Seleziona lingua:

itenfrdeesnlelhumkplptrosv
4 Settembre 2024

Con un budget di 250 milioni di euro riapre il bando Agrisolare per le imprese agricole del Sud Italia. La misura rientra nell’ambito del PNRR e ha lo scopo di puntare ad una svolta all’insegna della sostenibilità dei consumi energetici nelle aziende agricole. E’ prevista l’installazione di pannelli fotovoltaici sui tetti di edifici agricoli, esclusi quelli su suolo agricolo.

L’intervento si rivolge alle imprese presenti in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia e può coprire fino all’80% delle spese ammesse. Possono beneficiarne aziende connesse alla produzione agricola primaria, in particolare: gli imprenditori agricoli, in forma individuale o societaria; le imprese agroindustriali; le cooperative agricole, le associazioni temporanee di imprese (A.T.I.), i raggruppamenti temporanei di impresa (R.T.I), reti d’impresa e comunità energetiche rinnovabili (CER).

Le spese ammissibili sono:

  • acquisto e installazione dei componenti costituenti l’impianto fotovoltaico da realizzare;
  • approntamento cantiere e direzione lavori;
  • fornitura, posa in opera di materiali impiegati per l’esecuzione delle opere edili-murarie ed adeguamenti impiantistici;
  • spese per lo svolgimento di adempimenti verso i soggetti competenti per la connessione e l’esercizio dell’impianto fotovoltaico alla rete elettrica;
  • rimozione e smaltimento dell’amianto/eternit dai tetti, in conformità alla normativa nazionale di settore vigente;
  • realizzazione dell’isolamento termico dei tetti;
  • realizzazione di un sistema di aerazione connesso alla sostituzione del tetto.

Gli interventi devono essere completati entro 18 mesi dalla concessione del contributo.  Per inserire le domande di contributo sul portale c’è tempo fino al 14 ottobre 2024.
Clicca qui per consultare il bando completo ed effettuare la registrazione.