Seleziona lingua:

itenfrdeesnlelhumkplptrosv
5 Novembre 2024

Unda: concorso di idee per la ‘Riqualificazione e attrezzatura degli spazi a servizio dell’arenile di Funtanamare’. L’Associazione Luca Noli – con il patrocinio del Comune di Gonnesa (Provincia del Sud Sardegna), dell’Università degli Studi di Cagliari, della Federazione ordini architetti p.p.c Sardegna e di Legambiente e con la collaborazione della Scuola di Architettura di Cagliari – lancia la sfida a giovani studenti/tesse e architetti/e, iscritti/e, fra gli altri, ai corsi di Scienze dell’Architettura, Magistrale e Ciclo Unico in Architettura, ovvero nelle Scuole di Architettura del Paesaggio, di Design e di Ingegneria Edile-Architettura di tutta Italia.

L’obiettivo è  sviluppare idee per  progetti che mirano a ripensare lo spazio e le attrezzature a vocazione turistica nell’arenile della spiaggia di Funtanamare,che si trova all’estremità settentrionale del Golfo di Gonnesa. Il progetto dovrà fornire degli scenari capaci di rendere l’area uno spazio pubblico attrattivo e fruibile durante tutto l’anno, anche alla luce  della sua capacità di sintetizzare il rapporto lirico fra la storia dell’ insediamento minerario, il territorio, il mare.

La partecipazione al concorso, singola o in gruppo, è rivolta a:

  • studenti/tesse universitari/e iscrittə in qualsiasi corso delle Università Italiane;
  • laureatə non prima del 1° gennaio 2024.

La proposta dovrà svilupparsi dando una risposta a tre temi principali: lo spazio della sosta; le attrezzature ricettive e il guado.  Potranno essere inviate una TAVOLA FORMATO UNI A1 con la genesi dell’idea progettuale e relativi schemi grafici;   TAVOLA FORMATO UNI A2,  che potrà potrà contenere viste 3d (render, elaborazioni fotorealistiche, schizzi, foto da modello e qualsivoglia forma grafica utile alla comprensione dell’inserimento del progetto). Sono previsti premi in denaro: primo premio: 3 mila euro; secondo: 2 mila; terzo: 900 ; menzione speciale: abbonamento rivista a scelta tra Casabella e Domus.

Il termine per partecipare al concorso è il 10 gennaio 2025. Clicca qui per prendere visione del bando completo