Interessante opportunità all’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato: per l’anno scolastico 2024/25 sono disponibili 14 posti di allievo/a del corso ordinario triennale della Scuola dell’Arte della Medaglia, istituita presso la Zecca. Scopo del percorso formativo è l’apprendimento delle tecniche medaglistiche e discipline per possibili inserimenti lavorativi.
L’accesso all’esame di ammissione ed i corsi di alta formazione sono gratuiti ed includono anche la fornitura dei materiali di lavoro. Al termine del percorso triennale sarà poi rilasciato un attestato che dischiuderà opportunità lavorative in vari settori artistici. Saranno impartiti insegnamenti di modellazione, tecniche di lavorazione dei metalli, oreficeria e argenteria, ma anche le più rare discipline della glittica e della grafica d’arte, senza tralasciare il restauro e la conservazione della moneta e del metallo. Il corso fornisce anche conosce e competenze di prototipazione tridimensionale per le arti applicate e computer grafica applicata.
Per candidarsi è necessario avere 18 anni ed avere conseguito un titolo di studio di indirizzo artistico contemplato nel bando o comunque affine alla specializzazione della Scuola. Tuttavia possono essere ammessi alla selezione anche giovani che, in possesso di altro titolo di studio, diano prova di passione e talento per l’arte della medaglia con lavori, schizzi, artefatti, opere ad hoc.
Il termine per le domande è il 10 settembre 2024. Clicca qui per tutti i dettagli