Seleziona lingua:

itenfrdeesnlelhumkplptrosv
10 Gennaio 2024

Parte la  28° edizione del Valsusa Filmfest, (clicca qui per consultare il bando),organizzato dall’omonima Associazione. E’ un Festival cinematografico e culturale di comunità fondato nel 1997 sui temi del recupero della memoria storica e della difesa dell’ambiente, che si terrà tra marzo e aprile 2024 in vari comuni della Valle di Susa (Torino).

Sono previste cinque sezioni:

  • Cortometraggi – a tema libero e riservata a film e video di finzione della durata massima di 10 minuti, senza preclusione di stili, generi e tecniche di realizzazione.
  • Raccontare Raccontarsi (La storia siamo noi) – è rivolta a opere audiovisive di massimo 10 minuti senza preclusione di stili e generi, corti, Reel, storytelling, che raccontino e diano voce a storie sotterranee destinate a rimanere nell’indifferenza quotidiana su temi vari, quali lavoro, politica, società, amori, disagio giovanile e discriminazioni.
  • Fare Memoria –  proposta in collaborazione con l’ANPI, è riservata a opere che intendono “fare memoria” di una testimonianza del passato ispirata al tema o ai valori della Resistenza, o a un avvenimento di attualità che quei valori interpreta.
  • Le Alpi –  riservata a filmati sul tema della montagna: esplorazione, alpinismo e altri sport verticali, tutela dell’ambiente e delle specie animali, cultura e tradizioni, vita e abitudini di piccole e grandi comunità.

I film devono essere inviati in formato Mp4 con dimensione massima di 1,7 GB. La partecipazione è gratuita. Non vengono accettati film industriali, pubblicitari, di propaganda o prodotti da network nazionali. Il festival si è sempre proposto come luogo d’incontro e scambio per produzioni indipendenti. Sono previsti premi in denaro. I lavori possono essere inviati entro il 1° febbraio 2024 attraverso con una  procedura telematica ad hoc  cliccando qui