Seleziona lingua:

itenfrdeesnlelhumkplptrosv

Partners

Il partenariato che realizza il progetto HeSoESC “Healthy social volunteering: ESC for active lifestyles, citizenship and social fairness”, è composto da 5 organizzazioni della società civile. Il progetto prevede la realizzazione di 12 attività che coinvolgeranno 138 volontari di cui 57 provenienti da contesti disagiati.

Clicca sul rigo corrispondente per saperne di più

L’Associazione InformaGiovani nasce nel 2001 su iniziativa di un gruppo di volontari che gestivano lo sportello InformaGiovani della città di Palermo, l’omonima associazione è oggi  l’ente di coordinamento di un network europeo per il volontariato sociale che conta 16 membri in 14 paesi dell’Unione Europea e partenariati con organizzazioni di tutti i continenti.

L’associazione ha le seguenti finalità:

  1. la tutela e la promozione dei diritti civili, con particolare riferimento ai diritti dei minori e dei  giovani, così come sanciti dalla Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti dei bambini;
  2. la promozione del diritto all’informazione e alla partecipazione dei giovani;
  3. la tutela degli interessi sociali e collettivi, con particolare riferimento ai giovani e agli studenti;
  4. la promozione del volontariato locale ed internazionale come strumento di azione ed inclusione sociale.

Consulta il sito web qui!

 

L’associazione I Girasoli Onlus nasce a Mazzarino nel 2004 per dare supporto alle persone che versano in situazioni di marginalità e difficoltà sociale. Portatori di handicap, sia fisici che psicologici, minori, anziani e immigrati sono i soggetti più vulnerabili verso i quali, l’associazione, rivolge attenzione operando nel campo dei servizi di utilità collettiva e di solidarietà sociale.

L’organizzazione promuove il rispetto dell’autonomia come mezzo per il raggiungimento della piena e inviolabile dignità umana. Dal 2006 si occupano di iniziative di informazione, accompagnamento, orientamento e inserimento socio-lavorativo facendo luce sulle tematiche relative i rifugiati e i richiedenti asilo, con particolare riferimento alla seconda accoglienza.

Supportano il progetto, nato nel 2007, “Mazzarino città dell’accoglienza” rivolto ai minori stranieri non accompagnati dello stesso comune nell’ambito dello SPRAR, il progetto prevede l’accoglienza, la tutela e l’integrazione per ognuno dei giovani.

Consulta il sito web qui!

 

gruppo di ragazzi che lavorano nella ristrutturazione gruppo di ragazzi ad una lezione di chitarra gruppo di ragazzi che partecipano ad un'attività insieme Gruppo di ragazzi insieme

INEX – Association for Voluntary Activities – è una ONG fondata nel 1991 le cui attività principali sono incentrate sull’area del volontariato internazionale e sull’educazione interculturale.  Per l’associazione è importante vivere in una società in cui le persone si rispettino a vicenda e siano responsabili nei confronti del mondo circostante. Credono che il volontariato e la cooperazione a livello locale e globale siano la via verso la comprensione reciproca e la non violenza. Creano opportunità di partecipazione attiva alla società e di acquisizione di conoscenze ed esperienze. Aiutano a sviluppare la vita personale, civica e professionale. Le attività consistono principalmente nell’organizzazione di campi di volontariato, in cui aiutano le persone su scala locale. Organizzano anche workshop e progetti educativi, dove le persone possono imparare di più sul lavoro dell’associazione, ma anche su come possono contribuire a un futuro migliore. Il volontariato è necessario nel mondo di oggi e l’associazione INEX s’impegna per renderlo più diffuso.

Consulta il sito web qui!

La Rotllana è un’associazione senza scopo di lucro con sede nella città di Barcellona dal 1990. La missione dell’associazione è di contribuire allo sviluppo personale e sociale di bambini, adolescenti e giovani attraverso l’educazione non formale.

Offrono opportunità, sostengono i giovani e sono impegnati nello sviluppo della comunità. I principali campi d’azione sono: l’alfabetizzazione, la cultura, la cooperazione internazionale, lo sport e l’azione sociale e comunitaria. Con un particolare impegno nell’uguaglianza e nell’equità di genere e nel rispetto della diversità.

Consulta il sito web qui!

truccatrici e bambine gruppo di ragazzi e ragazze in cerchio che parlano ragazzi e ragazze che dipingono ragazza che disegna Bambini che corrono

Pistes Solidaires è un’associazione che si occupa di educazione non formale e che promuove metodi attivi. È stata creata nel 2002.

Sviluppa il suo lavoro in 3 dipartimenti:
1/ Mobilità giovanile e di apprendimento europea: sviluppa l’educazione alla mobilità e la mobilità di apprendimento attraverso il volontariato, gli scambi giovanili e gli stage all’estero. Ogni anno crea e raccoglie opportunità per più di 300 giovani di fare un’esperienza di apprendimento.
2/ Transizione sociale e innovazioni: concentrandosi sulla ricerca e sull’innovazione in campo sociale ed educativo, crea risorse educative, sociali o socioculturali per rispondere meglio ai bisogni che emergono in una società in transizione.
3/ Cittadinanza europea: Dal 2013 è stata etichettata come Europe Direct dalla Commissione europea. Le missioni: informare, consigliare e rafforzare la conoscenza dell’Europa, dei suoi Stati membri, del suo impatto sulla vita quotidiana.

I membri dell’associazione iscrivono la loro azione nei valori di condivisione e mutualizzazione dell’educazione popolare. Hanno in comune il desiderio di creare, animare le diverse volontà e iniziative di coloro che aspirano a un’evoluzione e a uno sviluppo sinonimo di solidarietà, umanesimo, tolleranza reciproca e rispetto dell’ambiente naturale.

Consulta il sito web qui!

una bambina ed un volontario ragazze davanti ad un muro di post it tre ragazzi che sorridono