L’associazione I Girasoli Onlus nasce a Mazzarino nel 2004 per dare supporto alle persone che versano in situazioni di marginalità e difficoltà sociale. Portatori di handicap, sia fisici che psicologici, minori, anziani e immigrati sono i soggetti più vulnerabili verso i quali, l’associazione, rivolge attenzione operando nel campo dei servizi di utilità collettiva e di solidarietà sociale.
L’organizzazione promuove il rispetto dell’autonomia come mezzo per il raggiungimento della piena e inviolabile dignità umana. Dal 2006 si occupano di iniziative di informazione, accompagnamento, orientamento e inserimento socio-lavorativo facendo luce sulle tematiche relative i rifugiati e i richiedenti asilo, con particolare riferimento alla seconda accoglienza.
Supportano il progetto, nato nel 2007, “Mazzarino città dell’accoglienza” rivolto ai minori stranieri non accompagnati dello stesso comune nell’ambito dello SPRAR, il progetto prevede l’accoglienza, la tutela e l’integrazione per ognuno dei giovani.
Consulta il sito web qui!