In occasione dell’Assemblea Generale dell’Agenzia Europea per l’Informazione e la Consulenza dei Giovani, svoltasi a Chi in u, in Moldavia, Eurodesk Italy, della cui rete italiana InformaGiovani fa parte, ha ricevuto lo European Youth Information Quality Label, entrando a tutti gli effetti tra gli enti riconosciuti a livello europeo per la qualità dei propri servizi di informazione rivolti ai giovani.
Il Quality Label assegnato da ERYICA è un riconoscimento formale e pubblico rilasciato alle organizzazioni che assicurano un’informazione giovanile conforme ai più alti standard europei: affidabile, completa, imparziale e trasparente. Il marchio europeo di qualità dell’informazione per i giovani è un segno tangibile che certifica che le informazioni sono state verificate e sono affidabili.
Il processo per l’ottenimento del Label si fonda su un meccanismo multilivello di valutazione, basato sui principi della Carta Europea dell’Informazione per i Giovani.
La Label ha una validità di tre anni e funzionerà come strumento-chiave di monitoraggio, miglioramento continuo e promozione delle buone pratiche nel settore dell’informazione giovanile.
Con l’ottenimento della Quality Label, Eurodesk Italy è stato accreditato come unico organismo nazionale abilitato al rilascio del marchio in Italia. Ciò significa che Eurodesk Italy potrà valutare e certificare altri enti e servizi italiani attivi nel campo dell’informazione giovanile, rafforzando l’infrastruttura nazionale della qualità e promuovendo uno standard comune su tutto il territorio. Clicca qui per consultare il sito web in inglese