed esclusivamente i giorni di permanenza al campo e il viaggio. La copertura assicurativa con InformaGiovani è annuale dal momento dell’iscrizione fino al 31 dicembre dell’anno in corso e copre tutte le attività svolte con la nostra associazione. Dettagli sulla copertura assicurativa e sulle modalità di fruizione sono forniti prima della partenza per il campo. L’Assicurazione è parte di un contratto collettivo con il CAES – Consorzio Assicurativo Etico Solidale i cui dettagli sono CONSULTABILI QUI.

TUTELA E TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Accettando le condizioni di partecipazione, la/il volontaria/o accetta anche le condizioni di tutela della privacy e trattamento dei dati della nostra Associazione, riportate su questa pagina.